Vai al contenuto

Non classificati


Patty

Messaggi raccomandati

Ciao,

da poco in questo forum, ma già gusto l'allegria che regna ovunque ::EE::

 

Fra le varie mie passioni naturalistiche c'è anche quella di fotografare insetti, farfalle, ragni e tutto quello che mi capita a tiro...

Con i miei libri non riesco a dare il nome a tutto e le scatoline dei "non classificati" aumentano...

 

comincerò con alcuni bruchi...e grazie a che mi aiuterà a diminuire la pila delle Dia non classificate :)

FOTO 1

post-412-1122719066.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per le bellissime foto!!

 

E per la "bellezza" dei soggetti!!

 

::EE:: ::EE::

 

Purtroppo, è l'unica cosa che posso dirti! :cheer: :cheer:

 

MA vedrai che quando queste foto saranno captate dalle antenne di alcuni nostri impareggiabili amici ed esperti.......

 

::EE:: :cheer:

 

Alla prossima.

 

Giuseppe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, benvenuta e complimenti per le tue foto, belle le foto e assolutamente non banali i soggetti! Andiamo con ordine:

 

1: Hyphantria cunea (Arctiidae: Arctiinae), importato dagli USA, sta invadendo paino piano tutta l'Europa.

 

2: non è una farfalla ma un imenottero, forse un Cimbicide, ma è un gruppo che conosco poco...

 

3: la più bella e la più interessante! Bruco di ninfalide del genere Euphydryas (= Hypodryas), o è la cynthia o la intermedia (mai visto né l'uno né l'altro, invidia...), dovresti farmi sapere qualcosa di più sulla località, data, altezza e eventuali piante; tieni presente che la E. intermedia frequenta soprattuto radure in boschi non troppo chiusi di conifere, spesso associati a ruscelli, di solito tra i 1700 e i 2000m, e il bruco si nutre di Lonicera caerulea (un caprifoglio presente sulle Alpi), quindi si trova di solito su cespugli, mentre la E. cynthia frequenta pendii aperti con vegetazione arbustiva a Juniperus, di solito tra i 1800 e i 2500m (ma anche oltre), e si nutre (al suolo) di Plantago alpina e Viola calcarata. Mi piacerebbe sapere esattamente cos'è anche per aggiungerlo (se sei d'accordo...) al mio sito www.leps.it

 

4 e 5: due geometridi che dovrei riuscire a determinare, ma ci ritorno...

 

6: sfinge del tiglio, Mimas tiliae (Sphingidae: Sphinginae), ha già la colorazione dello stadio di prepupa, quindi dovresti averlo trovato a passeggio che cercava un posto dove impuparsi.

 

Paolo Mazzei

www.leps.it

www.herp.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e davvero grazie per le determinazioni. Che tu fossi molto bravo me lo aveva già detto Doni...

 

 

3: la più bella e la più interessante! Bruco di ninfalide del genere Euphydryas (= Hypodryas), o è la cynthia o la intermedia (mai visto né l'uno né l'altro, invidia...), dovresti farmi sapere qualcosa di più sulla località, data, altezza e  eventuali piante;

Mi piacerebbe sapere esattamente cos'è anche per aggiungerlo (se sei d'accordo...) al mio sito www.leps.it

qui purtroppo non posso aiutarti,perchè sono Dia non recenti che facevo più che altro per divertimento: so che tutte le cose che mi hai chiesto sono importanti e solo di recente ho cominciato a prendere nota di tutto. Ma per questa non ti so dire nulla, neanche la località. Ti allego un'altra immagine del bruco visto dal di sopra, non so se potrà aiutarti . Per le immagini ,puoi utilizzarle come credi, sono Diapositive.

 

Pian piano posterò altre cose, anche insetti,ma in gran parte sono immagini non recenti , purtroppo prive di dati utili: non mi aspetto i miracoli!

 

grazie ancora

a presto

Patty

post-412-1122844269.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho mandato le tue foto a Heiner Ziegler, un buon conoscitore della lepidotterofauna alpina, che mi conferma che i tuoi bellissimi bruchi gialli e neri sono Euphydryas cynthia

 

senza parole!! :chin: :chin: :chin:

 

ho riguardato la Dia n* 4 e ho trovato scritto a matita con tanti?????

Apopestes spectrum: ma sicuramente è sbagliato

 

grazie ancora, presto posterò altre cose

Patty

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).