Vai al contenuto

Laghi.................del Trentino


Messaggi raccomandati

Alberto,innanzitutto...complimenti per le bellissime foto!! :cheer:

 

Poi...vorrei aggiungere una"curiosità"sul lago di Tovel ;)

 

Come tu ben saprai,in riva al lago c'è un piccolo museo,pieno di foto del passato,in cui si vede il lago tinto di rosso,ma...oltre al museo,la costruzione ospita un gruppo di ricercatori(mi pare dell'università di Padova,ma non sono sicuro)ora,quando sono stato a visitare il luogo,ho avuto modo di parlare con una giovane ricercatrice...sul perchè non avvenisse più quello strano fenomeno.

Le parole esatte non le ricordo,ma lei mi disse che ...forse una delle cause poteva essere la mancata presenza di mucche al pascolo,mentre negli anni 50 e 60 ce n'erano tantissime! :hug.

Io,perplesso...le chiesi"e cosa c'entrano le mucche?" :hug.

Lei serenamente mi rispose che"forse,quello strano fenomeno,era provocato dalle"sboazze"(cacca di mucca) :P che venivano disciolte nel lago dalle piogge e che il loro contenuto...fosse l'origine di tutto ciò,ma mi disse anche che...era ancora tutto da provare,era solo un pò più di un ipotesi!!

Questo,a titolo di curiosità...

Tu,ne hai mai sentito parlare? :)

Certo che le piogge acide,dovute all'inquinamento,secondo me,restano le maggiori indiziate del caso!! :(

 

Ciaooo,un abbraccio da Pavia :hug. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Patrizio,

gli studi sono proseguiti e sembra proprio che la causa principale sia l'assenza di tale sostanza che si riversava tramite i torrentelli nel lago fornendo cibo sotto forma di ...azoto?

Lo stesso fenomeno succedeva nel Laghestel sull'Altopiano di Pinè...al quale è toccata la stessa sorte.

Ma forse alberto......parlando anche con gli orsi......ne sà qualcosa in più... :P :P

 

ciao brisa

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh...Alberto in fatto di montagne,penso sia insuperabile :hug.

 

se poi...adesso,parla con gli orsi,non c'è più storia :hug. :P :P

 

un fatto è certo,che io...per mia sfortuna,ho conosciuto le Dolomiti molto tardi :( e se penso che...mi meravigliano ora,chissà come dovevano essere alla vista dei soli nativi :hug.

Certo,la loro vita era alquanto dura,ma un conto è faticare...in un paradiso e un altro...faticare in città,non sò se mi spiego!! :cheer: :)

 

Grazie Giorgio,per la conferma...e sopratutto per la semplicità e modestia,che ai miei occhi...ti hanno sempre reso...speciale!! :hug.

 

Un caro saluto...da Pavia :hug. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccolo, un bello scorcio del Lago di Tovel! Estate 2003.

Valle di Tovel: strettissima, freddissima, bellissima.

 

Maribea :cheer:

post-216-1138126170.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).