Vai al contenuto

Ticino


luciano

Messaggi raccomandati

Grazie Giuseppe...per la considerazione,che in fondo,senza falsa modestia,è andata vicina ad una triste realtà!! :(

Se vorrete,un giorno ve ne parlerò più a lungo,per ora mi limito a dirvi questo;

per anni,mi sono battuto per la salvaguardia del Ticino,portando l'esperienza mia(poca)e quella dei vecchi del fiume(immensa)i risultati...li potete dedurre :( ::EE::

Vi dico solo una cosa,per farvi capire come vanno le cose,immaginatevi il fiume,bene...per il Ticino succede questo...

Per quelli che non lo sanno,per definire sponda dx o sx,bisogna girare le spalle alla corrente,guardare verso valle in pratica,detto questo,la sponda sx è di competenza del GENIO CIVILE,la dx compete al MAGISTRATO DEL PO' e quì viene il bello,il centro del fiume è sotto l'egida del MAGISTRATO ALLE ACQUE e tutti insieme riferiscono alla REGIONE LOMBARDIA :hug.

Ora,immaginate di dover mettere d'accordo una simile massa di persone,di riunirle ad un tavolo,vi sembra una cosa fattibile? :yes: :innocent:

Ecco...il Ticino stà morendo,intanto che questi pseudo esperti,nati in piazza del duomo a Milano :hug. riescano a trovarsi,per poi rendersi conto,se accadrà,che non capiscono una sega!!! :MIERU:

Ho volutamente tralasciato di citare l'ente PARCO DEL TICINO,perchè sino a pochi anni fà,era una specie di "parcheggio"per raccomandati politici,pensate...c'erano ben 103 consiglieri lautamente pagati per fare un....C...O da mattina a sera ::EE::

Se vi interessa ne parleremo,io è meglio che smetta,altrimenti vado là e :club: :club:

 

Un abbraccio da Pavia e dal EX fiume azzurro!!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 125
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

NO,porco mondo!! :innocent:

Non riesco a stare zitto,un esempio ve lo devo fare!! :MIERU:

Lasciate perdere la poesia e guardate...

 

Vedete in questa foto,la sponda con la massicciata?

Bene,sino al 1993,lì c'era una spiaggia che si protendeva verso il centro del fiume per 30/40 mt,era fatta di sabbia bellissima e i cittadini pavesi,al sabato e alla domenica...venivano a prendersi il sole ::EE::

A volte se ne contavano anche 500 di persone!!

Ora,ricordate questo dato,il costo di quella massicciata è stato di...600 MILIONI di vecchie lire!! ::EE::

post-36-1138783256.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora guardate quest'altra...

Si trova esattamente di fronte alla prima,vedete quella spiaggia fatta di sabbia e ghiaia,bene...il formarsi di questa è stata la causa dell'erosione dell'altra ::EE::

Ma non finisce quì!! ::EE::

Tenete presente un dato,questa spiaggia è ad occhio e croce,qualche MIGLIAIO di metri cubi di sabbia e ghiaia,tra le più ricercate al mondo,per l'edilizia,ricordate... ;)

Ora,spostate la vostra attenzione al ponte...

Quello è il ponte della tangenziale ovest di Pavia,opera indispensabile per smaltire il traffico,quel ponte è lungo in tutto circa 700 metri ed è fatto,come tutti sapete di cemento armato!

Con che cosa si fà il cemento armato,ma con la sabbia e la ghiaia...ovvio!!

Quanto dista la spiaggia dal ponte?

Nulla,è praticamente sotto!!

Adesso arriva il bello,abbiamo detto che la causa dell'erosione della prima spiaggia era...questa seconda,quindi per evitare il fatto...bastava scavare e asportare...e tutto sarebbe rimasto intonso,ma non solo...

Tutto avrebbe avuto un costo,sì...ma c'era il ponte da costruire,allora cosa c'era di meglio,che usare QUELLA SABBIA E QUELLA GHIAIA per farlo A COSTO ZERO prendendo così due piccioni con una fava?

