arianna Posted October 2, 2005 Share Posted October 2, 2005 (edited) Avendo ricevuto solo alcune autorizzazioni, comincio con quel che ho trovato. Ulteriore premessa. Terrò conto di quanto c'è scritto sul famoso Carini, unico libro permessomi da sorella e cognato. Loro si aspettano che io sappia già tutto.... senza aver letto nulla mentre io, che ho una certa età e sono abituata a imparare leggendo libri (pessima abitudine che le nuove generazioni stanno perdendo), non potendo disporre, ancora ci capisco... poco meno che niente . Vediamo un pò che cosa ne esce fuori. Cominciamo con le forme del cappello. I diversi autori utilizzzano moltissimi termini per definire le forme del cappello, se ne possono contare almeno una quarantina e le sfumature sono spesso difficili da capire. Inizia da qui la mia collaborazione nel cercare altre forme e nel correggere o chiarire eventuali errosi di dtereminazione delle forme, il compito sebbene sembri facile non lo è. Un quadro generale per avere un'idea d'insieme prima di iniziare a vedere le singole forme Doni |Foto di Pino Cos| Cappello piano |foto di Gibbo| Edited October 6, 2005 by Doni Link to comment Share on other sites More sharing options...
arianna Posted October 2, 2005 Author Share Posted October 2, 2005 (edited) Cappello subgloboso |foto di salentino| Edited October 4, 2005 by Doni Link to comment Share on other sites More sharing options...
arianna Posted October 2, 2005 Author Share Posted October 2, 2005 (edited) Cappello ovoidale o glandiforme |foto di Romanus| Edited October 4, 2005 by Doni Link to comment Share on other sites More sharing options...
arianna Posted October 2, 2005 Author Share Posted October 2, 2005 (edited) Cappello emisferico - convesso o anche convesso |Foto di Salentino| Edited October 4, 2005 by Doni Link to comment Share on other sites More sharing options...
arianna Posted October 4, 2005 Author Share Posted October 4, 2005 (edited) Cappello convesso pulvinato |foto di Gibbo| Edited October 4, 2005 by Doni Link to comment Share on other sites More sharing options...
arianna Posted October 4, 2005 Author Share Posted October 4, 2005 (edited) Cappello piano convesso |foto di Patrizio| Edited October 4, 2005 by Doni Link to comment Share on other sites More sharing options...
arianna Posted October 4, 2005 Author Share Posted October 4, 2005 (edited) Cappello flabelliforme (secondo Gianbattista Bertelli e altri autori) Cappello dimidiato (secondo Papetti, Consiglio, Simonini) in realtà per cappello dimidiato si intende un cappello che ha la forma dimezzata. secondo altri autori questa stessa forma è definita Cappello reniforme |foto di Salentino| Edited October 4, 2005 by Doni Link to comment Share on other sites More sharing options...
arianna Posted October 4, 2005 Author Share Posted October 4, 2005 (edited) Cappello a mensola (sessile cioè privo di gambo) |foto di Romanus| Edited October 4, 2005 by Doni Link to comment Share on other sites More sharing options...
Doni Posted October 4, 2005 Share Posted October 4, 2005 Cappello emisferico convesso |foto di doni| Link to comment Share on other sites More sharing options...
Doni Posted October 4, 2005 Share Posted October 4, 2005 Cappello convesso |Foto di Doni| Link to comment Share on other sites More sharing options...
arianna Posted October 4, 2005 Author Share Posted October 4, 2005 (edited) Cappello flabelliforme |Foto di Salentino! Edited October 4, 2005 by Doni Link to comment Share on other sites More sharing options...
Doni Posted October 4, 2005 Share Posted October 4, 2005 Cappello campanulato |Foto di pippokid| Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts