Vai al contenuto

Altro dilemma


Messaggi raccomandati

Ciao Doni,

 

mi fa piacere risentirti, sui funghetti in oggetto posso aggiungere che li trovo tutti gli anni tra ottobre e dicembre in un'abetaia di pianura, quelle che mettono i comuni a ridosso dei parchi senza un motivo apparente. Li ci trovo solo funghi difficilissimi da determinare e immondizia. I funghi in oggetto sono sempre molto numerosi e i più grandi superano a malapena i 4/5 cm. Solo quest'anno che ho preso la dgt mi sono interessato a loro. Il portamento da clitocybe e le lamelle cosi larghe mi fanno venire in mente il genere omphalina, ma è solo un'impressione. Non ho controllato la sporata, avevo preso per buono che fossero leuco.. però non sono certo di questa cosa, appena ho verificato ti faccio sapere.

 

Tennis

Link al commento
Condividi su altri siti

Queste le trovo nello stesso boschetto di abeti rossi dei fungi sp. in oggetto, le avevo già messe in un post di lepiote e macrol.. ma vedo che sfuggono e non ho avuto risposte.

 

Potrebbe essere lepiota subincarnata, l'anello manca in entrambi gli esemplari l'odore è di materie plastiche cmq non fungino. Taglia di 6 cm per la più grande.

 

Grazie e saluti Tennis

post-246-1132096925.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi fai vedere bene il cappello della più grande ?

E' atipica per essere subincarnata .........per il colore.

E' atipica per essere una forma lussureggiante di cristata....forma exannulata.

E' troppo grande per essere una sublilacea......colore rosso del gambo.

Potrebbe pure essere una lilacea che si è perso l'anello.

enzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Enzo

 

il cappello della grande ha le stesse caratteristiche della piccola, zona centrale piena poi le squamette si decentrano in modo concentrico. Erano vicine pochi cm, la grande l'ho ribaltata per fotografarla di sotto.

 

L'habitah è atipico perchè come dicevo a Doni si tratta di un bosco d'abete rosso collocato nella pedemontana emiliana. Zona calanchifera tanto per intenderci dove nascono bene roverelle, ginepri e ornielli. Non so se l'ambiente cosi modificato può dare origine anche a forme atipiche o far nascere varietà rare di funghi diversamente comuni.

Dentro a quel boschetto grande circa 2 ha nascono non meno di una quarantina di specie tutte interessanti o non reperibili nelle aree limitrofe

Enzo hai valutato anche la prima foto? dammi la tua opinione, il bosco è sempre quello.

 

Grazie come sempre per i tuoi pareri

 

Tennis

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Enzo

 

il cappello della grande ha le stesse caratteristiche della piccola, zona centrale piena poi le squamette si decentrano in modo concentrico. Erano vicine pochi cm, la grande l'ho ribaltata per fotografarla di sotto.

 

L'habitah è atipico perchè come dicevo a Doni si tratta di un bosco d'abete rosso collocato nella pedemontana emiliana. Zona calanchifera tanto per intenderci dove nascono bene roverelle, ginepri e ornielli. Non so se l'ambiente cosi modificato può dare origine anche a forme atipiche o far nascere varietà rare di funghi diversamente comuni.

Dentro a quel boschetto grande circa 2 ha nascono non meno di una quarantina di specie tutte interessanti o non reperibili nelle aree limitrofe

Enzo hai valutato anche la prima foto? dammi la tua opinione, il bosco è sempre quello.

 

Grazie come sempre per i tuoi pareri

 

Tennis

 

Innanzitutto una rettifica dovuta alla fretta : pseudolilacea e non sublilacea !

Ma quella piccola aveva o no l'anello , magari submembranaceo e pigmentato ?

Hai per caso da inviarmi l'exsiccata ?

 

Visto che mi interroghi , per la prima immagine ho subito pensato a Omplalina philonotis.Chissà cosa ne pensa il mio amico Antonio ?

 

ciao

 

Sapendo che mi legge , rivolgo a lui un grande Grazie per essere stato lui il primo , dopo il sottoscritto , a rivalutare Lepiota rufidula che .......a mio parere , dovrebbe integralmente sostituire castanea e non la sola ignipes ( che non esiste distinta da castanea ). :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Enzo,

 

visto la tua disponibilità e la tua preparazione ti interrogo eccome, in fondo i funghi difficili sono il tuo pane. E' difficile trovare persone del tuo livello disponibili a condividere in un forum la propria esperienza. Per fortuna che ci siete in un gruppetto di micologi senior niente male che frequentate questa community.

 

La lepiota minore non aveva l'anello, il gambo era esattamente uguale a quella grande, fiammato di rossiccio. Purtroppo non ho exiccata da proporti, ogni tanto me le chiede anche salentino, ma sono uno scolaro negligente e non avendo a disposizione il microscopio non sono abituato a seccare i funghi per guardarli a fondo.

 

Un caro saluto Tennis

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena letto la discussione azzarderei ad una mia determinazione visto che viene nei boschi di pianura e di aghifoglia, Enzo che ne pensi di

 

 

 

 

 

Lepiota felina ( Persoon ) Karsten

 

 

visto che noi la troviamo anche nei parchi in città a Verona sempre sotto Aghifoglia.

 

 

 

Daniele.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Daniele

 

non sarei d'accordo per :

 

- colori caldi del cappello ( felina e' quasi nera )

- assenza di anello obliquo e bordato.

- assenza di tracce di velo alla base del gambo

- odore differente

 

purtroppo non posso inviarti immagine, ma se mandi le eventuali tue ne parliamo.

 

Ciao

enzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).