Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Riordinando qualche vecchia foto,non so ,è normale? Su tronco d'ulivo ?

eugenio.

post-331-1139152060.jpg

Inviato

.............bisogna avere gli olivi per confondersi all'incontrario ( mellea s.l. <------------> olearius ). :fie: :derisive: :good:

Ciaooooooooooooo :biggrin:

Inviato

Parassita in genere su legno di latifoglie, quindi è possibilissimo.....

ecco un mio ritrovamento di A. mellea di alcuni anni fa, alla base di un noce alla fine dei suoi giorni....

:derisive:

salvo

post-5-1139152475.jpg

Inviato

Ciao enzo,perdonami non sono molto pratico,e per i rebus sto facendo un corso accellerato.

ciao, eugenio.

Inviato
Ciao enzo,perdonami non sono molto pratico,e per i rebus sto facendo un corso accellerato.

ciao, eugenio.

Ciao Eugenio :0123:

intendevo semplicemente dire che per avere esperienza di armillaria su olivi .........bisognerebbe , quantomeno , avere olivi da.......... verificare.

Cosa che io............ non ho intorno a me ma a distanza sufficientemente lontana , forse in sabina o sopra guidonia.

Tutto qui. :derisive:

D'altra parte il nome di olearius ( Omphalotus ) deriva all'origine per la sua crescita su olivo.

Intorno a Roma è comunissimo ma su Leccio ,Sughera e Quercus.......

Un abbraccio :biggrin:

Inviato

no :derisive: :biggrin: :good: perchè l'albero è morto

Armillaria mellea è uno dei più temuti tra i coltivatori funghi parassiti, mi risulti che non disdegni le più svariate specie arboree quindi perchè no anche l'olivo.

Per Enzo non sapevo che non fossi vicino a zone con olivi allora ne approfitteremeo per mostrarti spesso cosa si trova sotto queste splendide piante

Inviato
Per Enzo non sapevo che non fossi vicino a zone con olivi allora ne approfitteremeo per mostrarti spesso cosa si trova sotto queste splendide piante

Ciao Arturo

effettivamente quando uno di noi va a spasso , con la coda dell'occhio cerca sempre di scoprire nuovi boschi oppure il modo come arrivarci.

Non ho mai pensato che le piantagioni di olivi che vedo ad esempio sulla Salaria ( la strada che porta verso Rieti e la Valnerina ).........potessero nascondere anche dei funghi !

Probabilmente ed anche alla luce delle tue simpatiche " minacce " :biggrin: ...... vedro' di riconsiderare anche gli oliveti.

Aspetto fiducioso le tue immagini.

Un abbraccio :derisive:

Enzo.

Inviato
Probabilmente ed anche alla luce delle tue simpatiche " minacce " :jester:  ...... vedro' di riconsiderare anche gli oliveti.

Aspetto fiducioso le tue immagini.

e mi sa che le aspetterai a lungo :jester: per averle ti devi rivolgere a Donatella che si ostina a fotografare fungacci sotto olivo :clapping: :clapping: (anche quelle Melanoleuca excissa var. iris erano in un oliveto inerbito)

Ciao :yahoo: :yahoo: