funghimundi Inviato 22 Febbraio 2017 Inviato 22 Febbraio 2017 secondo me è quasi certo che sia un nocciolo; gli amenti maschili, penduli gialli e lunghi, sono difficilemnte distingibili da qulli dell'ontano ma:- non si vede neanche un amento femminile che nell'ontano è abbastanza evidente mentre mentre il fiore femminile del nocciolo è praticamente invisibile- la ramificazione mi pare più da nocciolo che da ontano- anche il perido, se pure non in assoluto discriminante, mi pare più adatto al nocciolo insomma ci scommetterei 1 euro 1
roberto Inviato 22 Febbraio 2017 Autore Inviato 22 Febbraio 2017 secondo me è quasi certo che sia un nocciolo; gli amenti maschili, penduli gialli e lunghi, sono difficilemnte distingibili da qulli dell'ontano ma: - non si vede neanche un amento femminile che nell'ontano è abbastanza evidente mentre mentre il fiore femminile del nocciolo è praticamente invisibile - la ramificazione mi pare più da nocciolo che da ontano - anche il perido, se pure non in assoluto discriminante, mi pare più adatto al nocciolo insomma ci scommetterei 1 euro Sradicherò una pianta e ve la porto a Vallombrosa :lmao:
roberto Inviato 29 Marzo 2017 Autore Inviato 29 Marzo 2017 Ogni promessa è debito mi sono sacrificato e son tornato in loco . . . . Allego due fotine . . .
funghimundi Inviato 30 Marzo 2017 Inviato 30 Marzo 2017 sembra lui (ma con i margini fogliari non distesi si possono anche prendere cantonate)
Gibbo Inviato 30 Marzo 2017 Inviato 30 Marzo 2017 sembra lui (ma con i margini fogliari non distesi si possono anche prendere cantonate) Io direi che bisogna andare da Roberto a controllare prima o poi che ne dici Marco??? Andiamo "a tempo a funghi"
funghimundi Inviato 30 Marzo 2017 Inviato 30 Marzo 2017 Io direi che bisogna andare da Roberto a controllare prima o poi che ne dici Marco??? Andiamo "a tempo a funghi" e andiamo!
roberto Inviato 30 Marzo 2017 Autore Inviato 30 Marzo 2017 Io direi che bisogna andare da Roberto a controllare prima o poi che ne dici Marco??? Andiamo "a tempo a funghi" e andiamo! . . . seeeee . . .
roberto Inviato 5 Aprile 2017 Autore Inviato 5 Aprile 2017 Continuo qui, la passeggiata della scorsa settimana . . . . . . tanto la strada è sempre quella Albeggia sul Gruppo delle Panie Pania Secca - Omo Morto - Pania della Croce - Pizzo delle Saette
roberto Inviato 5 Aprile 2017 Autore Inviato 5 Aprile 2017 . . . guarda che non ti sei nascosto tanto bene . . . TANA !
roberto Inviato 5 Aprile 2017 Autore Inviato 5 Aprile 2017 . . . dove l'unica presenza rilevata sono questi . . . . . . e qualche immancabile Crocus.
roberto Inviato 5 Aprile 2017 Autore Inviato 5 Aprile 2017 . . . non ho lasciato niente di intentato, guardando anche attorno al ginepro . . . ma poi mi risolvo a gettare lo sguardo altrove
roberto Inviato 5 Aprile 2017 Autore Inviato 5 Aprile 2017 Questo punto, più di altri, mi fa sempre tornare alla mente ricordi giovanili . . . Sempre caro mi fu quest'ermo colle,E questa siepe, che da tanta parteDell'ultimo orizzonte il guardo esclude. (con licenza poetica sulla "siepe" ) Ma sedendo e mirando, interminatiSpazi di là da quella, e sovrumaniSilenzi, e profondissima quieteIo nel pensier mi fingo; ove per pocoIl cor non si spaura. E come il ventoOdo stormir tra queste piante, io quelloInfinito silenzio a questa voceVo comparando: e mi sovvien l'eterno,E le morte stagioni, e la presenteE viva, e il suon di lei. Così tra questaImmensità s'annega il pensier mio:E il naufragar m'è dolce in questo mare. 2
Messaggi raccomandati