gimo Inviato 4 Gennaio 2006 Inviato 4 Gennaio 2006 Questi Tricholoma, pur essendo molto simili tra loro, hanno però delle piccole differenze, volevo chiedere se sono piccole differenze tra lo stesso fungo o sono proprio funghi diversi? Sono raccolte dell'1.1.2006 Foto primi due esemplari.
gimo Inviato 4 Gennaio 2006 Autore Inviato 4 Gennaio 2006 (modificato) Altro esemplare da cui si evince che il filo delle lamelle è perfettamente bianco mentre negli altri è scuro. Il cappello. Modificato 4 Gennaio 2006 da gimo
gimo Inviato 4 Gennaio 2006 Autore Inviato 4 Gennaio 2006 (modificato) L'imenoforo di quest'ultimo, perfettamente bianco. Un caro saluto. Giuseppe. Modificato 4 Gennaio 2006 da gimo
Enzo Inviato 4 Gennaio 2006 Inviato 4 Gennaio 2006 ciao anche tricholoma atrosquamosum può avere il filo delle lamelle punteggiato di nero. enzo.
Doni Inviato 4 Gennaio 2006 Inviato 4 Gennaio 2006 per Gimo Tricholoma atrosquamoso e Tr. squarrulosum sono due entità molto vicine , su cui io faccio una gran confusioen ogni volta, entrambe hanno il gambo decorato da suqame nerastre, odore di subfarinaceo- pepato, filo lamellare da bianco a nerastro con l'età. Spero a breve di riorganizzare un pò di foto e di appunti sui Tricholoma grigi per contribuire a chiarire un pò le idee.
Enzo Inviato 5 Gennaio 2006 Inviato 5 Gennaio 2006 per Gimo Tricholoma atrosquamoso e Tr. squarrulosum sono due entità molto vicine , su cui io faccio una gran confusioen ogni volta, entrambe hanno il gambo decorato da suqame nerastre, odore di subfarinaceo- pepato, filo lamellare da bianco a nerastro con l'età. Spero a breve di riorganizzare un pò di foto e di appunti sui Tricholoma grigi per contribuire a chiarire un pò le idee. <{POST_SNAPBACK}> .........che potrebbe veramente interessare tutti . grazie enzo.
Gibbo Inviato 5 Gennaio 2006 Inviato 5 Gennaio 2006 ....mi ero arreso alla concomitanza di molte caratteristiche comuni. Se riusciamo a diversificarli anche macroscopicamente faccio salti di gioia. Ciao. Gibbo.
Enzo Inviato 5 Gennaio 2006 Inviato 5 Gennaio 2006 ....mi ero arreso alla concomitanza di molte caratteristiche comuni.Se riusciamo a diversificarli anche macroscopicamente faccio salti di gioia. Ciao. Gibbo. <{POST_SNAPBACK}> Squarrulosum è facilmente distinguibile da atrosquamosum. Il gambo è proprio nero. ciao. Tutti quelli precedenti sono squarrulosum.
samurai Inviato 5 Gennaio 2006 Inviato 5 Gennaio 2006 Ho visto la discussione Enzo pone una differenza sostanzial sul colore del gambo giusta, ma c'è un'altra differenza sul filo delle lamelle, mentre in atrosquamosum è si macciato di nero come in squarrulosum, in atrsquamosum è irregolare, mentre in squarrulosum è seghettato. Daniele.
gimo Inviato 5 Gennaio 2006 Autore Inviato 5 Gennaio 2006 Ho visto la discussione Enzo pone una differenza sostanzial sul colore del gambo giusta, ma c'è un'altra differenza sul filo delle lamelle, mentre in atrosquamosum è si macciato di nero come in squarrulosum, in atrsquamosum è irregolare, mentre in squarrulosum è seghettato.Daniele. <{POST_SNAPBACK}> questo conferma a maggior ragione che trattasi tutti di squarrulosum. Grazie.
Enzo Inviato 6 Gennaio 2006 Inviato 6 Gennaio 2006 Dopo aver inviato una immagine di tricholoma squarrulosum ecco una mia immagine di Tricholoma atrosquamosum. Ciao enzo.
Messaggi raccomandati