Vai al contenuto

Tramonti e come fotografarli...


Messaggi raccomandati

Ieri complice la bella giornata sono sgattaiolato dalla confusione e appartato sulla spiaggia a fare un po' di prove, ma ho bisogno di qualche spiegazione....

Posto 4 foto fatte al tramonto, ma non so se per il fatto che il sole non fosse ancora abbastanza basso o che non avessi filtri adeguati, ma non sono riuscito a trovare il giusto compromesso e le ho ritoccate un po' ( 1 stop o più ) perché troppo scure...

Accetto sconsigli da esperti per il prossimo giro al mare..

 

foto 1 iso 100 F22 1/250

 

post-4085-0-49580600-1396279299.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ultima iso 100 F7,1 1/800

 

post-4085-0-07794300-1396279524.jpg

 

questa forse è riuscita un po' meglio il sole era più basso e forse a forza di prove ho migliorato un po', ma non sono contento del risultato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Nikon D7100, ho 4000 scatti e sono abbastanza nuovo alla reflex. Ho ritoccato un po' le foto oltre che agli stop ho dato un po' di vividezza, ma fra che erano un po' scure e i ritocchi e ridimensionamenti vario non mi Son piaciuto molto...

non capisco perché siano a 70-80 kb che le vedo a 200 prima di postarle

Link al commento
Condividi su altri siti

hai una bella bestiola come macchina.

 

la cosa basilare e' non inquadrare mai il sole , cioe' escludere i sole dall'esposizione.

Questo perche' la differenza di luce che c'è tra il sole e il resto e' la causa che non ci permette di avere un esposizione corretta.

Prova con esercitazioni in manuale, e poi potresti usare dei filtri.

Ma sui filtri ci sarebbe u libro da scrivere, e qualcuno lo ha fatto.

 

la soluzione che sia usa spesso, ma devi essere abbastanza pratico di programmi di foto ritocco, sono le doppie esposizioni.

In breve vuol dire scattare due o piu' foto, prendendo nella prima foto la luce giusta per il sole e nella seconda foto la luce giusta per la parte sotto il cileo.

 

Ma entriamo in un campo un po' complesso.

 

Comunque nelle foto che hai inserito mi sembra che non sono male, a prescindere dalla composizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

hai una bella bestiola come macchina.

 

la cosa basilare e' non inquadrare mai il sole , cioe' escludere i sole dall'esposizione.

Questo perche' la differenza di luce che c'è tra il sole e il resto e' la causa che non ci permette di avere un esposizione corretta.

Prova con esercitazioni in manuale, e poi potresti usare dei filtri.

Ma sui filtri ci sarebbe u libro da scrivere, e qualcuno lo ha fatto.

 

la soluzione che sia usa spesso, ma devi essere abbastanza pratico di programmi di foto ritocco, sono le doppie esposizioni.

In breve vuol dire scattare due o piu' foto, prendendo nella prima foto la luce giusta per il sole e nella seconda foto la luce giusta per la parte sotto il cileo.

 

Ma entriamo in un campo un po' complesso.

 

Comunque nelle foto che hai inserito mi sembra che non sono male, a prescindere dalla composizione.

 

La bestiola mi da da fare, o meglio, spesso non riesco a fargli fare ciò che vorrei, ma non credo sia tutta colpa sua....

 

Con le doppie esposizioni non ho confidenza, ho meglio non ho mai provato ad elaborarle in pp, ma mi incuriosisce, dovrei settare la macchina per il bracketing, in modo da scattare 3 foto con diverse esposizioni, giusto ?? Sono abbastanza pratico con il pc, ma ad attaccare due foto insieme non ho mai provato.. credo che con Lightroom e Photoshop Elements che utilizzo di solito dovrei riuscire a impiastricciare qualcosa, ma anche li credo ci voglia tempo e pratica, ad oggi mi manca il tempo che per quel poco preferisco passare fuori all'aria che davanti al pc..

 

La composizione delle foto inserite non l'ho presa nemmeno in considerazione, avevo solo da provare a capire come funziona in controluce così netta, mi piacerebbe riuscire ad avvicinarmi il più possibile ad un buon risultato senza ricorrere in maniera massiccia al pp...

 

Per non inquadrare mai il sole cosa intendi, che di tutte le foto che fatte con il sole al centro non ne ho fatta una giusta, o può andar bene avere il sole al centro e la messa a fuoco spostata da un lato?? Pensa che hai da speigarlo ad un bambino.... :tongue:

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me ti devi dare ad un altro sport, suggerirei l'ippica subacquea :biggrin:

 

Non fare il furbetto ho ancora da vedere le tue di due settimane fa, poi per l'ippica sono sprovvisto di cavallo e pinne....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono in grado di dare un giudizio, ma uan cosa mi salta in mente (prendila con le molle): secondo me manca una prova con tempi lunghi (al massimo hai scattato a 1/250), naturalmente con cavallo.

 

bada bene, non è un consiglio, ma quello che probabilmente mi sarebbe venuto in mente di fare in quella situazione. :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono in grado di dare un giudizio, ma uan cosa mi salta in mente (prendila con le molle): secondo me manca una prova con tempi lunghi (al massimo hai scattato a 1/250), naturalmente con cavallo.

 

bada bene, non è un consiglio, ma quello che probabilmente mi sarebbe venuto in mente di fare in quella situazione. :biggrin:

 

 

Io prendo tutto quello che mi dite, sicuro c'è da imparare da tutti, comunque ho fatto anche quella prova, non so, sicuramente avrò sbagliato qualcosa ( ho un po' di dubbi su molti aspetti, e li ho fatto la domanda filtri ) ma il risultato è il bianco assoluto....

 

Mi piacerebbe scattare a tempi lunghi, ma per quello che mi riguarda è possibile solo in scarse condizioni di luce, non riesco a luce piena, ma inizio a pensare che non sia solo un mio problema..... Chi è che ci fa un po' di scuola spiccia ??

Link al commento
Condividi su altri siti

...boh??? bianco assoluto??

 

mi viene da pensare a troppa apertura o troppa iso....

 

per verificarlo proverei a scattare con TV (con impostazione lunga) e vedere che F mi da in automatico, per poi giocarci intorno in manuale. In questo modo si riduce di parecchio la gamma dei diaframmi papabili.

 

Tieni conto sempre che le mie potrebbero essere tutte corbellerie, e sono il frutto di una full immersione dell'ultima settimana... :taunt:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

La bestiola mi da da fare, o meglio, spesso non riesco a fargli fare ciò che vorrei, ma non credo sia tutta colpa sua....

 

Con le doppie esposizioni non ho confidenza, ho meglio non ho mai provato ad elaborarle in pp, ma mi incuriosisce, dovrei settare la macchina per il bracketing, in modo da scattare 3 foto con diverse esposizioni, giusto ?? Sono abbastanza pratico con il pc, ma ad attaccare due foto insieme non ho mai provato.. credo che con Lightroom e Photoshop Elements che utilizzo di solito dovrei riuscire a impiastricciare qualcosa, ma anche li credo ci voglia tempo e pratica, ad oggi mi manca il tempo che per quel poco preferisco passare fuori all'aria che davanti al pc..

 

La composizione delle foto inserite non l'ho presa nemmeno in considerazione, avevo solo da provare a capire come funziona in controluce così netta, mi piacerebbe riuscire ad avvicinarmi il più possibile ad un buon risultato senza ricorrere in maniera massiccia al pp...

 

Per non inquadrare mai il sole cosa intendi, che di tutte le foto che fatte con il sole al centro non ne ho fatta una giusta, o può andar bene avere il sole al centro e la messa a fuoco spostata da un lato?? Pensa che hai da speigarlo ad un bambino.... :tongue:

Non scattare in modali Tv stereo etc etc. :rofl:

:rofl:

 

Scatta in modalita' M, usa la misurazione a spot, e sposta la messa a fuoco verso destra o sinistra del sole.

 

Se punti il sole avrei sempre problemi di gamma dinamica .

 

 

Sole = forte luce

Mare = chiara luce.

 

Quello delle doppie esposizione, e' una un po' complicata spigartela cosi' su due piedi.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piacerebbe scattare a tempi lunghi, ma per quello che mi riguarda è possibile solo in scarse condizioni di luce, non riesco a luce piena, ma inizio a pensare che non sia solo un mio problema..... Chi è che ci fa un po' di scuola spiccia ??

 

Puoi anche scattare con lunghe esposizioni di 15 secondi in pieno giorno ma devi far uso di filtri nd molto alti .

Minimo filtri nd 400, ma si puo' arrivare anche a 1000.

Ricordati pero' che con filtri del genere cambiamo anche i colori.

 

pero' per sperimentare vanno bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).