Vai al contenuto

Lepista nuda


Messaggi raccomandati

Ciao samurai,

approfitto per darti il mio personale benvenuto nel forum.

 

Spesso nelle schede dei funghi si trova riportato il periodo di crescita, ma questo è realtivo all'areale in cui si affettua la raccolta.

ti faccio un esempio se ritrovi un fungo ora da noi nel salento significa che cresce anche con t° attorno ai 30° ma se lo ritrovi in montagna dove le t° sono attorno ai 5° -6° le cose cambiano.

 

Io sarei quindi più portata a dire che un fungo cresec con determinate t° e a legare i ritrovamenti all'habitat in cui avvengono.

 

Per pura curiosità dove hai raccolto L. nuda?

 

 

Donatella

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao samurai benvenuto.

Da noi appare sempre in primavera e poi in autunno inoltrato.Dovrei guardare bene...ma penso di averla trovata anche quest'anno in aprile.Anche la letteratura riporta"a volte in primavera",ma come ha ben detto chi mi ha preceduto dipende da molti fattori.Pensa ad Hygrophorus marzuolus.....che da noi(a parte quest'anno scarsissimo)vegeta in maggio/giugno(una coppia l'ho vista 10 giorni fa...raccolta dal suocero).

 

ciao micelio

Link al commento
Condividi su altri siti

Donatella l'ho trovato in un boschetto di abete rosso ai primi di maggio! :blink:

Vorrei anche chiedervi se i ritrovamenti dei funghi con magari relativa microscopia si mettano in questo spazio o in uno spazio adatto com es chede. Comunque grazie a tutti del benvenuto, cercherò di portare la mie esperienze personali cercando se possibile di arrichire ulteriormente questo simpatico gruppo di amici. :MIERU:A proposito come si fà ad inserire la foto sotto il nome ciao ciao e grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Donatella l'ho trovato in un boschetto di abete rosso ai primi di maggio! :blink:

Vorrei anche chiedervi se i ritrovamenti dei funghi con magari relativa microscopia si mettano in questo spazio o in uno spazio adatto com es chede. Comunque grazie a tutti del benvenuto, cercherò di portare la mie esperienze personali cercando se possibile di arrichire ulteriormente questo simpatico gruppo di amici. :MIERU:A proposito come si fà ad inserire la foto sotto il nome ciao ciao e grazie a tutti.

 

Ti anticipo alcune cose poi Doni casommai aggiunge il resto e mi telefona per sgridarmi se ho sbagliato.

 

Allora i ritrovamenti non banali puoi metterli in "gioielli del bosco", mentre mi sembra che "le nostre uscite" abbia preso un andazzo più porcinaro-funghi commestibili.

 

In "che funghi sono?" stanno i funghi da determinare. Le schede sono per le specie già certamente determinate e se hai microscopia tanto meglio, farai felice Donatella e non solo. Se hai materiale su esemplari che hanno già la scheda puoi aggiungere le foto e/o osservazioni e commenti che ritieni utili ad arricchire la scheda stessa.

 

Per le foto si fa così:

 

1 si devono avere immagini con un peso massimo di 200 kb e una dimensione consigliata di 800 x 600 pixel

2 in fondo allo spazio per scrivere un post ci sono due pulsanti con scritto "aggiungi questo allegato" e "sfoglia" , queste due funzioni in sequenza ti permettono aggiungere l'immagine alla risposta, così che quando invii il tuo post di risposta viene inviata anche la foto.

 

Cinzia

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene quanto detto da Cinzia:

 

riepilogo per chiarezza se hai funghi già determinati mettili pure nelle schede e tutti noi ti ringrazieremo per il tuo contributo

 

 

Donatella l'ho trovato in un boschetto di abete rosso ai primi di maggio

 

da quanto dici penso che la temperatura fosse piuttosto bassa per cui secondo me ci sta proprio bene.

 

Io sono del parere che dovremmo un attimo rivedere le classiche definizioni di fungo invernale, fungo primaverile ecc. perchè tranne alcune specie che si ritrovano solo in un detrminato periodo dell'anno come il Marzuolo ad esempio, altre hanno solo bisogno di particolari condizioni climatiche per nascere e queste si possono verificare anche in più periodi dell'anno.

 

Donatella

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).