Vai al contenuto

La prima morchella non si scorda mai…..


Messaggi raccomandati

Solo due giorni addietro scrivevo, nel post di Morchellaman, di non avere mai avuto il piacere di vedere una morchella in ambiente…..finalmente il mio desiderio è stato esaudito! :biggrin:

 

Oggi giornata libera, dopo aver accompagnato Daniela all’aeroporto di Linate, mi dirigo verso la mia amata Val Trebbia, per passare qualche ora in relax. :whistle:

 

In compagnia di mio fratello e della macchina fotografica, ci mettiamo a gironzolare sulle sponde del fiume, seguendo impronte e sentieri di animali. Ad un certo punto, cercando una via d’uscita dall’immane groviglio dove ci eravamo cacciati :kez_11: :swoon: , mi trovo davanti lei….

post-4491-0-89005700-1334001001.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembravo un deficiente… :jester: saltellavo in mezzo ai rovi, mi guardavo intorno per vedere se ce ne erano altre, con un sorriso ebete stampato in faccia… :w00t2: .mi basta poco per essere felice! :biggrin:

post-4491-0-35319000-1334001267.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Era da sola, credo, e l’ho lasciata lì dov’era. Mi è bastata la soddisfazione di averla trovata.

 

 

Più tardi, mentre stavamo raccogliendo un po’ di “vertìis” (sarebbe il germoglio del luppolo, così lo chiamiamo dalle nostre parti, la pronuncia è strana, con la “e”che è una via di mezzo fra “a” ed “e”) per una frittata, abbiamo trovato qualcosa per contorno…il mio fungo preferito da mangiare! :cheer: :smilies90:

post-4491-0-07183700-1334001436.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

.....avevo voglia di postare semplicemente qualche fungo.... :give_heart: queste prime scoperte dell'anno mi hanno dato una grande soddisfazione, e non potevo non condividerle con voi.... :hug2:

 

Un caro saluto! :bye1:

 

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roberto.

Qui da noi il termine x il luppolo è similare,

solo che noi usiamo la a "Vartis "

Contento x la tua prima Spugnola, io sono

anni che non ne trovo più, (forse xchè non le cerco

più come facevo da ragazzo ) :snoozer_05:

Pioppini invece di quelli so dove trovarne.....

e che pastasciutte :man_in_love:

Ciao

Aldo

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembravo un deficiente… :jester: saltellavo in mezzo ai rovi, mi guardavo intorno per vedere se ce ne erano altre, con un sorriso ebete stampato in faccia… :w00t2: .mi basta poco per essere felice! :biggrin:

 

non ti preoccupare, io ho fatto anche di peggio con il primo marzuolo, chi era con me ancora si preoccupa :kez_11:

 

Se il buon giorno si vede dal mattino, quest’anno potrebbe essere anche una buona annata…. :whistle: :00015014:

 

e te lo auguro

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella di sembrare un deficiente in luoghi assurdi e con il sorriso ebete è un esperienza che vivo tuttora e me ne vanto man_in_love.gifbiggrin.gif

 

La prima Morchella è sempre un emozione, anche per chi come me non le raccoglie, ma sono bellissime da vedere nel sottobosco.....

 

"avevo voglia di postare semplicemente qualche fungo"..... questa è da 10 e lode !!!!! 01.gifyahoo.gif

 

....alla prossima Roberto!! friends.gif

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto non è solo il primo fungo, ma anche il primo della stagione che ti dà una sensazione tutta particolare, meglio se sei a godertela nel silenzio della natura

 

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene roberto, tutto condivisibilissimo, emozione in primo luogo, con annessi saltelli!

 

A me è capitato, l'ultima volta (di una lunga serie) questo gennaio, con un solo esemplare, infreddolito e riarso dalla tramontana, di P. eryngii var. ferulae.

 

Attendo però, ora, la prevedibile buttata di maggio...

 

Per le morchelle, invece, non mi sono abbastanza dedicato.

 

Vedremo...

 

:friends: :friends:

Modificato da mario
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).