Vai al contenuto

Fiori delle prealpi orobie


Maribea

Messaggi raccomandati

Con la "scusa" delle determinazioni vi sto facendo fare anche un giro turistico delle mie belle valli orobiche (e non solo...)!!

 

Di seguito la zona del già citato Sentiero dei Fiori; questo è il Lago Branchino, al Passo Branchino, sella che divide la Valle Seriana da quella Brembana (versante del Sentiero dei Fiori).

post-216-1137611578.jpg

Modificato da Maribea
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 70
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Questo è il massiccio dell'Arera (non proprio, è il monte appena accanto, di cui non ricordo il nome!), che si nota essere di roccia calcarea.

post-216-1137611718.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è la Macro della Campanula di prima (magari è utile!) :P

post-216-1137611777.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed infine la Paradisea per alessandropd.

 

Grazie ancora a tutti (e tre!) per la disponibilità!!

 

Maribea :hug.

post-216-1137612074.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Maribea,

bellissimi posti davvero.....credo proprio che verrò presto da quelle parti! :hug.

 

Phyteuma di sicuro, poi azzardo ovatum ,per il colore molto scuro

Sempervivum arachnoideum ok

 

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Zona Passo S. Marco, sotto il Dosso Gambetta, Maggio.

 

Si tratta di un'infruttescenza di una rosacea (penso o Potentilla oppure Geum), ciascuno dei singoli frutticini si chiama achenio. E' molto simile per struttura all'infruttescenza della Pulsatilla

 

 

Grazie per la Paradisia

 

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Maribea, prima di tutto complimenti per le bellissime foto.

Già l'anno scorso volevo farmi un giro per il sentiero dei fiori, ma non ce l'ho fatta.

Quest'anno però voglio prorio andarci.

Ne approfitto per farti qualche domanda.

Da che parte sei salita?

Io pensavo di salire da Roncobello.

Qual è il periodo migliore?

 

Mauro

 

PS

La val Canè e bellissima in vari periodi dell'anno.

Fammi sapere quando ci vai la prossima volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Patty e alessandropd! ::EE::

... la macro della Campanula non ha sortito effetto... rimaniamo sull'ipotesi di Patty? :hug.

 

Per Mauro: grazie per l'apprezzamento!! :hug.

Sono stata sul Sentiero dei Fiori nel 2003, il 29 Giugno, salendo proprio da Roncobello. La giornata era molto calda e siccome tre quarti del percorso sono completamente esposti al sole è stato faticoso, tanto che non siamo arrivati (per poco!) al rifugio Capanna 2000.

 

Inoltre, abbiamo fatto il "sentiero basso", mentre il "sentiero alto" è il più bello e ci sono i fiori più tipici, stelle alpine comprese, anche se siamo a quote non altissime.

 

Credo che il mese migliore sia proprio giugno!!

 

Purtroppo sono alcuni mesi che non faccio una bella paseggiata in montagna, perchè il ginocchio di Marco è in standby... e mi manca moltissimo la passeggiata naturalisitco-fotografica!

 

...dai, non andate al Crocedomini, venite verso le orobie per le fritillarie!! :hug.

 

Un saluto a tutti voi,

 

Maribea ::EE::

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda le fritillarie, da parte mia, possiamo anche venire nell Orobie.

Però devi assolutamente andare al Crocedomini in quanto è un posto veramente spettacolare per le fioriture : da nessuna altra parte ho visto tante varietà di fiori tutti insieme.

Se riusciamo ad organizzare questa uscita per fritillarie, poi mi spiegherai bene l'itinerario per il sentiero dei fiori ed i tempi di percorrenza.

Un saluto.

 

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Se mi volete ci sono pure io.

 

Inoltre io pure ho fatto un "Sentiero dei Fiori", ma il mio stava in Adamello sopra il ghiacciaio Presena. Mauro tu lo conosci sicuramente, ripercorre le strutture della prima guerra, tutti camminamente e cenge in quota sullo splendido granito dell'Adamello, zona Monte Fumo se ricordo bene.

 

Cinzia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Cinzia, bellissimo il sentiero dei fiori che si trova nel gruppo dell'Adamello.

Si parte dal passo Paradiso (dove arriva la funivia del Tonale), si sale fino a cima Castellaccio (oltre 3000 m.) e poi si viaggia in quota per 3/4 ore fino a cima Lagoscuro.

Ci sono dei punti bellissimi molto esposti dove occorre assicurarsi a corde fisse.

 

Che bello se riusciamo a fare un bel gruppo per andare a fotografare fritillarie e C.

 

Un salutone.

 

Mauro

Modificato da mauro
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Cinzia, bellissimo il sentiero dei fiori che si trova nel gruppo dell'Adamello.

Si parte dal passo Paradiso (dove arriva la funivia del Tonale), si sale fino a cima Castellaccio (oltre 3000 m.) e poi si viaggia in quota per 3/4 ore fino a cima Lagoscuro.

Ci sono dei punti bellissimi molto esposti dove occorre assicurarsi a corde fisse.

 

Che bello se riusciamo a fare un bel gruppo per andare a fotografare fritillarie e C.

 

Un salutone.

 

Mauro

 

L'ho fatto alcuni anni fa, mi ricordo ancora la faticaccia :D

 

Cinzia

Link al commento
Condividi su altri siti

mi auguro proprio di fare due belle escursioni, una a fritillarie (val di scalve, dove ci sono oltre alle fritillarie, la primula di val di daone, la loidia, la linaria di tonzig) ed una a croce domini (per le pianelle della Madonna, la silene di elisabetta, il ranuncolo bilobo). Bella sarebbe anche la traversata del sentiero dei fiori, ma per chi è distante è un giro di due giorni

organizziamo

Alessandro PD

Modificato da alessandropd
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).