Vai al contenuto

Settembre


alebone85

Messaggi raccomandati

io non capisco questa cosa delle cassette...erano puliti, ordinati.. Se fosse capitato a voi non avreste fatto lo stesso? Non è un insulto al bosco o roba simile, e la fine che gli facciamo fare tutti. O voi li lasciate net bosco? A questo punto sono deprecabili anche le foto che molti hanno postato di piatti di pasta con porcini! Ma siamo matti massacrare un porcino farne un sugo, buttarli nella pasta e mangiarl addirittura! Che sfregio per la natura! Quella è la fine che fanno. Dal bosco al cesto alle cassette per i più bravi, nel piatto in pancia e via! Non facciamo i moralisti! Voglio vedere chi di voi arrivato a casa non li ha messi tutti sul tavolo per ammirarli o farli vedere ai famigliari! Dai ripeto, meno moralismi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 75
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Mah, saremo anche bigotti e moralisti come dici tu.

 

Per noi invece si tratta solo di un chiaro discorso di "regole" che ci siamo dati e che riteniamo giuste per proseguire il ns.percorso nella giusta direzione che non vede soltanto i funghi come unico obiettivo finale.

 

A tal proposito, nel nostro piccolo, qualcosa di buono (oltre i funghi) stiamo cercando di portarlo avanti.

 

Questa è soltanto l'ultima di una serie di iniziative già andate in porto (consultabili sul forum), dalle quali si può evincere che A.P.B. vuole essere molto di più che un forum in cui si parla, e si mostrano funghi. (nel web di questi ce ne sono a iosa)

 

http://www.apasseggi...-ringrazia-apb/

 

 

Mi piacerebbe ogni tanto leggere qualche intervento di member anche in questi topic. ( ma anche di più soci)

 

p.s. come ogni ambito umano, sta poi alla sensibilità di ognuno capire se il luogo, e i modi di interagire in un determinato luogo, gli possano essere più o meno congeniali....e regolarsi di conseguenza.

Modificato da Romanus
Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, saremo anche bigotti e moralisti come dici tu, però nel nostro piccolo, qualcosa

 

Tu che fai'

q

 

Scusa ma non ho capito forse leggo male la tua risposta.

Comunque io che faccio? Faccio come ale e come tanti di voi... raccolgo i funghi, rispetto il bosco, non sporco e a volte, non sempre (perchè piurtoppo dovrebbe essere un lavoro...) porto a casa lo sporco degli altri, arrivo a casa, metto in bella mostra i porcini per farli vedere ai suoceri, gli faccio le foto tutti belli distesi sul tavolo per "archiviare" il totale del raccolto nel computer,( così ininverno mi godo le foto dei funghi nel bosco con il totale del raccolto), li pulisco li conservo e li mangio o li regalo.

come facciamo tutti!

Lo sporco degli altri a volte lo rifiuta pure il bosco....

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, saremo anche bigotti e moralisti come dici tu.

 

Per noi invece si tratta solo di un chiaro discorso di "regole" che ci siamo dati e che riteniamo giuste per proseguire il ns.percorso nella giusta direzione che non vede soltanto i funghi come unico obiettivo finale.

 

A tal proposito, nel nostro piccolo, qualcosa di buono (oltre i funghi) stiamo cercando di portarlo avanti.

 

Questa è soltanto l'ultima di una serie di iniziative già andate in porto (consultabili sul forum), dalle quali si può evincere che A.P.B. vuole essere molto di più che un forum in cui si parla, e si mostrano funghi. (nel web di questi ce ne sono a iosa)

 

http://www.apasseggi...-ringrazia-apb/

 

 

Mi piacerebbe ogni tanto leggere qualche intervento di member anche in questi topic. ( ma anche di più soci)

 

p.s. come ogni ambito umano, sta poi alla sensibilità di ognuno capire se il luogo, e i modi di interagire in un determinato luogo, gli possano essere più o meno congeniali....e regolarsi di conseguenza.

 

Adesso è arrivata la tua risposta... se è una mera questione di regole ok. i cesti sono vietati e bon, va bene così.

Ma criticare che sono delle brutte immagini, mi è piaciuto fino alle cassette e roba simile mi sembra moralismo e nent'altro.

