Vai al contenuto

La vacanza in Carinzia vista da me.....


gimo

Messaggi raccomandati

E questo è il lato est

post-14-1125735552_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 124
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Abbiamo pranzato (molto bene e spendendo pochissimo) in un ristorantino vicino al posto d'imbarco.

Ci è stato molto difficile trovare un punto dal quale avvicinarci al lago. Questo è l'unico che abbiamo trovato esplorando il lato sud.

L'accesso al lago è precluso perchè è quasi tutto occupato da privati: alberghi, campeggi, villette o semplici spazi di prato chiusi.

Dal ristorantino

post-14-1125736220_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Accanto, sulla destra, vi era un prato privato dove i bagnanti prendevano il sole e i cigni circolavano liberamente.

post-14-1125736456_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci ha particolarmente stupiti il non essere riusciti a trovare un pezzettino di "lungo lago" libero e accessibile nemmeno a Ossiach.

Il lago si vedeva, ma da lontano.

E allora ci siamo dedicati alla Chiesa e all'attigua Abbazia benedettina dell' XI secolo, trasformata in albergo.

La Chiesa

post-14-1125737041_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il portone dell'attuale albergo dal cortile interno dell'Abbazia

post-14-1125737584_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La facciata della Chiesa. A lato, il convento e, davanti, il piccolo cimitero.

post-14-1125737950_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

L'interno era barocco, ma molto bello e luminoso.

Le pareti bianche con disegni e stucchi delicati, in colori pastello, prevalentemente rosa; dorati e sfarzosi l'altare maggiore, il pulpito e poche altre zone.

Una foto per averne un'idea.

post-14-1125738360_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il giorno dopo siamo andati a funghi con Muflone.

Dopo un pò ha cominciato a piovere a dirotto ed io, Gimo e Francesco ce ne siamo tornati in auto.

Mentre scendevamo, abbiamo fatto un incontro.

Da notare che appena mi hanno vista mi sono venuti vicino. Forse speravano che dessi loro qualcosa, ma... non avevo nulla da dare :(

post-14-1125738578_thumb.jpg

Modificato da arianna
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un'unica foto del panorama visto durante quella gita.

Il cielo era completamente coperto da nuvole e già piovigginava.

post-14-1125739068_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il giorno dopo, seppur controvoglia (sprattutto io :clapping: ), siamo partiti.

C'erano ancora tante cose da vedere......

Dato che non avevo voglia di andare, ho perso un pò di tempo nei preparativi :clapping: e... siamo partiti in ritardo.

Sull'autostrada le code terribili del rientro, che abbiamo evitato percorrendo strade normali da Udine a Padova.

Ma questo ha fatto sì che arrivassimo nei pressi di Ancona tardissimo e molto stanchi.

Arrivati all'uscita Ancona nord, valutate le forze (scarsissime), non ce la siamo sentita di arrivare fino a Fabriano (60 chilometri) e abbiamo optato per Falconara marittima (6 km ^_^ ).

Usando le guide ho trovato un posto che mi piaceva per passare la notte: Villa Amalia.

Ed è stata una sorpresa piacevolissima!!!!!

Perchè è un ristorante di alto livello e quindi... ci siamo concessi una cena di lusso.

:) :clapping:

 

Aggiungo il link per chi fosse interessato Villa Amalia

Modificato da arianna
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Annadina,

graziei per la foto..sei stata carina come al solito..spero di sentirti o vederti presto..comincia a preparare le orecchiette!!!!

Un bacione anche dal quel disperato di Muflone.

Ciao Ciao

Elena , la barista cameriera di Gargantini

Link al commento
Condividi su altri siti

Elena , la barista cameriera di Gargantini

 

Prego. Le orecchiette son qui che aspettano.

Ma... la firma mi lascia un pò perplessa :clapping: :censored:

 

Un abbraccio e.... provvedi alla rettifica

Naturalmente, un abbraccio anche a Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

**Li nella foto era toccabile l'acqua. Cmq anche sul WHortersee non vi sono molti posti accessibili da riva senza accedere al pvt.

Ciao

 

Dopo tante lodi ai bellissimi boschi ed all'architettura tipica austriaca, certamente precedenti al secondo dopo-guerra ( :P ), non si può non criticare e far notare l'assurdità di un provvedimento messo in atto dallo Stato Austriaco anni fa (mi dicono all'incirca dopo la 2° guerra mondiale).

 

Per paura di invasioni della vicina Unione Sovietica, l'Austria ha privatizzato tutto, praticamente sono stai svenduti a privati sorgenti, fiumi, laghi, montagne. boschi, tutto.

E' tutto privato.

Per fortuna hanno una cultura della conservazione della natura che ha garantito di preservare il loro patrimonio, ma sui laghi, per esempio, è un susseguirsi di case e villini sulla riva, peggio dell'abusivismo italico.

Non siamo riusciti a raggiungere un metro di costa dela lago se non attraverso il ristorante (che aveva un proprio tratto di lago!).

Da noi da anni si discute e si combatte, giustamete, della fruizione del mare anche laddove siano presenti insediamenti privati (stabilimenti balneari, villaggi turistici, ecc.), mentre in Austria ci sono cartelli "Verboten" dappertutto.

 

Adesso il privato fa il bello ed il cattivo tempo e l'assurdità di privatizzare tutto, secondo me, è stato un provvedimento assurdo. Se, ipotizziamo, ci fosse stata un'invasione sovietica, non avrebbe, comunque avuto alcun problema a "nazionalizzare" tutto, come è avvenuto nella vicina Cecoslovacchia o in altri paesi. Laddove passato il "pericolo comunista" è tutto tornato come prima, Adesso purtroppo non si può tornare indietro e beni pubblici come la natura, l'acqua, i paesaggi, sono solo di quelle famiglie ricche che hanno acquistato l'intero patrimonio dello stato Austriaco. Pare a quattro soldi.

Almeno a me, m'ha preso un senso di angoscia e di impotenza.

Giuseppe.

Modificato da gimo
Link al commento
Condividi su altri siti

**Li nella foto era toccabile l'acqua. Cmq anche sul WHortersee non vi sono molti posti accessibili da riva senza accedere al pvt.

Ciao

 

Ce ne siamo accorti. Ma a Portscach siamo, alemno, riusciti a trovare un lungo lago.

L'esperienza dell'Ossiach ci ha particolarmente colpiti perchè per chilometri, per quanti tentativi facessimo, non riuscivamo a trovare il modo di fermarci nei pressi del lago. Solo strada e nessun parcheggio o spazio dove lasciare l'auto.

E anche il posto che abbiamo trovato non permetteva che di vedere l'acqua.

C'era il pontile, ma se avessimo voluto fare il bagno o prendere il sole non avremmo potuto farlo.

Conto di approfondire la questione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono guardato e letto tutto d'un fiato questo bellissimo racconto, Gimo e Arianna, ed è stato un gran bello stacco ed una virtuale immersione in quelle zone, in quei luoghi e fra quegli avventori ::EE:: ::EE:: :clapping:

 

Anch'io ho ricordi bellissimi legati a quelle città, anche se visitate per lo più d'inverno, sotto metri di neve...

 

Un grazie sincero ed un abbraccio a entrambi :) :) :)

giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).