Billy Inviato 9 Gennaio 2006 Condividi Inviato 9 Gennaio 2006 ....... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Billy Inviato 9 Gennaio 2006 Autore Condividi Inviato 9 Gennaio 2006 ...... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Billy Inviato 9 Gennaio 2006 Autore Condividi Inviato 9 Gennaio 2006 ...... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
brunoceppo Inviato 9 Gennaio 2006 Condividi Inviato 9 Gennaio 2006 Ciao Billy, il colore del gambo potrebbe andare.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
brunoceppo Inviato 9 Gennaio 2006 Condividi Inviato 9 Gennaio 2006 ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 9 Gennaio 2006 Condividi Inviato 9 Gennaio 2006 ciao bruno le tue sono perfette , compreso...............l'habitat.......... delle prime vedo l'edera ma non il substrato......... il cappello è lucido, oppure mi sbaglio ? ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 9 Gennaio 2006 Condividi Inviato 9 Gennaio 2006 Per me sono sicuramente velutipes Billy, il colore chiaro della parte superiore del gambo mi lascia pochi dubbi... non so perchè ma subito pensavo ad una Collybia acervata :imho: :stump: , ma il periodo del ritrovamento è chiaramente da velutipes. Spero di non sbagliare un Nico Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pino Inviato 10 Gennaio 2006 Condividi Inviato 10 Gennaio 2006 (modificato) Io, invece, ho qualche dubbio su F. velutipes. per questi motivi (verificabili sulle belle foto di Bruno): Il colore del cappello, troppo rosso e con l'orlo biancastro. Le lamelle, di colore bianco che invece dovrebbero essere ocra-arancio e molto fitte invede di spaziate Il gambo che termina alle lamelle concolore alle stesse e che pur avendo un colore bruniccio non evidenzia una finitura vellutata. ciao a tutti Modificato 10 Gennaio 2006 da pino Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Billy Inviato 10 Gennaio 2006 Autore Condividi Inviato 10 Gennaio 2006 Secondo me il cappello e' lucido.....e' il gambo non e' cosi' vellutato come da foto di Bruno. Non ho altre foto per evidenziare l'habitat... ringrazio tutti Billy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 10 Gennaio 2006 Condividi Inviato 10 Gennaio 2006 Io, invece, ho qualche dubbio su F. velutipes. per questi motivi (verificabili sulle belle foto di Bruno): Il colore del cappello, troppo rosso e con l'orlo biancastro. Le lamelle, di colore bianco che invece dovrebbero essere ocra-arancio e molto fitte invede di spaziate Il gambo che termina alle lamelle concolore alle stesse e che pur avendo un colore bruniccio non evidenzia una finitura vellutata. ciao a tutti <{POST_SNAPBACK}> Sei tu il più esperto, quindi mi :halla: alle tue parole Però, se non fosse velutipes?? Un Nico Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
brunoceppo Inviato 10 Gennaio 2006 Condividi Inviato 10 Gennaio 2006 le lamelle sono troppo fitte e molto chiare per dire velutipes, le stesse cose dette da Pino, la cosa più grave (per me) è che non sò dire cosa possa essere, questa è la differenza........ ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pino Inviato 10 Gennaio 2006 Condividi Inviato 10 Gennaio 2006 (modificato) è che non sò dire cosa possa essere,questa è la differenza........ ciao <{POST_SNAPBACK}> Quale differenza? ci penso................ :ppooP: ..............forse siamo nelle Collybie Non conosco così bene i funghi per fare delle determinazioni sicure al volo e solo su foto( ognuno ha i suoi limiti ), aspettiamo gli esperti! P.S. forse C. dryophyla o C. acervata ( anche se i colori sono troppo sul rosso) Modificato 10 Gennaio 2006 da pino Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
brunoceppo Inviato 10 Gennaio 2006 Condividi Inviato 10 Gennaio 2006 Quale differenza? <{POST_SNAPBACK}> quella che c'è tra me e gli amici esperti che cercano, invano, di accorciare con i loro preziosi consigli. In un forum micologico sono essenziali, in questo ne girano due di grande livello ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pino Inviato 10 Gennaio 2006 Condividi Inviato 10 Gennaio 2006 (modificato) quella che c'è tra me e gli amici esperti che cercano, invano,di accorciare con i loro preziosi consigli. In un forum micologico sono essenziali, in questo ne girano due di grande livello ciao <{POST_SNAPBACK}> Per un attimo ho temuto che ti riferissi a me :imho: :lol2: :imho: un Modificato 10 Gennaio 2006 da pino Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 10 Gennaio 2006 Condividi Inviato 10 Gennaio 2006 Per le lamelle così fitte non dovrebbe essere Flammulina velutipes. Ma il gambo rossastro a quale Collybia potrebbe appartenere ? troppo consistente e corto per essere kuehneriana o acervata.......... ed allora..........si spiega perchè si conservano le exsiccata ed ....... esistano i microscopi !! Ma certe volte ............devi fare marcia indietro perchè poi ti accorgi che le condizioni meteo modificano i soggetti. Ma nessuno ha pensato di mettere sotto interrogatorio chi lo ha trovato per domandargli , prima cosa importante , se era su legno , su humus o su terra ? Sicuramente chi vive fuori dal continente ............. lo avrebbe fatto enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati