Vai al contenuto

Oggi


Messaggi raccomandati

Ciao salvo,

belle immagini come sempre.

Il lignicolo Trametes hirsuta e l'altro Collybia fusipes riconoscibile per il gambo fusiforme,radicante e di colore scuro alla base.

 

ciao micelio

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sui lignicoli (e non solo) sono una vera frana, però noto con piacere che Salvo mi ha capito al volo inserendo la scheda della fusipes :blink: anche perchè di trametes irsuta (ovviamente non determinata da me) mi pare già ci fosse.

Grazie Enzo, ci/mi aiuteresti un po' a capire come destreggiarci/mi nei lignicoli? Almeno capire il genere per arrivare poi alla specie. Un grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sui lignicoli (e non solo) sono una vera frana, però noto con piacere che Salvo mi ha capito al volo inserendo la scheda della fusipes  :blink:  anche perchè di trametes irsuta (ovviamente non determinata da me) mi pare già ci fosse.

Grazie Enzo, ci/mi aiuteresti un po' a capire come destreggiarci/mi nei lignicoli? Almeno capire il genere per arrivare poi alla specie. Un grazie in anticipo

 

Ciao arturo

 

non ti pensare che io sia un esperto.

Devo dire che ho cominciato a ricoboscere i più semplici in virtù delle loro caratteristche.

 

Ora esaminando quel che vedo , si possono fare due ipotesi :

- se fa testo l'aspetto irsuto .......i pori dovrebbero essere bianchi o al massimo crema .....oppure..... devo imparare ancora molto.....

- se fa testo il colore dei pori se è grigio dobbiamo parlare di altro genere.

 

Però l'aspetto è quello di una trametes ( o di una Funalia )se visto dall'alto.....

Ha l'aspetto di una Bjerkandera vista dal basso......

 

Era meglio che Salvo ci avesse detto se erano vecchi e sofferenti oppure giovani.............oppure che io mi fossi stato zitto.

 

Però non lo so se sia Trametes o Bjerkandera oppure altro ancora....

 

ciao,enzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Enzo, posto la foto nei suoi colori originali, l'ho solo ritagliata....invece nella foto precedente avevo solo schiarito e dato un po di contrasto.....gli esemplari erano in ottimo stato e per nulla sofferenti.....di piu' nin so' :( ... :D

 

:blink:

Salvo

post-5-1119034380.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).