ariapura Inviato 7 Gennaio 2013 Inviato 7 Gennaio 2013 Per la prima volta fotografato vivo il calamaro gigante http://www.repubblic.../1/?ref=HRESS-2
pandino & pandina Inviato 7 Gennaio 2013 Inviato 7 Gennaio 2013 Antichi dipinti che raffiguravano imbarcazioni aggredite da mostri marini con lunghi tentacoli probabilmente allora non sono solo frutto di fantasie o leggende. Del resto sono anche descritti combattimenti tra questi esseri e i capodogli ; può anche darsi , da qualche parte l'ho letto , che questi mostri tentacolari scambiassero le imbarcazioni per capodogli. tra essi probabilmente non correva buon sangue....... :hug2:
Romanus Inviato 7 Gennaio 2013 Inviato 7 Gennaio 2013 Io l'avevo già visto in un documentario, sempre ripreso da un batiscafo oltre i 1000 mt di profondità.
stewei Inviato 7 Gennaio 2013 Inviato 7 Gennaio 2013 strano che capodogli e calamari giganti si incontrino così spesso.... mi sembra che vivano a profondità assai differenti.. Comunque il fascino degli abissi è unico.
pietragi Inviato 8 Gennaio 2013 Inviato 8 Gennaio 2013 Fa un po' impressione, ma chissà quanti animali ci sono che non conosciamo nel profondo dei mari Giovanni
pandino & pandina Inviato 8 Gennaio 2013 Inviato 8 Gennaio 2013 strano che capodogli e calamari giganti si incontrino così spesso.... mi sembra che vivano a profondità assai differenti.. Comunque il fascino degli abissi è unico. Già in "Moby dick" un famoso romanzo di Melville si parla di capodogli. Comunque l'Architeuthis dux (o calamaro gigante) è la preda più ambita del Physeter macrocephalus ( o capodoglio) che si immerge sino a 1000 mt di profondità per andarne a caccia. Una curiosità che ho letto: nello stomaco dei capodogli sono stati ritrovati i resti dei becchi cornei dei calamari giganti che infiammano l’intestino dei capodogli; una sostanza assorbente secreta dall’intestino si solidifica attorno ai becchi ed è in grado di placare l’irritazione : è la cosiddetta “Ambra grigia”. Tale sostanza è ricercatissima dai profumieri perchè è in grado di fissare gli odori ed ha un costo elevatissimo.
mikypom Inviato 17 Gennaio 2013 Inviato 17 Gennaio 2013 Che padella servirà? dicono che sa di ammoniaca :sad:
Messaggi raccomandati