Vai al contenuto

Fiori delle prealpi orobie


Maribea

Messaggi raccomandati

Ciao

in merito a fretta non ne ho, penso che ci troviamo tutti per imparare e divertirsi.

 

Ho avuto qualche dubbio su Gentiana orbicularis anche perché la roccia che appare sulla foto sembra calcarea. Inoltre non sembrano fiori su fusti singoli ma più fiori sullo stesso fusto (tipo G. nivalis oppure urtriculosa).

 

Se mi chiarisci la località dove hai trovato anche Homogyne la determinazione potrebbe anche cambiare. Infatti se è sulle Orobie va benissimo così come ho già detto (substrato siliceo) ma se in Presolana (massiccio calcareo-dolomitico, come giustamente dici) potrebbe essere la discolor.

 

Alla luce del luogo di ritrovamento si può definire anche la crucifera (il fiore bianco per intenderci).

 

Per la primula nessun problema, la roccia che si vede è tipicamente silicea, resta la determinazione (Priumula hirsuta), così come per l'Ajuga e la Pulsatilla e la Hedysarum.

 

Le foto vanno fatte a pianta intera, la prossima volta ricordati altrimenti tutti ci troviamo in difficoltà (non è un rimprovero).

 

Se frequenti la Presolana ci sono specie stupende come Allium insubricum, Linaria tonzigii. Nella vicina Val di Scalve invece (dopo Castione, fai il passo Presolana e scendi verso Colere. Alla fine della discesa del passo, al bivio del paese di Colere vai a sinistra verso il passo Vivione passando attraverso il paese di Schilpario), trovi un'altra specie interessantissima: la Fritillaria tubaeformis.

 

Con Patrizia, che ha cercato di determinare alcune tue specie, abbiamo organizzato tempo permettendo un giro proprio nella valle di Scalve per la fritillaria questa primavera. Metteremo notizia sul forum e chi si vuole aggregare si aggrega.

 

Un sito interessante da visitare sulla flora della valle di Scalve è: http://www.scalve.it/fiori/

 

E' stato tramite il Sig. Manfredo Bendotti che ho contattato telefonicamente (cui si devono le informazioni del sito) che ho trovato proprio la fritillaria.

 

A presto, Alessandro

Modificato da alessandropd
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 70
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Allora, vediamo se riesco a dare info ulteriori.

 

Preciso, innanzitutto, che non ho mai fotografato alcun fiore perchè interessata alla determinazione, per cui non mi sono preoccupata di immortalare nessun altro elemento caratteristico come foglie, stelo etc etc.

(così come quando fotografo i funghi per il solo piacere estetico dell'immagine).

 

Il libricino che mi ha risvegliato l'idea di poter postare zlcune immagini è "Fiori delle nostre alpi", ed. Nordpress.

 

La Gentiana forse orbicularis è stata immortalata proprio sopra il passo della Presolana, sul sentiero che dalla chiesa sale verso la conca e poi ridiscende alla baita Cassinelli.

 

Homogyne invece arriva dalla zona del Passo S. Marco, più precisamente dal pascolo sottostante il Dosso Gambetta, lungo il sentiero che porta verso la Val Moresca.

 

La crucifera dovrebbe venire dalla Val Serina, ma non ne sono certissima (capitemi, ho scattato quasi 10.000 fotografie in poco più di 3 anni e ogni tanto qualche ricordo si confonde). Devo controllare nei vecchi CD del 2003.

 

Infine la Gentiana; è stata fotografata nella zona dei Piani dell'Avaro, alta Valle Brembana. Sarebbe utile avere immagini della zona circostante? (Intendo proprio un raggio di 100-200 mt, si vedono le rocce!).

 

Bellissima idea quella dell'uscita botanica, sono sempre felice di imparare qualcosa di nuovo...e mi manca tanto la montagna...

 

Un bacio e ancora grazie.

Maribea :clapping:

 

ma

Link al commento
Condividi su altri siti

:clapping: :thumbup: :hug. :clapping: Per vostra gioia ecco altri scatti.

 

Achillea ???, fotografata a Pian di Gembro, torbiera sopra l'Aprica che è anche un meraviglioso biotopo, agosto 2004.

post-216-1137321679.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre a Pian di Gembro, Cirsium arvenese?

post-216-1137321775.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sentiero che da Cusio sale verso il Rifugio Benigni (Valle di Salmurano, zona Piani dell'Avaro - Tre Signori), luglio.

 

Credo sia una liliacea... ma quale?

post-216-1137321939.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Maribea,

per le ultime 3 foto, sempre considerando la mancanza di altri dettagli:

 

1-pare una achillea,…. ma senza i particolari delle foglie…..

 

2 Cirsium arvense no, non è spinoso mentre dalla tua foto si vedono spine. E considerato anche il luogo (torbiera) mi piace molto l’idea di Cirsium palustre

 

3La liliacea è senz’altro Paradisea liliastrum

 

 

Per gli altri dettagli sui luoghi delle foto precedenti, lascio a chi conosce la zona :clapping:

 

Ciao

 

ps. belle foto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricapitolo alla luce delle nuove informazioni

 

Hedysarum hedysaroides OK

 

Ajuga piramidalis OK

 

Pulsatilla alpina ssp. apiifolia OK

 

Gentiana purpurea

 

 

Homogyne discolor tipica degli ambienti calcarei (Passo S. Marco)

 

 

Gentiana utriculosa , l'ho fatta vedere ad altre persone e depongono tutti per questa specie

 

Per la crucifera vedi Cinzia

 

Patrizia ha determinato correttamente le ultime foto. Aggiungerei Achillea millefolium

 

Per determinare ci vuole tanta pazienza e numerose informazioni.

 

Alessandro

Modificato da alessandropd
Link al commento
Condividi su altri siti

Mille grazie per l'aiuto!

 

Sono felice di aver imparato qualcosa di nuovo... e anche di aver scoperto che qualche determinazione era corretta! (in effetti nelle Orobie ci sono anche zone di roccia calcarea, oltre alla Presolana!).

 

Grazie ancora a tutti.

 

Maribea ::EE::

Link al commento
Condividi su altri siti

si impara sempre un po' alla volta, importante è sempre essere ricettivi e non aver mai paura di sbagliare e confrontarsi. Molto importante per la flora così come per i funghi è l'osservazione diretta (in natura). Purtroppo le foto non forniscono mai un'immagine reale.

Alessandro PD

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, visto che siete così bravi anche senza avere molte info a disposizione... io continuo! :e:e:

 

Rododendri della Val Terzera (di fronte al Passo S. Marco, sotto il passo di S.Simone e il monte Cavallo), giugno.

post-216-1137489833.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Rododendro di luglio, stesso habitata della Paradisea liliastrum.

post-216-1137489994.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempervivum...?

Zona dei Tre Pizzi, sotto il monte Pietra Quadra, alta valle Brembana, luglio.

post-216-1137490103.jpg

Modificato da Maribea
Link al commento
Condividi su altri siti

Thalictrum aquilegifolium?

 

Sempre Val Terzera... e sempre a giugno.

post-216-1137490193.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).