Vai al contenuto

Puo' essere flammulina velutipes???


Messaggi raccomandati

Per le lamelle così  fitte  non dovrebbe essere Flammulina velutipes.

 

Ma il gambo rossastro a quale Collybia potrebbe appartenere ?

troppo consistente e corto per essere kuehneriana o acervata..........

 

ed allora..........si spiega perchè si conservano le exsiccata ed ....... esistano i microscopi !!

 

Ma certe volte ............devi fare marcia indietro perchè poi ti accorgi che le condizioni meteo modificano i soggetti.

 

Ma nessuno ha pensato di mettere sotto interrogatorio chi lo ha trovato per domandargli , prima cosa importante , se era su legno , su humus o su terra ?

 

Sicuramente chi vive fuori dal continente ............. lo avrebbe fatto  :MIERU:

 

enzo.

 

Metto foto del boschetto di castagno....

Li ho trovati su legno! :D

 

Billy :cheer:

post-312-1136909897.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 39
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ciao a tutti

 

 

 

Nella prima foto sono ben evidenziati dei residui del velo fioccoso al margine del cappello, si nota anche una leggera pruina biancastra non uniforme tipica di certi Hypholoma, la crescita su legno di latifoglie e la taglia piuttosto rilevante farebbe pensare a Hypholoma sublateritium (Schaeff.) Quél.

 

 

 

 

Ciao a presto

 

 

 

 

Enzo Musumeci

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

Nella prima foto sono ben evidenziati dei residui del velo fioccoso al margine del cappello, si nota anche una leggera pruina biancastra non uniforme tipica di certi Hypholoma,  la crescita su legno di latifoglie e la taglia piuttosto rilevante farebbe pensare a Hypholoma sublateritium (Schaeff.) Quél.

Ciao a presto

Enzo Musumeci

 

Ciao Enzo

 

ma hai ben visto il colore delle lamelle di questi esemplari che proprio giovani non sono ?

di resti di velo.........mi sembra di non vederne.Semmai il cappello è un po' igrofano come accade proprio per kuhneriana.

Piu' di tanto non posso dire.

enzo.

Modificato da Enzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Per le lamelle così  fitte  non dovrebbe essere Flammulina velutipes.

 

Ma il gambo rossastro a quale Collybia potrebbe appartenere ?

troppo consistente e corto per essere kuehneriana o acervata..........

 

ed allora..........si spiega perchè si conservano le exsiccata ed ....... esistano i microscopi !!

 

Ma certe volte ............devi fare marcia indietro perchè poi ti accorgi che le condizioni meteo modificano i soggetti.

 

 

Hai Ragione Enzo

 

Questo è uno dei motivi per cui io generalmente non faccio determinazioni on line, dovrei ogni volta chiedere i secchi da analizzare per "tentare" una determinazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi inserisco in punta di piedi tra voi "mostri sacri" della determinazione..

(Hypholoma "imenoforo bianco", Collybia kuehneriana..manco li avevo mai sentiti nominare prima d'oggi :aa: )..pero' parlo solo da raccoglitore di Flamulina (non c'e' altro da me ora :( ) per cui mi sono un po' fatto l'occhio..le Flamuline le ho viste quasi sempre su olmo e salice, ma magari vengono anche su altre latifoglie..queste in ogni caso mi sembrano troppo rosso-aranciate, mentre le Flamuline sono piu' giallo aranciate (e gialle se sono coperte da fogliame o altro) o giallo ocra quasi color bruno e soprattutto senza orlo bianco al cappello. Le lamelle le ho sempre notate molto piu' spaziate e giallo paglierino tenue da giovani, piu' tendente all'ocra se vecchiotte..

Altra cosa il modo di crescita che vedo nelle foto non e' tipico di quello che vedo di solito..se nascono lungo il fusto delle piante (di regola vive) fanno lunghe filiere, sono piccoline ed hanno gambo generalmente corto o allungato solo se si insinuano sotto la corteccia (scollandola di solito), mentre quando nascono alla base del fusto sono quasi sempre ammassate in decine di esemplari (le raccolgo come raccogliere un cespo d'insalata, tagliando tutti i gambi insieme:D ) ed hanno gambi molto lunghi che terminano abbastanza radicanti ed appuntiti, un po' a coda di topo per capirci.

Ripeto e' solo una mia descrizione empirica della flamulina che trovo sugli olmi e i salici lungo l'adige, il cui aspetto e' esattamente come quello delle foto inserite da Brunoceppo.

Un saluto a tutti

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

 

nelle ultime immagini si comincia a vedere qualche ....... novità : un gambo striato !

 

Questa caratteristica è comune a pochissime Collybia .Ed esattamente : C. fusipes , C. distorta e C. luxurians.

 

Fossimo a due passi dalla determinazione ?

 

Ciao

Enzo. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).