Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao Arturo, relativamente al primo noto una forte rassomiglianza con questi che ho postato tempo fa in "funghi da determinare" ....e rimasero senza risposta...

Per il scondo tipo: non potrebbe essere un Leucopaxillus...

:clapping:

salvo

post-5-1130079033.jpg

Inviato (modificato)

C dealbata? Perchè ero anche arrivata a diatreta ma la foto del Papetti è tutta un'altra cosa.

cinzia

Modificato da cinzia
Inviato

Ok per le mie (Cinzia ho controllato al microscopio) e vi posso aggiungere che dopo alcuni giorni e seccandosi si sente un vago sentore di Clitocybe odora

Per quella di Salvo non so perchè ma non sono convinto, o meglio lo so perchè... la mia ignoranza :P :D

Inviato

Arturo, scusa se ancora metto a confronto le foto :P ma secondo me questi funghi che ho fotografato 4 giorni fa in un bosco di latifoglia a 1200 mt sembrano uguali spiccicati :D ai tuoi (ultime foto) ...Leucopaxillus???

post-5-1133618954.jpg

Inviato (modificato)

Artù ma mi hai portato fuori strada :hug. , nella mia chiave per arrivare a questa specie si deve seguire il cappello poco o per nulla igrofano e dimensioni medie.

Senza cotare l'ambiente di latifolie mentre tu l'hai trovata in prato, l'odore buono fungino ecc ecc.

a Bologna ti picchio :P Mi sono letta tutte le clitocybe non colorate :contr: , volevi farmi studiare? Ci sei riuscito! :MIERU:

Cinzia

Modificato da cinzia
Inviato

Arturo, a volte.... è tremendo :corna: