Vai al contenuto

Uscita breve, ma...


Messaggi raccomandati

Questa settimana c'è stata luna piena; influirà sulla crescita dei funghi?

Qualcuno ci crede, qualcuno no... ma che importa; il fine settimana è comunque sacro per tutti e regolarmente ci vede tampinare nei boschi; a maggior ragione se la settimana è stata particolarmente faticosa e frenetica (a proposito: ieri sera abbiamo finito di allestire e inaugurato una bella mostra fotografica su alcuni dei più bei “panorami geologici” del Trentino; se fate un salto da queste parti vale la pena passare in Museo: sono maxifoto panoramiche, realizzate con la tecnica del photo stitching, ad una risoluzione mozzafiato).

post-3431-0-60652900-1344094948.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque oggi lascio a casa la bici e parto direttamente a piedi, perciò niente Valmaggiore, troppo distante, torno in uno dei miei soliti posti: la fascia sopra la cascata di Predazzo. Quest'anno è la prima volta che ci vengo e penso che sarà anche una delle ultime in assoluto!

Niente paura, non mi è capitato nulla; il fatto è che la maggior parte degli alberi è stata segnata dai forestali per essere abbattuta nei prossimi mesi, quindi per diversi anni è probabile che funghi non se ne vedranno più.

Ad ogni modo, fatti pochi passi lungo la prima rivetta, ecco qualcuno che, nonostante tenti di mimetizzarsi, si fa “sgamare” subito!

post-3431-0-49726300-1344095003.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona la prima! Anche perché sono partito veramente tardi: alle 8,45 ero ancora in paese, mentre tutti gli altri si erano già inoltrati, con una processione di automobili che non finiva più, verso Valmaggiore (qualcuno aveva sparso la voce che i funghi c'erano solo lì?... mah!?!), lasciando completamente sgombro il campo in zone, un poco più basse, che solitamente vengono battute come il grano per liberarlo dalla pula! Meglio per me...

post-3431-0-19036000-1344095039.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

… che così posso muovermi con calma e... oh perbacco!... eccone un altro che cerca di nascondersi sotto un peccio (ma che è, un peccio bonsai? Ci vuole altro, ci vuole!!!), e non è il solo; insomma, già dopo la prima salitina il cesto comincia a pesare.

post-3431-0-51100000-1344095072.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente raggiungo il primo tratto di bosco relativamente piano, dove ci si può muovere più liberamente; ma fatti pochi passi ecco spuntare “lui”.

Già così si vede che non si tratta di un “cosino” di poco conto...

post-3431-0-03987800-1344095261.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

… ma per sgomberare il campo da ogni dubbio di tipo... dimensionale... gli affianco per confronto uno degli obiettivi della macchina fotografica.

Che dire... una veloce pesata (tengo sempre nello zaino un bilancino da pescatore) per verificare che effettivamente il limite obbligato dei 2 kg è già raggiunto.

La raccolta finisce qui; non rimane che incamminarsi nuovamente verso casa. E dire che non sono nemmeno le 10,30!

post-3431-0-95482000-1344095299.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Fortunatamente, lungo il percorso c'è un tratto di forestale a fianco del quale non crescono funghi, ma decine di specie diverse di fiori, tanto che al momento giusto sembra un giardino inglese. Ora il boom delle fioriture è terminato, ma ne rimangono alcune che attirano parecchi insetti come in un Supermarket del Nettare (mi fa venire in mente il “Paradiso della Brugola” del film “Tre uomini e una gamba”), così posso passare ancora qualche minuto a scattare foto nel bosco prima di rientrare definitivamente.

post-3431-0-91965200-1344095359.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà per il nome che porta, ma Angelica sylvestris sembra riuscire a portare pace anche tra due acerrime nemiche come l'ape e la vespa; non è facile vederle banchettare insieme.

post-3431-0-63416200-1344095391.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Poco più in basso trovo una bella fioritura di Impatiens glandulifera, pianta introdotta dall'Asia, ma presto sfuggita alle coltivazioni e ormai naturalizzata da circa un secolo in tutta l'Italia settentrionale; di solito viene considerata presente dal livello del mare fino ai 600 metri di quota, ma si stanno moltiplicando gli avvistamenti fino ai 1200 metri.

Ormai però sono vicino al paese, perciò non mi rimane che salutar... un momento... scusate, ma un finferlo mi sta battendo su una spalla per ricordarmi di farvi presente che, di questi tempi,...

post-3431-0-66840200-1344095426.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Accipicchia che razza di funghi!!!

Da un pò di giorni giravano voci che narravano di un Trentino in grande spolvero.

 

Naturalmente non potevi mica farti scappare la buttata buona, con tutti i giri che hai fatto prima..

 

 

certo 2Kg sono pochini come limite, con quelle bombe rischi di farli con 3 funghi...

 

Comunque, visto che ci vai a piedi, non avrai problemi a tornarci presto.

 

Ottimo post, come di consueto. :bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

certo 2Kg sono pochini come limite, con quelle bombe rischi di farli con 3 funghi...

In effetti... 10 porcini e 6 (dicesi sei!!!) finferli.

Però c'è da dire che, una volta a casa, sono sempre io che devo sorbirmi il piacere di pulirli e prepararli o essiccarli, secondo il caso (a mia moglie tuttavia piace mangiarli; c'è qualcosa che mi sfugge...), perciò, sinceramente non ne raccoglierei comunque molti di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

post-3431-0-91965200-1344095359.jpg

 

 

Che foto!

Ti sei accorto che oltre alle vespe e alle api c'è anche un fantastico coleottero (direi Rutpela maculata) che imita vesti e comportamento delle sue ben più pericolose compagne di... banchetto! biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti sei accorto che oltre alle vespe e alle api c'è anche un fantastico coleottero (direi Rutpela maculata)

Proprio lei, Ruptela (o Leptura) maculata! Ne trovo sempre sui fiori di Angelica e ogni tanto ne fotografo qualche esemplare perché, oltre ad essere un insetto piuttosto bello, non si spaventa e si lascia fotografare tranquillamente.

L'esemplare in foto dovrebbe essere una femmina, vista la tibia posteriore piuttosto liscia; eccola in un altro scatto.

post-3431-0-64102300-1344117308.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).