Non sono le cassette che fanno una brava e rispettosa persona.

tutto qui!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite brizzalato

Sono tanti quelli che "mettono piede" solo con la garanzia di raccogliere, Ale non rientra nella categoria.

 

E' ormai diventato un tormentone il "una volta raccolti perdono la loro magia".

E' da tempo che leggo questa frase in svariati tempi ed in svariati siti, ha fatto la sua comparsa pure in questo topic.

Ovviamente l'attimo dell'incontro è l'apice dell'emozione, in seguito non credo perdano fascino e magia. Belli sono e belli restano.

La cosa è ben comprensibile quando al rientro, passando per le vie del paese s'incontra gente che ti ferma per ammirare il raccolto nel cesto... Gente che si sofferma davanti ad un fruttivendolo, davanti ad una o più cassette di porcini... Non è forse la stessa gente che naviga in internet?

 

Veniamo al quantitativo: Ale ha ben spiegato che non era "fuori peso", 9 kg divisi per 3 persone uguale 3 kg a testa.

Sono un attento osservatore e la mia impressione è che il raccogliere (anche più del consentito) non danneggia l'equilibrio del bosco, anzi...

 

Esemplari sottomisura: non credo che uno scoiattolo sia munito di calibro... La natura ha dato loro il giusto istinto.

Tuttavia, sono solito lasciare i piccoli perchè si raccoglie con gli interessi nei giorni a seguire e perchè è affascinante poter assistere al loro evolversi.

 

Le teorie non sono leggi naturali, parte dei mali del nostro tempo sono da imputare alla scienza.

 

Di bello c'è che Ale ha raccolto immondizia ed in ciò si doveva mettere il puntino sulla i.

 

Per il resto, faccio i complimenti al forum, ho letto e visto svariate discussioni intelligenti e di buon gusto oltre che iniziative di beneficenza.

 

post-2802-0-41942100-1347791435.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

:snoozer_05:Secondo me, la cosa sta prendendo una piega un po' pesante,io sinceramente non ero nemmeno arrivato a vedere le famose cassette, avevo visto i primi minuti coi paesaggi e i primi funghi, andar x funghi e' una passione, come tutte le passioni uno cerca di viverle al meglio e coscientemente su quello che si fa.Anche a me piace alla fine del raccolto, fare foto del bottino giornaliero, anno dopo anno, mi serve anche x capire come evolvono le varie stagioni fungine, oltre naturalmente x piacere personale, dopo tanti km fatti a piedi sembrerebbe anche giusto, quando andro' in pensione ne avro' di foto da guardare, ricordi da far rifiorire, e chissa' forse mi scappera' anche qualche lacrimuccia.Dico solo che e' una passione che ognuno di noi ha, ed e' forte, una cosa che quando e' la stagione, non si riesce a star chiusi in casa..siamo grandi e maturi, sappiamo dove fermarci, senza oltrepassare il limite, un esempio che dovremmo insegnare anche ai nostri discendenti.Anch'io di mio, sto evitando di mettere foto scattate non in ambiente naturale, e forse mi diverto di piu',quindi auguro a tutti di pensare piu' alla passione che ci unisce, che di perdere tempo accapigliandosi su un singolo chiamiamolo errore o svista.un :hug.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei fare un esempio "pratico" di come la penso io riguardo la questione ( al di là di leggi e regole )

 

In questo topic, se alla fine avessi aggiunto le foto dei pesci allineati sulla sponda del fiume (perchè poi li ho mangiati)

avrei aggiunto o tolto qualcosa al senso e alla bellezza del topic? (semmai ci sia)

 

Secondo me avrei senz'altro tolto.

 

http://www.apasseggionelbosco.it/forum/index.php/topic/30895-il-senso-dellacqua/

 

Secondo me è la stesso concetto che altri volevano esprimere riguardo i filmati di Ale.

Modificato da Romanus
Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che a fronte di ciò che hai dimostrato di essere, la cassetta stona un pò perchè a parer mio fa più parte del fungaiolo teso solo ad ostentare e quindi può far nascere dubbi, che anche senza l'accorato intervento di Paolo, son sicuro si dissiperanno conoscendoti meglio, perchè non credo che ci riempirai solo di immagini di porcini e basta.

se qualcuno ha avanzato giudizi sula persona, non trasciniamo oltre gli equivoci e incomprensioni che nel forum si generano dalla mezza parola in su, il tempo darà ragione.

sul discorso misure (dei funghi) qui c'è il mio percorso e il mio pensiero...http://www.apasseggionelbosco.it/forum/index.php/topic/33987-racconlti-canavesani/

un saluto, Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

io non capisco questa cosa delle cassette...erano puliti, ordinati.. Se fosse capitato a voi non avreste fatto lo stesso? Non è un insulto al bosco o roba simile, e la fine che gli facciamo fare tutti. O voi li lasciate net bosco? A questo punto sono deprecabili anche le foto che molti hanno postato di piatti di pasta con porcini! Ma siamo matti massacrare un porcino farne un sugo, buttarli nella pasta e mangiarl addirittura! Che sfregio per la natura! Quella è la fine che fanno. Dal bosco al cesto alle cassette per i più bravi, nel piatto in pancia e via! Non facciamo i moralisti! Voglio vedere chi di voi arrivato a casa non li ha messi tutti sul tavolo per ammirarli o farli vedere ai famigliari! Dai ripeto, meno moralismi.

Ma criticare che sono delle brutte immagini, mi è piaciuto fino alle cassette e roba simile mi sembra moralismo e nent'altro.

Non sono le cassette che fanno una brava e rispettosa persona.

tutto qui!

 

ma che c'entra?

Infatto ho chiaramente detto altro. Per me è un pregevolissimo video personalmente non avrei per puro mio personale gusto estetico messo le cassette. Non capisco perchè si debbano per forza fare polemiche.

E non mi sono nemmeno permesso di pensare a dei giudizi sulla persona che non conosco e della quale ho apprezzato il gusto estetico e il messaggio che voleva mandare.

A Lumaca... :club:

 

 

Vorrei fare un esempio "pratico" di come la penso io riguardo la questione ( al di là di leggi e regole )

...

Secondo me è la stesso concetto che altri volevano esprimere riguardo i filmati di Ale.

 

Perfetto l'esempio di Carlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non starò a rispondere ad uno ad uno,ma dò una risposta generale.

Inanzitutto sono felice che qualcuno ma credo quasi tutti abbiano apprezzato il messaggio sulla raccolta rifiuti nel bosco.

Difatti è un messaggio per dire "Forza ragazzi diamoci da fare".

Discorso funghi troppo piccoli posso dire che potevo averli lasciati,va bene,ma non erano proprio così piccoli.(Quelli che secondo me sono piccoli li lascio e nel bosco e credetemi che li lascio tutti).Se mi sbaglio sulla misura accetto una serena spiegazione per non sbagliare più.

Ennio mi scrive "Nel 2° filmato, a fronte del più volte citato amore per la natura io ci vedo solo una raccolta indiscriminata di soli porcini (anche fuori misura) in barba alle "leggi umane", eppure il bosco ci offre innumerovoli altre specie fungine, che anche se non conoscevi, potevi sempre postarle e chiedere il parere degli altri iscritti.

A conclusione del video mi è sembrato di vedere certe cassette di porcini che alcuni vecchi montanari collocano ai lati delle strade per poterli vendere ai turisti di passaggio".

Ennio perdonami ma se sono appassionato di porcini amo raccogliere e fotografare loro quando ci sono (a parte che in molti dei miei video si vedono altre specie di funghi,torrenti,alberi,radure,animali.........).Scusami ma non siamo tutti uguali.E perchè i "montanari" che vendono porcini lungo le strade cosa mai fanno di male?Quando andiamo a mangiare al ristorante i porcini qualcuno li avrà portati.Non abbiamo tutti il diritto di mangiarli?Come facciamo con gli altri alimenti,con la carne ad esempio?Dobbiamo metterci tutti ad ammazzare i poveri animali?Sarebbe una bella proposta,in questo modo la gente capirebbe cosa sta dietro alla bistecca pronta nel piatto e forse non la mangerebbe più (io lo sto già facendo da tempo e sto meglio di prima).

Non voglio ucire dall'argomento però.

Concludo con le cassette.

