Vai al contenuto

Ennio chiama e i fungacci rispondono


Messaggi raccomandati

 

Molte volte si è sentito di persone che facendo incetta di gambe secche tagliavano anche qualche Lepiota piccolina e non sono state poi tanto bene....

 

:bye1: Vincenzo

 

 

Oddio Vincenzo...ieri ho fatto incetta di gambe secche.. :cc_surrender: :cc_surrender: :cc_surrender:

Hai immagini di un esempio di come sia possibile confondere una lepiotina con una gambasecca?? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 37
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Oddio Vincenzo...ieri ho fatto incetta di gambe secche.. :cc_surrender: :cc_surrender: :cc_surrender:

Hai immagini di un esempio di come sia possibile confondere una lepiotina con una gambasecca?? :blink:

 

...e queste son gambesecche?? o altro??? snoozer_05.gifwink.gif

 

post-2267-0-97714900-1336736689.jpg

 

 

 

 

 

 

ciao vincenzo bella dedica e ottima uscita, anzi invidiabile!! friends.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hai fatto sobbalzare dalla sedia ...come puzza?????

La varietà flavida, nome piu' recente, a quanto ricordo (potro' sbagliarmi) indica appunto una varietà e non un genere come potrebbe indicare Calocybe graveolens (obsoleto), ma Calocybe gambosa var. graveolens o flavida. La varietà flavida è la mia preferita e non riscontro un cattivo odore, anzi cucinata è molto meglio di quelli bianchi. Ovviamente se l'odore del prugnolo non piace, in quello è piu' intenso.

Complimenti per la raccolta

 

Quello di cui parla Vincenzo è un fungo identico al prugnolo ma con un cappello di un colore tra l'arancio e il mattone, impossibile confonderlo, anche e soprattutto per l'odore.

Ciao brutto biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

gran bel topic...interessante, ho ricapito un pò di nozioni..clapping.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

...e queste son gambesecche?? o altro??? snoozer_05.gifwink.gif

 

post-2267-0-97714900-1336736689.jpg

 

 

 

 

 

 

ciao vincenzo bella dedica e ottima uscita, anzi invidiabile!! friends.gif

 

 

Dalla foto, sfuocata e poco esaustiva, sembrerebbe una Collybia... :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla foto, sfuocata e poco esaustiva, sembrerebbe una Collybia... :clapping:

 

Mi sembra Marino che qualche giorno fa abbia anche tu fotografato questi funghi, non vorrei sbagliarmi vedendone tanti.

Il genere è proprio Collybia e la possibilità è che sia o Collybia acquosa = rizomorfe rosate oppure Collybia dryophila = rizomorfe bianche.

Come si dice l'importanza di conoscere tutti i caratteri.

 

@Giacomo: si una bella uscita grazie, ma anche le tue con non sono di certo da meno, sono uscite ad alti livelli, presidenziali :smile:

 

:hug2: Vincenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra Marino che qualche giorno fa abbia anche tu fotografato questi funghi, non vorrei sbagliarmi vedendone tanti.

Il genere è proprio Collybia e la possibilità è che sia o Collybia acquosa = rizomorfe rosate oppure Collybia dryophila = rizomorfe bianche.

Come si dice l'importanza di conoscere tutti i caratteri.

 

@Giacomo: si una bella uscita grazie, ma anche le tue con non sono di certo da meno, sono uscite ad alti livelli, presidenziali :smile:

 

:hug2: Vincenzo

 

 

in realtà la foto è proprio quella, Giacomo, invidioso, me l'ha rubata... :w00t2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).