Vai al contenuto

Oltrepo Pavese


paololonghi

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti. ::EE:: :clapping: :clapping:

 

Mercoledì mattina corre voce "li hanno colti sopra Varzi". :D

 

Aggiungo subito che per me, come per molti altri il "li" non può che riferirsi ai porcini, visto che il mio interesse - per ora - si limita a quelli ed a poche altre specie, che raccolgo per fini meramente edonistici, cioè "li mangio".

Non escludo di mutare i miei interessi con il passare degli anni, ma per ora mi piace vedere le foto di tutti i funghi, mi piace vederli nel bosco, ma il loro studio approfondito non mi interessa, anche se ho una piccola biblioteca sui funghi, senza contare i libri sull'argomento che ho prestato e che, come succede di solito, non mi sono stati resi.

 

Del resto a molti di voi non interesseranno le armi bianche dell'ottocento o i soldatini di piombo o i pesci predatori d'acqua dolce o la storia dell'ottocento e del novecento o molti altri argomenti che mi affascinano.

 

Dico questo non per spirito polemico, ma solo per chiarire che mi piace essere entrato a far parte di questo Forum - e rimanervi - in quanto non sono, fra l'altro, costretto a far finta di avere interessi "alti" (e chi è poi a giudicare dell'"altezza" o no degli interessi di ognuno di noi e che, comunque, può ritenere di avere titolo per farlo) per poter postare le foto dei funghi che ho raccolto e che mi piace far vedere, forse con un po' di orgoglio e forse per rimanere un po' immortale anch'io con le loro foto (per l'uso di quest'ultima frase mi regolerò a parte per il pagamento dei dovuti diritti d'autore :P ).

 

Ritorniamo comunque all'argomento che mi/ci interessa.

 

Non appena avuta la notizia consulto l'agenda, ma non sono libero fino a sabato.

 

Ulteriore complicazione. Sabato in Oltrepo Pavese la raccolta dei funghi è consentita solo ai residenti.

 

Rintraccio un amico residente e proprietario di alcuni boschi e ci mettiamo d'accordo per andare.

 

Meglio, lui va ed io lo seguo portandogli il cestino.

 

Chi si accontenta gode, così così :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Giriamo dalle 6,3o alle 12,30 in boschi che lui conosce e, purtroppo, ho la conferma che - come è nella maggior parte delle buttate in Oltrepo - "puntano" bene per due giorni, poi vanno in calo e nel giro di cinque/sei giorni dall'inizio della buttata è tutto finito.

 

Non avevo la macchina fotografica nel bosco (visto il caldo ho limitato il peso all'indispensabile ed ho preferito portare un litro d'acqua) e posto quindi il solo risultato finale: 17 (ci avrà portato male? :P ) estatini per un peso di poco inferiore al chilo e mezzo, purtroppo tutti, anche quelli all'apparenza sani, verminati e da far seccare, oltre a diversi altri, fra cui due già splendidi "gemelli" lasciati sul posto perchè troppo maturi.

post-30-1122189774.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

L'importante era passare una mattinata nel bosco, senza i soliti problemi (miei e degli altri che me li scaricano) che il mio lavoro comporta. :)

 

Del resto, quando si arriva secondi, non si dice sempre che l'importante non è vincere ma partecipare? :D

 

Poi magari vai dall'analista..... :aa:

 

Salutoni a tutti ::EE:: :clapping: :clapping:

 

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Paolo bel reportage e anche discreto risultato :) :) anche se un po' verminati :( :(

 

Il "Partecipare" poi a modo mio è comunque molto importante perchè ci consente di fare ciò per cui siamo in questo forum.........Passeggiare nel Bosco insieme agli Amici ::EE:: :clapping:

 

Ciao un :clapping: ne Pasquale

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono in sintonia, al cento per cento,

con quello che hai detto a proposito delle motivazioni che ti/mi spingono ad andare per funghi!

 

::EE:: :clapping: :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

mi piace essere entrato a far parte di questo Forum - e rimanervi - in quanto non sono, fra l'altro, costretto a far finta di avere interessi "alti" (e chi è poi a giudicare dell'"altezza" o no degli interessi di ognuno di noi e che, comunque, può ritenere di avere titolo per farlo) per poter postare le foto dei funghi che ho raccolto e che mi piace far vedere, forse con un po' di orgoglio e forse per rimanere un po' immortale anch'io con le loro foto (per l'uso di quest'ultima frase mi regolerò a parte per il pagamento dei dovuti diritti d'autore :P ).

Grande Paolo, che fossi una persona speciale già lo sapevo ::EE::

Complimenti per la splendida, immagino, passeggiata La prossima volta 1/2 litro d'acqua e la digit OK?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Paolo,

si vede che sei un "porcinaro" un po' suigeneris ma chi mai andrebbe a funghi dopo 4 giorni dalla buttata? ma è facile un avvocato ......pensa che io e Arturo abbiamo iniziato raccogliendo solo Tricholoma terreum perchè non riconoscevamo i porcini che sono stati un gradino più evoluto delle nostre raccolte quindi tra 3 -4 anni ti ritrovermo come esperto di micene ... o meglio ancora di lignicoli (visto che quelli possono aspettare :D :D )

Link al commento
Condividi su altri siti

:D :D mi piacciono gli avvocati che vanno a funghi:

si accontentano di qualche porcino bacato :aa: :D :D

 

mica come i medici che ne scovano sempre quintalate :club: :D :D

 

ciao Paolo, i tuoi interventi sono sempre spassosi :D :MIERU:

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti. :MIERU:  :club:  :cheer:

 

Mercoledì mattina corre voce "li hanno colti sopra Varzi". :D

 

Aggiungo subito che per me, come per molti altri il "li" non può che riferirsi ai porcini, visto che il mio interesse - per ora - si limita a quelli ed a poche altre specie, che raccolgo per fini meramente edonistici, cioè "li mangio".