Creare il video non è proprio così facile ci sta dietro un gran lavoro,tanto tempo e tanta passione.Io ce la sto mettendo tutta e voglio sempre migliorare.Potrei tenermeli per me,ma i forum esistono per condividere la passione,le emozioni della ricerca,la magia del bosco......Sono inscritto da qualche anno pure in un altro forum e non ho mai messo foto di raccolti e chi mi conosce tipo brizzalato e lumaca selvaggia ve lo può confermare.Ma sono pure inscritto in un altro forum dove molti amano vedere i raccolti e si emozionano ancor più che vedere la foto del fungo in Natura.Il mondo è bello perchè vario.

Stessa cosa per tanti su you tube.Proprio perchè ci vuole molto tempo non posso fare due tre versioni dello stesso video, ne faccio una.

Ma leggete cosa ho scritto prima di postare un video in un mio post precedente e cosa mi è stato risposto,e capirete perchè ho postato gli ultimi due.

Leggete qui dal commento 22 in avanti :http://www.apasseggi...no/page__st__15

Ok?Mi era stato detto che non era un problema il raccolto ed io avevo evidenziato che non volevo infrangere nessuna regola del forum ne andar contro la filosofia di apb ovviamente.Mi è stato dato il via libera.

Saluti a tutti!

Ale

Modificato da alebone85
Link al commento
Condividi su altri siti

Le nostre uscite

Regole di comportamento: In questo spazio:

- Mostrate comportamenti rispettosi dell'ambiente e delle normative;

- Le raccolte postate devono rientrare nei limiti di legge;

- I funghi non devono essere fuori misura;

- Postate foto di funghi puliti, come prescrive la norma e la buona regola;

- Non sovracaricate il forum con foto scadenti e con inutili repliche;

- Non assillate con MP di richieste e domande sui luoghi e sulle raccolte gli altri utenti..

queste chiarissime norme sono poste all'inizio di sezione, per norma e abitudine, e tra poco su richiesta

pure scritte ( scripta manent, così nessuno si arrabbia) vengono tolte tutte le "tavolate", "lavandinate" e "cassettate"

di funghi. Non servono a nulla se non a millantare le capacità più o meno grandi di ogni raccoglitore!

E' inutile fare gli avvocati del diavolo e vedere se si era in 2 o in 5 e allora si possono far vedere 10 kg. o meno!

Non si devono far vedere, altrimenti verranno cancellati.

Le nostre uscite è una sezione in cui si racconta una nostra avventura con dettagli e curiosità!

Ben venga quello fatto da Alebone, visto che anche io avevo iniziato un post su cui mettere le varie

schifezze che avremmo incontrato nel bosco, vuoi come denuncia , vuoi come monito!

Lo ha scritto lui stesso che se qualcosa non era in sintonia con il forum non si sarebbe offeso

se tolto, quindi a buona ragione ciò è stato fatto.

Innescare polemiche mi sembra molto inutile!

Link al commento
Condividi su altri siti

rinnovo i complimenti ad Alebone,sia per la qualita' dei filmati,sia per i funghi che trova e anche per l'amore che ha per la natura,amore che traspare nei suoi splendidi video e nelle parole che usa per accompagnare le sue foto,molto belle anche quelle.

Noi come Forum ci siamo prefissi di prediligere le foto fatte in habitat,magari accompagnate da descrizioni delle emozioni che si provano durante i momenti dei ritrovamenti,questo per dare uno spessore qualitativo ai contenuti del Forum stesso.

Per lo stesso motivo,da Regolamento sono vietate le immagini dei raccolti,specialmente in ambienti che non siano strettamente di raccolta,sia per non dare adito a possibili fraintendimenti su infrazioni ai Regolamenti locali che regolano i limiti di raccolta e sia perche' crediamo che queste foto non apportino nulla in termini di qualita' al Post stesso.

Poi non fraintendiamoci,ognuno di noi e' liberissimo di farle,e quasi tutti le facciamo,solo che e' vietato postarle nel Forum...questi sono i reali motivi di queste regole...non per l'invidia che potrebbero suscitare,come scritto da qualcuno...ma questa e' un'altra storia.

Ne' si tratta di moralismo o bigotteria,e' solo che ci siamo dati queste regole e cerchiamo di rispettarle e farle rispettare,se a chiunque venisse l'irrefrenabile desiderio di mostrare i propri raccolti in cassette,cesti o tavolate varie,suggerisco tanti altri posti dove poterli far vedere liberamente tipo social network o altri Forum,che hanno intrapreso una linea diversa da questo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).