Vai al contenuto

La prima morchella non si scorda mai…..


Messaggi raccomandati

Era da sola, credo, e l’ho lasciata lì dov’era. Mi è bastata la soddisfazione di averla trovata.

 

 

Più tardi, mentre stavamo raccogliendo un po’ di “vertìis” (sarebbe il germoglio del luppolo, così lo chiamiamo dalle nostre parti, la pronuncia è strana, con la “e”che è una via di mezzo fra “a” ed “e”) per una frittata, abbiamo trovato qualcosa per contorno…il mio fungo preferito da mangiare! :cheer: :smilies90:

 

Ebbravo Roberto, non ti sei fatto mancare quasi nulla! :wink:

 

Per la morchella- prima, qualche anno fà, se ne trovavano di più, poi c'è stata la morìa degli olmi

in quasi tutti i nostri boschi e contemporaneamente, questo bellissimo fungo ha cominciato

ad essere una chimera. Sarà per quello? Non lo sò, io ho fatto caso a questa cosa!

 

Per il luppolo- da me le si chiamano " urtis " e in casa mia, oltre alla frittata, ci si fà un buonissimo risotto,

provare per credere ( soffritto solito, punte di urtis lunghe circa 1 cm, spruzzata di vino, sfumare, versare il riso et voilà)

 

Per i pioppini- anche a me piacciono tanto, sia il trovarli che mangiarli, il fatto è che dalle mie parti

è una lotta senza quartiere e accappararseli diventa quasi impossibile, se da te ce ne son troppi, son quì

per darti una mano a....diradarli!!! :tongue:

 

Io spero sempre che un giorno ci si possa trovare, ci tengo davvero! :friends:

 

 

bellissimo! quindi se cercavo bene magari la trovavo pure io (sono anni che non ho il tempo di andare a cercarle in un posticino che conosco dalle mie parti), ero a Bobbio col camper (finalmente) e abbiamo bivaccato proprio sul Trebbia, 2 km prima della cittadina... che vallata stupenda!!

 

 

Cioè, fammi capire, tu vieni ad una spanna da casa mia e non dici niente?

 

Ma va là, va là, va là!!!! :club: :drinks:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).