Lusso Inviato 1 Marzo 2023 Inviato 1 Marzo 2023 Ciao a tutti, qualche anno fa ho trovato sull'argine dell'Adige a sud di Verona, su terreno sabbioso/erboso il cosidetto tartufo della sabbia: Mattirolomyces terfezioides. Rinvenuto nel nord Italia e descritto per la prima volta nel 1887 da Oreste Mattirolo come Choiromyces terfezioides, poi diventato Terfezia terfezioides e ora Mattirolomyces terfezioides. Ho appreso dalla letteratura che viene trovato frequentemente in Ungheria in boschi di Robinia e raramente in Spagna associato ad alberi di arancio. Vi risultano ritrovamenti in Italia? In quali zone e con quale frequenza? Grazie anticipate a chi mi risponderà. Giorgio Colussi, da Verona
Gibbo Inviato 4 Aprile 2023 Inviato 4 Aprile 2023 Ciao Giorgio, scusa ma questa discussione non l’avevo vista prima. Una terfezia quindi, io non la conosco ma forse @Lupo del salentoArturo ne sa qualcosa. Vado a cercare sui sacri testi 👍 un saluto
gelmo Inviato 5 Aprile 2023 Inviato 5 Aprile 2023 10 ore fa, Gibbo ha scritto: Ciao Giorgio, scusa ma questa discussione non l’avevo vista prima. Una terfezia quindi, io non la conosco ma forse @Lupo del salentoArturo ne sa qualcosa. Vado a cercare sui sacri testi 👍 un saluto Non l'hai vista prima perchè anche a me, per qualche arcano mistero, è uscita solo ieri sera.....Ti ricordo, Giacomo che Giorgio Colussi è socio di DLF Verona e nostro ottimo insegnante 1
roberto Inviato 5 Aprile 2023 Inviato 5 Aprile 2023 1 ora fa, gelmo ha scritto: Non l'hai vista prima perchè anche a me, per qualche arcano mistero, è uscita solo ieri sera.....Ti ricordo, Giacomo che Giorgio Colussi è socio di DLF Verona e nostro ottimo insegnante 🙄 . . . forse perchè . . . l'ho convalidato solo ieri sera ??? 1
funghimundi Inviato 5 Aprile 2023 Inviato 5 Aprile 2023 (modificato) ah, ecco anche io mi chiedevo come mai non l'avessi visto. Nel merito del messaggio: il genere in questione so che esiste ma la mia conoscenza li si ferma Un saluto Modificato 5 Aprile 2023 da funghimundi
Lupo del salento Inviato 11 Aprile 2023 Inviato 11 Aprile 2023 Ciao Giorgio non ho esperienza di ritrovamenti italiani ma la terfezioides la conosco e l'ho studiata been ma sempre proveniente dall'estero ti allego una foto. Se l'hai conservata e ti va di mandarmi un piccolo campione le darei volentiieri un'occhiata. 1
Messaggi raccomandati