Amici,tenetevi forte,il ponte fù costruito andando a prendere QUEL MATERIALE,metà nel NAPOLETANO e metà in AUSTRIA,si...avete letto bene!

Ora,fate voi.... :innocent: :MIERU:

Forse,capirete la mia indignazione e il mio senso di impotenza,davanti a questi...scandali!! :(

post-36-1138784330.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Patrizio capisco la tua inc.....ra,

se quel ponte è stato gettato in opera sono molti metri cubi

di calcestruzzo. Probabilmente dragare quella

spiaggetta sarebbe stato insufficiente ..e probabilmente

la granulometria degli inerti non era adatta.

Proprio stamattina sentivo per radio

che il cantante Drupi :P (piccolo e fragile) , ha un negozio

di articoli di pesca a Pavia..non è una battuta,

magari create un comitato o chesso' smuovete un po' le acque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco,sono tanti anni che Drupi ha il negozio :)

Da quel poco che lo conosco,si è sempre interessato di gare di pesca,ma dei problemi inerenti al fiume,non ho mai avuto notizie di un suo interessamento!! :(

Per il comitato,ci abbiamo provato in mille modi,ma la gente...non risponde,si limitano a reclamare,ma quando gli chiedi di venire con te a combattere...fuggono o al massimo ti dicono"abbiamo troppi impegni,non ho tempo!" ::EE:: :MIERU:

 

Luciano,queste dia...sono state fatte nel 2000?

Certo che sono impressionanti,danno il senso della potenza dell'acqua e quanto noi...siamo piccoli al suo cospetto!! :hug.

Mi pare di sentirne anche il fragore.... :hug.

Senza esagerare,ma vedrai che prima o poi...riuscirai a fare delle foto con la tua digit...chissà che spettacolo!!! :innocent:

Scusami,se ho invasi il tuo post,ma quando si parla di Ticino...mi capisci!! ::EE::

 

Un abbraccione...da Pavia :yes: :)

Link al commento
Condividi su altri siti

No Patrizio,penso che siano del 1981.

Quando il Ticino è in piena alla diga del panperduto il fragore e il "profumo" dell'acqua sono inebrianti :innocent: :MIERU:

 

.....è uno spettacolo che non ti devi perdere!

 

Alla prima piena se vuoi possiamo andarci insieme ::EE:: ::EE::

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci stò e anche volentieri!!! :MIERU: :innocent:

 

Fotografare assieme ad Amici è una delle cose che mi piace proprio!! ;)

 

E...acqua permettendo,in senso di livello,se vuoi farti un giro in barca nella zona tra Pavia e Vigevano,io sono quà.... ;)

 

Tra uomini di fiume...un caloroso abbraccio ::EE:: :)

Link al commento
Condividi su altri siti

.....dopo aver RUBATO tutta l'acqua al Ticino il consorzio villoresi ne rilascia un pochino............apporto vitale.

 

 

...si definisce "deflusso minimo vitale" e cioè la portata minima necessaria al mantenimento della vita acquatica in un determinato tratto di fiume...ma secondo me è un indice che è stato inventato per rendere possibili tutte le opere che modificano il corso di un fiume quali prese d'acqua, briglie, dighe, sponde artificiali, salti e chi ne ha ce ne mette....tutte cose che uccidono i fiumi e in italia non c'è ruscello che non abbia opere in alveo.....ma con quel salto...le marmorate, come fanno a risalire il fiume per riprodursi ?????

 

...ma con tutte le dighe che ci sono sul tevere......come faceva lo storione a non estinguersi ????

 

...mah !!!! :(

Link al commento
Condividi su altri siti

...si definisce "deflusso minimo vitale" e cioè la portata minima necessaria al mantenimento della vita acquatica in un determinato tratto di fiume...ma secondo me è un indice che è stato inventato per rendere possibili tutte le opere che modificano il corso di un fiume quali prese d'acqua, briglie, dighe, sponde artificiali, salti e chi ne ha ce ne mette....tutte cose che uccidono i fiumi e in italia non c'è ruscello che non abbia opere in alveo.....ma con quel salto...le marmorate, come fanno a risalire il fiume per riprodursi ?????

 

...ma con tutte le dighe che ci sono sul tevere......come faceva lo storione a non estinguersi ????

 

...mah !!!! :(

 

 

Completamente daccordo con te!

 

Pensa che l'unica scala di rimonta (collegamento MOLTO importante) tra Ticino e lago Maggiore sono quelle 2 porte che ho mostrato.....ma solo durante le grosse piene ,dove viene abbattuta la pressione in uscita, con l'innalzamento del livello del Ticino :hug. ::EE:: (sarò stato chiaro?).

Peccato che 800 mt. a monte esiste la nuova diga di porto della torre.....sbarramento insuperabile (a risalire)!!!!

 

 

............e di scale di rimonta non se ne parla :jawdrop: :cheer: troppo costose ::EE:: :chin:

 

 

Il problema è che non si vogliono AFFRONTARE I PROBLEMI

 

.....e intanto i fiumi muoiono.

 

 

perchè sotto l'acqua .......non ci guarda nessuno!

 

 

Neanche quei politici che si riempiono tanto la bocca........di verde!

 

 

 

un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci stò e anche volentieri!!! ::EE::  :jawdrop:

 

Fotografare assieme ad Amici è una delle cose che mi piace proprio!! ;)

 

E...acqua permettendo,in senso di livello,se vuoi farti un giro in barca nella zona tra Pavia e Vigevano,io sono quà.... ;)

 

Tra uomini di fiume...un caloroso abbraccio :shok:  :)

 

 

Grazie Patrizio

 

 

:chin: :cheer: affare fatto ::EE:: :hug.

 

.....tu non puoi immaginare quanto mi stanno a cuore le sorti del nostro Ticino.

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

volevo mostrare la "potenza" della diga....

 

Buongiorno ::EE:: ::EE:: :cheer:

 

Per quanto riguarda la "potenza" della diga, ho un ricordo, che ha rischiato di diventare un rimorso.

 

Qualche anno fa (sono parecchi, sulla Stura di Lanzo si poteva ancora pescare a camolera e, se non ricordo male, da oltre dieci anni non si può più) io e un amico di Vigevano siamo andati a pescare i temoli sulla Stura di Lanzo.

 

I temoli della Stura sono uguali a quelli di Ticino (non sono cioè quelli "rossi" di ceppo austriaco che si pescano ad esempio in Alto Adige e che sono stati poi immessi anche da noi), per cui dopo aver "fatto la quota" al mattino, siamo ritornati a Vigevano, siamo usciti con il barcè e siamo rientrati dopo qualche ora, facendo vedere i temoli, pur senza dire espressamente che li avevamo presi in Ticino, che allora era in piena. :innocent: ::EE::

 

Il giorno dopo si è scatenata una bagarre; i soci della riserva sono usciti in quantità, chi per andare a Canale Vecchio, chi a Nasino, chi ai confini della Zelata (o magari dentro, nell'ora di pranzo), chi al Don Pierino, che alle "bianche scogliere di Dover" (parte alta di Canale Vecchio) o da altre parti, dove si fantasticava dell'esistenza dei temoli. Uno è partito al mattino presto con abbondante scorta di benzina ed è andato allo scivolo (diga) del panperduto.

 

Il giorno prima ci aveva chiesto dove li avevamo presi e gli avevamo risposto "molto in su" (in effetti la Stura di Lanzo è parecchio "in su") :P

 

Arrivato allo scivolo, non si è mai saputo bene cosa abbia fatto, ma forse è stato tentato dal "molto in su" ed ha cercato di passare con la turbina, ma ha imbarcato acqua e ha fatto naufragio. :aa:

 

E' riuscito a recuperare la barca solo con l'intervento di un trattore.

 

Devo dire che mi sono sentito un po' in colpa. :oops:

 

Per fortuna, solo danni alle cose.

 

Salutoni.

 

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).