Non escludo di mutare i miei interessi con il passare degli anni, ma per ora mi piace vedere le foto di tutti i funghi, mi piace vederli nel bosco, ma il loro studio approfondito non mi interessa, anche se ho una piccola biblioteca sui funghi, senza contare i libri sull'argomento che ho prestato e che, come succede di solito, non mi sono stati resi.

 

Del resto a molti di voi non interesseranno le armi bianche dell'ottocento o i soldatini di piombo o i pesci predatori d'acqua dolce o la storia dell'ottocento e del novecento o molti altri argomenti che mi affascinano.

 

Dico questo non per spirito polemico, ma solo per chiarire che mi piace essere entrato a far parte di questo Forum - e rimanervi - in quanto non sono, fra l'altro, costretto a far finta di avere interessi "alti" (e chi è poi a giudicare dell'"altezza" o no degli interessi di ognuno di noi e che, comunque, può ritenere di avere titolo per farlo) per poter postare le foto dei funghi che ho raccolto e che mi piace far vedere, forse con un po' di orgoglio e forse per rimanere un po' immortale anch'io con le loro foto (per l'uso di quest'ultima frase mi regolerò a parte per il pagamento dei dovuti diritti d'autore :P ).

 

Ritorniamo comunque all'argomento che mi/ci interessa.

 

Non appena avuta la notizia consulto l'agenda, ma non sono libero fino a sabato.

 

Ulteriore complicazione. Sabato in Oltrepo Pavese la raccolta dei funghi è consentita solo ai residenti.

 

Rintraccio un amico residente e prooprietario di alcuni boschi e ci mettiamo d'accordo per andare.

 

Meglio, lui va ed io lo seguo portandogli il cestino.

 

Chi si accontenta gode, così così :D

 

ohiohi paolo... :D :imho:

 

mi fai buttar via dal ridere...!!!!

 

per i funghi bravo.....ma quanto mi fai divertire!!

 

ciao

matte

Link al commento
Condividi su altri siti

....caro Paolo per quel che mi riguarda....da porcinaro incallito...sto facendo il tentativo di diventare micologo :imho: negli ultimi tempi, quando vado nel bosco cerco di non farmi distrarre dai porcini....è si...basta co sti porcini...e che sarà mai....ed allora vado alla ricerca di fungacc...dico di altre specie moltissimamente più interessanti e tento poi di classificarli, provaci anche tu....vedrai che è na ficata...ad esempio una delle ultime volte ho trovato queste specie che ho classificato come A. cedrina e A. vaginata....la soddisfazione sta nel sentirsi più evoluti dal punto di vista culturale... :imho:

di seguito la foto (n.b. fatta come si dovrebbe fare dal punto di vista micologico) :imho:

post-13-1122274286_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

....caro Paolo per quel che mi riguarda....da porcinaro incallito...sto facendo il tentativo di diventare micologo  :imho: negli ultimi tempi, quando vado nel bosco cerco  di non farmi distrarre dai porcini....è si...basta co sti porcini...e che sarà mai....ed allora vado alla ricerca di fungacc...dico di altre specie moltissimamente più interessanti e tento poi di classificarli, provaci anche tu....vedrai che è na ficata...ad esempio una delle ultime volte ho trovato queste specie che ho classificato come A. cedrina e A. vaginata....la soddisfazione sta nel sentirsi pi? evoluti dal punto di vista culturale... :imho:

di seguito la foto (n.b. fatta come si dovrebbe fare dal punto di vista micologico) :imho:

 

 

Ciao Tonaino :cheer: :cheer: :cheer:

 

Ho letto attentamente il Tuo intervento e ne condivido appieno il contenuto (bella frase, devo appuntarmela :P ).

 

Hai ragione nel non farTi distrarre da altri fungacci come quelli della Tua foto.

 

a proposito: hai un ombrello? se ce l'hai, aprilo e con quello aperto vai a fare... la ricerca di certi fungacci :MIERU: :club: :cheer:

 

Salutoni e speriamo di rivederci presto al prossimo incontro di A.P.B..

 

Devo sempre postare le dia dei lucci di cui Ti avevo parlato.

 

Paolo :cheer: :club: :club:

Link al commento
Condividi su altri siti

:blink: Noi amanti dei porcini , non è vero che non conosciamo le altre specie di funghi è che le "snobbiamo" tutto lì..... :cheer: :cheer:

 

Vuoi mettere un Pinophilus ciccione con una Russula Mustelina? Ma dai....

 

Comunque Paolo il raccolto non sembra male, peccato per i "Vermoni" all'interno,

dalle foto alcuni sembravano veramente belli....

 

Un Salutone ,

Roberto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).