Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

guardate bene questi cartelli, li potrete trovare in qualsiasi parte d'italia (eccetto regione e province autonome). scusatemi se inserisco questo post in un forum non adatto, ma dato che è il più visto credo sia opportuno informare più amici possibile.

post-554-1129125551.jpg

Inviato

e questo lo potrete trovare nelle adiacenze del precedente. non vi è quello con la scritta "E' VIETATO", ma vale sempre la stessa legge "394/91".

post-554-1129125984.jpg

Inviato (modificato)

cercherò di rendermi chiaro il più possibile. nella prima foto, il cartello riporta sia il divieto di caccia che il divieto di raccolta funghi. sono sbagliati i riferimenti alla legge in ambe due i casi. sia per la caccia, sia per la raccolta, i termini di riferimento dovevano essere quelli della Legge Nazionale n.394 del 6 dicembre 1991. quelli trascritti sulle tabelle si riferiscono alla legge nazionale sulla caccia.

comunque su quelle aree vige la LEGGE (NAZIONALE) 394/91.

la foto n. 2 riporta correttamente la legge nazionale ma considera la raccolta e denneggiamento dei funghi allo stesso piano di tutte le specie vegetali.

la foto n.3 è identica alla 2, di solito, due su tre lungo la linea di demarcazione del territorio demaniale, sono senza quelle con caratteri piccoli di "E' VIETATO" ma il territorio comunque è sottoposto a legge 394/91.

la n. 4 è inserita per far vedere in dettaglio il senso del mio post.

La legge 394 del 6 dicembre 1991 è la legge quadro (cioè nazionale) che istituisce e disciplina, tutti i parchi, riserve, oasi, ecc. sia a livello nazionale che a livello regionale o provinciale, ecc.

quasi tutti questi parchi hanno un ente di gestione che delibera su cosa è fattibile o meno all'interno di queste aree.

per quanto riguarda le "RISERVE NATURALI DELLO STATO" - che prendono il nome a seconda delle località in cui si trovano - non è come nei casi sopra descritti.

queste riserve sono (all'interno della legge 394/91) tutti i territori già appartenenti

alla GESTIONE DELLE AZIENDE DI STATO FORESTE DEMANIALI ( oggi denominate

UFFICI TERRITORIALI PER L'AMBIENTE) e di conseguenza gestiti direttamente dal

MINISTERO PER LE POLITICHE AGRICOLE E FORESTALI.

vale a dire che non vi è un ente parco di gestione.

tutto questo è per chiarire che non è assolutamente permesso nessun tipo di attività di caccia, raccolta funghi e prodotti del sottobosco, ecc. come riportato dall'articolo 11 e successivi commi della "famosa" legge 394/91 con relative sanzioni descritte all'Articolo 30 e 31 della stessa legge.

tali sanzioni sono SOLO ED ESCLUSIVAMENTE DI CARATTERE PENALE.

AVVERTIAMO QUANTI PIU' AMICI POSSIBILE.

HO SAPUTO CHE A BREVE VERRANNO CAMBIATI I VARI CARTELLI, SIMILI A QUELLI DELLA FOTO N. 1 MA CON LEGISLAZIONE CORRETTA.

NON CREDO VALGA LA PENA DI BECCARSI UN PENALE PER DUE FUNGHI.

ciao a tutti, a presto

Modificato da pistolero
Inviato

Roberto

molte grazie per l'avvertimento.

Senza i tuoi chiarimenti il cartello 3 difficilmente potrebbe essere stato interpretato come un divieto anche alla raccolta di funghi.

.... poi se vogliamo essere proprio pignoli non mi sembra che i funghi possano essere considerati dei vegetali. Bisognerebbe chiedere agli esperti micologi per più esaustive delucidazioni.

ciao a presto Rossano

Inviato

Ottimo lavoro!

Mi piace. Tutto chiaro!

Grazie.

Giuseppe.

Inviato
Roberto

Senza i tuoi chiarimenti il cartello 3 difficilmente potrebbe essere stato interpretato come un divieto anche alla raccolta di funghi.

.... poi se vogliamo essere proprio pignoli non mi sembra che i funghi possano essere considerati dei vegetali. Bisognerebbe chiedere agli esperti micologi per più esaustive delucidazioni.

ciao a presto Rossano

sono d'accordo. per la scienza il mondo dei funghi è una cosa a se stante. per le vecchie normative, specialmente quelle statali no! però chi si trova a controllare purtroppo deve applicare la legge, anche dietro a richiami vari di prefetture e procure varie.

Inviato

Ciao Pistolero,

ma nella riserva naturale di Vallombrosa come funziona? Da quello che ho capito non è vietata la raccolta dei funghi....... o sbaglio?

Grazie

Marco

Inviato (modificato)
Ciao Pistolero,

ma nella riserva naturale di Vallombrosa come funziona? Da quello che ho capito non è vietata la raccolta dei funghi....... o sbaglio?

Grazie

Marco

nelle riserve naturali dello stato è vietata in tutte. salvo che........

Modificato da pistolero
Inviato

...salvo che a Vallombrosa! :)

Da quando vado li (da 19 anni) la forestale non ha mai multato per questa ragione ma solo per il permesso, il peso, i contenitori e la misura.

Comunque è bene sapere, ci hai dato informazioni preziosissime.......grazie!!

Marco

Inviato

Caspita...ma Tocchi non è proprio dov'ero a dormire io??? :club:

Potevi dirlo subito, chissà quanti funghi c'erano!!! :yes: :chin: :D

A parte gli scherzi, grazie delle informazioni preziose. :friends:

Ciao Gabriele :)

• 1 anno dopo...
Inviato
Roberto

ciao a presto Rossano

Giusta osservazione Rossano, è del tutto pacifico che i funghi non appartengono al regno dei vegetali.

Io mi sono stufato di divieti, è più facile andare a fare una rapina che andare per funghi.

In questo paese di m**da consentono la prostituzione e lo sfruttamento minorile in mezzo alla strada e peresguitano con leggi e leggine varie (in definitiva tese a fregare soldi dalle tasche di chi lavora) quelli che amano trascorrere il proprio tempo libero in modo sano e a contatto con la natura.

Io mi sono decisamente rotto i co**ioni e non intendo soggiacere a questo stato di cose e spero siano in molti a pensarla come me.

Chi pecora si fa, il lupo se lo magna... :clapping: