Vai al contenuto

A dormienti il 3 Gennaio


carletto

Messaggi raccomandati

Eccolo volea troare i marzuoli a gennaio.....scusa ma secondo te perchè si chiamano marzuoli e non gennaioli  :D  :D  :P  :P

 

.....suvvia e si scherza come avrai certamente capito :)  :)

 

però un 10 per l'impegno è di rigore :)  ;).....bravo Carletto :wall:.....io nel bosco in questo periodo non ci metto scarpone, è troppo triste per i miei gusti

 

Un Abbraccio :clapping:

 

Andrea

 

Se passa Scoiattolo e ti legge............te se ripassa da cima a fondo. :D :D

 

se trovano , eccome se se trovano......... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 48
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

E' vero,

in diverse zone della Toscana si ha notizie di ritrovamenti di Marzuoli anche in questo periodo,

Montecatini e Arezzo per dirne due....

l'anno scorso due conoscenti di Arezzo ce li portarono ad una manifestazione qui a Prato,

ed era proprio in questo periodo!

Reperiti in Bosco misto di Quercia e Pino a 200 mt circa.

 

Ciao.

 

Gibbo.

 

 

.....ma se conosco Cacciatore mi sa che presto presto!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea, Andrea, mi sa che studia di piu' il vino che i funghi. :D :D :D

 

Anche i marzuoli o dormienti risentono un po' dell'andamento climatico,

L'anno scorso per esempio nelle zone classiche ne sono nati di piu' in ritardo.

in alcune zone il bum c'e' stato addirittura a Maggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo segnalarti che gli stupendi Cantharelli lutescens che hai reperito noi li chiamiamo finferle (sono femmine!!!) mentre i finferli sono per noi il Cantharellus cibarius.

 

Ah sì Piero..??? :wall: :clapping:

Hai controllato...??? :clapping:

Come quando nascono i gattini o i cagnolini...??? ;)

Niente pisellino dunque...ok di te mi fido... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che il "Marzuolo" o "Dormiente" non nasce solo a marzo (come molti hanno constatato di persona al raduno di Vallombrosa dell'anno scorso).

 

Come tutti i funghi nasce quando le condizioni climatiche sono adatte al suo sviluppo. Alcune volte è stato trovato anche a fine novembre a Vallombrosa, quando magari verso i primi di novembre era nevicato e le temperature si erano abbassate. Per gli abitanti dei paesi vicini a Vallombrosa non è un eccezione!!

 

So per certo che nasce anche sotto quercia pura, oltre che nelle zone dette da Gibbo e Carletto, nella zona della Rufina, anche se è più facile trovarlo sotto quercia mista a pino. In queste zone "basse" si trova a gennaio e febbraio più che a marzo o aprile, questo perchè le condizioni climatiche sono più favorevoli in quei mesi.

 

E' stato chiamato "Marzuolo" perchè la prima volta è stato trovato proprio a Vallombrosa e a 1000m slm è marzo il periodo più adatto alla sua prima comparsa....o almeno lo era quando è stato scoperto la prima volta! Per esempio l'anno scorso c'è stata molta neve per un lungo periodo di tempo e questo ha ritardato la sua nascita di circa 1 mese e mezzo.

 

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che il "Marzuolo" o "Dormiente" non nasce solo a marzo (come molti hanno constatato di persona al raduno di Vallombrosa dell'anno scorso).

 

Come tutti i funghi nasce quando le condizioni climatiche sono adatte al suo sviluppo. Alcune volte è stato trovato anche a fine novembre a Vallombrosa, quando magari verso i primi di novembre era nevicato e le temperature si erano abbassate. Per gli abitanti dei paesi vicini a Vallombrosa non è un eccezione!!

 

So per certo che nasce anche sotto quercia pura, oltre che nelle zone dette da Gibbo e Carletto, nella zona della Rufina, anche se è più facile trovarlo sotto quercia mista a pino. In queste zone "basse" si trova a gennaio e febbraio più che a marzo o aprile, questo perchè le condizioni climatiche sono più favorevoli in quei mesi.

 

E' stato chiamato "Marzuolo" perchè la prima volta è stato trovato proprio a Vallombrosa e a 1000m slm è marzo il periodo più adatto alla sua prima comparsa....o almeno lo era quando è stato scoperto la prima volta! Per esempio l'anno scorso c'è stata molta neve per un lungo periodo di tempo e questo ha ritardato la sua nascita di circa 1 mese e mezzo.

 

Marco

 

Grazie Marco delle precise puntualizzazioni.

 

:) Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Marco, quello che dici mi "intriga" parecchio. Lo sai per certo per esperienza diretta o perchè riferito da altri?

E poi, in boschi di quercia a qualsiasi altitudine o solo in alta montagna?

Ciao

Marioc

Modificato da dumbokid
Link al commento
Condividi su altri siti

Le mie informazioni sono certe!! Un mio amico li ha trovati subito sopra la rufina (poco più in alto del paese), sul versante opposto a Montebonello!!!

 

Non ora, un po' di anni fa verso la fine di gennaio!!! :)

 

Se vuoi andare a fare una perlustrazione verso la fine di gennaio dimmelo, magari ci facciamo un salto insieme! :)

 

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Marco, quello che dici mi "intriga" parecchio. Lo sai per certo per esperienza diretta o perchè riferito da altri?

E poi, in boschi di quercia a qualsiasi altitudine o solo in alta montagna?

Ciao

Mariocì

 

Fino a pochi anni fa il marzuolo o dormiente era poco conosciuto,

eccetto qualche indigeno e addetti ai lavori, anche il periodo invernale non invogliava alla ricerca dei funghi.

Poi sono nati i gruppi micologigi, corsi indirizzati allo studio dei funghi,

diciamo che molta piu' gente ha cominciato ad interessarsi di funghi tipo il dormiente, questo ha portato a scoprire il marzuolo in habitat nuovi,in luoghi diversi e in tempi differenti dalla conuscitissima Vallombrosa a cui spetta in ogni caso il primato di luogo endemico del marzuolo per eccelenza.

 

Avanti dunque girate anche alle basse quote che magari qualcuno riesce a fare

la scoperta. Se non ricordo male anche l'anno scorso Fario ha trovato un marzuolo

nel castagno dove non ce lo avrebbe mai fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le mie informazioni sono certe!! Un mio amico li ha trovati subito sopra la rufina (poco più in alto del paese), sul versante opposto a Montebonello!!!

 

Non ora, un po' di anni fa verso la fine di gennaio!!!  :)

 

Se vuoi andare a fare una perlustrazione verso la fine di gennaio dimmelo, magari ci facciamo un salto insieme!  :)

 

Marco

 

Volentieri Marco. Il problema è stabilire quando questo fungho che viene dal freddo farà la sua comparsa nei boschi di quercia. Per le conifere a volte bastano

10 gg. di temperature miti e giornate luminose e senza vento.

Ciao

Marioc

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ricordo male anche l'anno scorso Fario ha trovato un marzuolo

nel castagno dove non ce lo avrebbe mai fatto.

 

Esatto!!!!!!!!

 

Confermo anche che fino a pochi anni quasi nessuno andava a Marzuoli....... io ci andai la prima volta 20 anni fa perchè il postino di Vallombrosa (abitante a Tosi) disse a mio Babbo di farmi provare a cercare i Dormienti!

 

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ricordo male anche l'anno scorso Fario ha trovato un marzuolo

nel castagno dove non ce lo avrebbe mai fatto.

 

o ciccio con questo mi daresti del pivellino??? :D :D

 

infatti ci volevo fare un salto..... :chin: :)

 

mandovè che leggo il forum alle due di notte.... :blink: e leggo tutto in differita ormai... :blink:

non c'è più speranza....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).