Vai al contenuto

per ingannare il tempo


neno

Messaggi raccomandati

Eccomi, molto belle le foto, e concordo che "la reflex l'e tutta n'altra cosa", anch'io non sono ancora passato al digitale, eccola qui la mia vecchia gloriosa OM4:

post-352-1120116692.jpg

per le determinazioni devo provarci da casa, spero stasera...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao neno

 

bellissime foto, le determinazioni le lascio a Paolo, io mi fermerei a determinazioni abbastanza approsimative.

 

Ciao Cinzia

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel frattempo, tanto per distrarmi dal lavoro e esercitarmi un po', provo io con alcuni - sempre con tanti dubbi finché non confermato da Paolo:

1) Stenopterus sp. forse S. rufus

5) Lygaeidae, forse Melanocoryphus albomaculatus

6) Direi un Carpocoris. Pensavo all'inizio C. purpureipennis ma guardandolo bene, mi sembra più C. mediterraneus.

7) Difficile da quest'angolatura, ma potrebbe essere Coreus marginatus

8) Direi Polistes, forse gallicus

:cheer: Sarah

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti :) :) :)

So di poter contare su una meravigliosa squadra :w00t2: :cheer: :cheer:

 

eh sì, la reflex è un'altra cosa...ma vuoi mettere la comodità di una cosina che sta nella tasca (2-3 chili in meno di attrezzatura ;) ). Io la sto usando da febbraio ed è una gran comodità. Anche i risultati, in proporzione, sono superiori a quello che mi aspettavo. E poi tra tanti scatti ne troviamo sempre qualcuno da salvare :P

Certo che fino a poco tempo fa per fare le macro ci voleva una grande passione, ora è troppo facile :loco:

Ma va bene così!

Come avremmo fatto altrimenti a vedere tutta questa bella roba nel forum?

:loco: :club: :club:

 

:hug.

Eugenio

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo tutte le determinazioni di Sarah (mi hai lasciato tutta la roba difficile... :loco: )

 

2: potrebbe essere una Lagria hirta (Lagriidae), è un gruppo che conosco poco

3: forse Brachyleptura fulva (Cerambicidae: Lepturinae)

4: genere Chrysolina/Oreina (Chrysomelidae), da questa angolazione è difficile dire di più...

 

1: Tettigoniidae: Phaneropterinae, maschio, genere Barbitistes o simili...

2, 3, 4: Acrididae... forse, perdendoci un po' più di tempo, si può arrivare al genere...

5: baby Anacridium aegyptium

 

Gli ortotteri sono svariate centinaia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio Paolo per le risposte :) e per dimostrare che ho ripreso l'attività, eccone un paio fatte domenica scorsa

post-244-1120591743.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto queste bellissime foto solo oggo (mi è tornato il collegamento ADSL :clapping: ). Complimenti, ottime macro. Senza di Paolo, posso fare ben poco verso la determinazione e qualsiasi cosa che dico, meglio lasciare a lui la conferma! Comunque, la prima dovrebbe essere un Chrysomelidae, forse (ma MOLTO forse) Cryptocephalus hypochaeridis, mentre numero 3 dovrebbe essere un Cerambycidae, ma più di così per adesso non so dire. Complimenti di nuovo, Sarah

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).