genio3 Inviato 5 Febbraio 2006 Autore Inviato 5 Febbraio 2006 Riordinando qualche vecchia foto,non so ,è normale? Su tronco d'ulivo ? eugenio.
Enzo Inviato 5 Febbraio 2006 Inviato 5 Febbraio 2006 .............bisogna avere gli olivi per confondersi all'incontrario ( mellea s.l. <------------> olearius ). Ciaooooooooooooo :biggrin:
salvo56 Inviato 5 Febbraio 2006 Inviato 5 Febbraio 2006 Parassita in genere su legno di latifoglie, quindi è possibilissimo..... ecco un mio ritrovamento di A. mellea di alcuni anni fa, alla base di un noce alla fine dei suoi giorni.... salvo
genio3 Inviato 5 Febbraio 2006 Autore Inviato 5 Febbraio 2006 Ciao enzo,perdonami non sono molto pratico,e per i rebus sto facendo un corso accellerato. ciao, eugenio.
Enzo Inviato 5 Febbraio 2006 Inviato 5 Febbraio 2006 Ciao enzo,perdonami non sono molto pratico,e per i rebus sto facendo un corso accellerato. ciao, eugenio. <{POST_SNAPBACK}> Ciao Eugenio :0123: intendevo semplicemente dire che per avere esperienza di armillaria su olivi .........bisognerebbe , quantomeno , avere olivi da.......... verificare. Cosa che io............ non ho intorno a me ma a distanza sufficientemente lontana , forse in sabina o sopra guidonia. Tutto qui. D'altra parte il nome di olearius ( Omphalotus ) deriva all'origine per la sua crescita su olivo. Intorno a Roma è comunissimo ma su Leccio ,Sughera e Quercus....... Un abbraccio :biggrin:
Lupo del salento Inviato 5 Febbraio 2006 Inviato 5 Febbraio 2006 Ciao Eugenio, io non l'avevo mai visto ! veramente interessante. Ma sei riuscito a verificare anche in anni successivi la crescita?
Doni Inviato 5 Febbraio 2006 Inviato 5 Febbraio 2006 no :biggrin: perchè l'albero è morto Armillaria mellea è uno dei più temuti tra i coltivatori funghi parassiti, mi risulti che non disdegni le più svariate specie arboree quindi perchè no anche l'olivo. Per Enzo non sapevo che non fossi vicino a zone con olivi allora ne approfitteremeo per mostrarti spesso cosa si trova sotto queste splendide piante
Enzo Inviato 5 Febbraio 2006 Inviato 5 Febbraio 2006 Per Enzo non sapevo che non fossi vicino a zone con olivi allora ne approfitteremeo per mostrarti spesso cosa si trova sotto queste splendide piante <{POST_SNAPBACK}> Ciao Arturo effettivamente quando uno di noi va a spasso , con la coda dell'occhio cerca sempre di scoprire nuovi boschi oppure il modo come arrivarci. Non ho mai pensato che le piantagioni di olivi che vedo ad esempio sulla Salaria ( la strada che porta verso Rieti e la Valnerina ).........potessero nascondere anche dei funghi ! Probabilmente ed anche alla luce delle tue simpatiche " minacce " :biggrin: ...... vedro' di riconsiderare anche gli oliveti. Aspetto fiducioso le tue immagini. Un abbraccio Enzo.
Illecippo™ Inviato 5 Febbraio 2006 Inviato 5 Febbraio 2006 A me hanno preso l'albicocco, che nonostante tutto, da funghi e frutti!
Lupo del salento Inviato 7 Febbraio 2006 Inviato 7 Febbraio 2006 Probabilmente ed anche alla luce delle tue simpatiche " minacce " ...... vedro' di riconsiderare anche gli oliveti. Aspetto fiducioso le tue immagini. <{POST_SNAPBACK}> e mi sa che le aspetterai a lungo per averle ti devi rivolgere a Donatella che si ostina a fotografare fungacci sotto olivo (anche quelle Melanoleuca excissa var. iris erano in un oliveto inerbito) Ciao
tonaino Inviato 7 Febbraio 2006 Inviato 7 Febbraio 2006 avete mai pensato a quale sia il colmo per una A. mellea parassita su olivo ????
Messaggi raccomandati