Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Molte volte si è sentito di persone che facendo incetta di gambe secche tagliavano anche qualche Lepiota piccolina e non sono state poi tanto bene....

:bye1: Vincenzo

Oddio Vincenzo...ieri ho fatto incetta di gambe secche.. :cc_surrender: :cc_surrender: :cc_surrender:

Hai immagini di un esempio di come sia possibile confondere una lepiotina con una gambasecca?? :blink:

• Risposte 37
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Inviato

Come non detto....la Lepiota Josserandii è confondibile nella concitazione. :ambu:

Inviato

Oddio Vincenzo...ieri ho fatto incetta di gambe secche.. :cc_surrender: :cc_surrender: :cc_surrender:

Hai immagini di un esempio di come sia possibile confondere una lepiotina con una gambasecca?? :blink:

...e queste son gambesecche?? o altro??? snoozer_05.gifwink.gif

post-2267-0-97714900-1336736689.jpg

ciao vincenzo bella dedica e ottima uscita, anzi invidiabile!! friends.gif

Inviato

Mi hai fatto sobbalzare dalla sedia ...come puzza?????

La varietà flavida, nome piu' recente, a quanto ricordo (potro' sbagliarmi) indica appunto una varietà e non un genere come potrebbe indicare Calocybe graveolens (obsoleto), ma Calocybe gambosa var. graveolens o flavida. La varietà flavida è la mia preferita e non riscontro un cattivo odore, anzi cucinata è molto meglio di quelli bianchi. Ovviamente se l'odore del prugnolo non piace, in quello è piu' intenso.

Complimenti per la raccolta

Quello di cui parla Vincenzo è un fungo identico al prugnolo ma con un cappello di un colore tra l'arancio e il mattone, impossibile confonderlo, anche e soprattutto per l'odore.

Ciao brutto biggrin.gif

Inviato

gran bel topic...interessante, ho ricapito un pò di nozioni..clapping.gif

Inviato

...e queste son gambesecche?? o altro??? snoozer_05.gifwink.gif

post-2267-0-97714900-1336736689.jpg

ciao vincenzo bella dedica e ottima uscita, anzi invidiabile!! friends.gif

Dalla foto, sfuocata e poco esaustiva, sembrerebbe una Collybia... :clapping:

Inviato

Dalla foto, sfuocata e poco esaustiva, sembrerebbe una Collybia... :clapping:

Mi sembra Marino che qualche giorno fa abbia anche tu fotografato questi funghi, non vorrei sbagliarmi vedendone tanti.

Il genere è proprio Collybia e la possibilità è che sia o Collybia acquosa = rizomorfe rosate oppure Collybia dryophila = rizomorfe bianche.

Come si dice l'importanza di conoscere tutti i caratteri.

@Giacomo: si una bella uscita grazie, ma anche le tue con non sono di certo da meno, sono uscite ad alti livelli, presidenziali :smile:

:hug2: Vincenzo

Inviato

Mi sembra Marino che qualche giorno fa abbia anche tu fotografato questi funghi, non vorrei sbagliarmi vedendone tanti.

Il genere è proprio Collybia e la possibilità è che sia o Collybia acquosa = rizomorfe rosate oppure Collybia dryophila = rizomorfe bianche.

Come si dice l'importanza di conoscere tutti i caratteri.

@Giacomo: si una bella uscita grazie, ma anche le tue con non sono di certo da meno, sono uscite ad alti livelli, presidenziali :smile:

:hug2: Vincenzo

in realtà la foto è proprio quella, Giacomo, invidioso, me l'ha rubata... :w00t2: