Vai al contenuto

Il lungo letargo si avvicina..


didò

Messaggi raccomandati

Ormai ai boschi ho datto l'addio :( o meglio l'arrivederci all'anno prossimo :) ...

Questo 2005 rimane per me memorabile :hug.

La pianura offre ancora qualche spunto anche se le temperature polari qui in Veneto (stanotte - 4.5 a 16 msl :thumbup: ) hanno ucciso la speranza di raccoglier un po' di funghi autunnali... :(

Qualche giorno fa mi ha chiamato un amico dicendomi che gli sono nati strani funghi lungo la rete di recinzione del suo orto, la moglie non ne vuol sapere di cucinarli (giustamente) ma a lui dispiace lasciarli marcire rimanendo nel dubbio fossero stati buoni :thumbup:

Link al commento
Condividi su altri siti

Decido quindi una rapida ispezione..appena arrivato ecco cosa mi trovo davanti...

Il mio amico mi chiede "sono mangerecci"..rispondo "se me ne dai meta' te lo dico... :hug. "...lui quindi ribatte "allora sono buoni... :) "..la mia risposta e' stata molto laconica "...forse..."...

Siparietto a parte l'ho invitato a raccoglierli a prebollirli 15-20 minuti eliminando l'acqua ed a farsi una bella polenta e funghi...la moglie (diffidente come tutte per natura ;) ) non era molto convinta...

Ecco i fungacci strani...

post-132-1132573245_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

da questa immagine e' svelato l'arcano di perche crescessero funghi lungo la recinzione :hug. ...la rete stessa e' sostenuta da pali ottenuti l'autunno scorso da rami di salice...

Chiodini molto belli comunque anche se ormai erano un po' cresciutelli..ce ne saranno stati non meno di 5 chili :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Gia' che ero in zona ho buttato un occhio ad un ceppo di pioppo...non si sa mai ho pensato :hug.

La sorpresa c'era ma era tutta qui...crescete in pace ho pensato..sempre che qualcuno non vi scovi presto... :thumbup:

post-132-1132573686_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fabio

 

adesso che sono iniazate le gelate i chiodini non vanno più raccolti perchè con il freddo diventano tossici. E' infatti il motivo per cui non si possono congelare crudi.

 

Cinzia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fabio

 

adesso che sono iniazate le gelate i chiodini non vanno più raccolti perchè con il freddo diventano tossici. E' infatti il motivo per cui non si possono congelare crudi.

 

Cinzia

 

Giustissima osservazione :clapping: ..le foto pero' si riferiscono ad alcuni giorni fa', la prima gelata l'ha fatta venerdì notte qui nella Bassa Veronese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fabio

 

adesso che sono iniazate le gelate i chiodini non vanno più raccolti perchè con il freddo diventano tossici. E' infatti il motivo per cui non si possono congelare crudi.

 

Cinzia

 

Fenomeno veramente curioso e interessante, imparo sempre più cose :corna: :clapping:

Al solito grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabio,

finalmente ti rifai vivo,

ma lo sai che era da giovedì scorso che non ti sentivo nel forum.

 

Non è che per caso stavi sistemando

i sacchetini di funghi secchi che ci porterai in dono

domenica al pranzo APB ??

 

 

:cheer: :imho: :imho: :lol2: :lol2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellini quei pioppini, tra i funghi migliori in cucina. :yahoo:

 

Ciao Carletto..hai ragione..peccato che fossero davvero gli unici che ho trovato (e lasciato) quel giorno :(

Pero' ieri la mamy mi ha fatto un risottino coi pioppini che aveva surgelato una delle rare volte che ne ho trovati un po'...un fungo davvero straordinario in cucina ::EE:: , forse perche mantiene sempre un abuona consistenza...

Un ::EE:: Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabio,

finalmente ti rifai vivo,

ma lo sai che era da giovedì scorso che non ti sentivo nel forum.

 

Non è che per caso stavi sistemando

i sacchetini di funghi secchi che ci porterai in dono

domenica al pranzo APB ??

:yahoo:    :imho:  :imho:  :lol2:  :lol2:

 

Ciao Mario :) ....

Guarda..in questi giorni accendo il PC alla mattina e lo spengo alla sera, il problema e' che apro il nostro sito e non ho piu' il tempo di far nulla...Natale si avvicina a grandi falcate..i denti (degli altri per fortuna :P ) fanno male e resta poco tempo per sistemarli...

Il famoso " panico da ferie " ben noto agli odontoiatri ;)

Ne sai qualcosa eh Matteo...???

Un ::EE:: Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).