Vai al contenuto

Regalo inaspettato


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti

E' un po' che non scrivevo in forum, sono stato un po' in disparte perché ne avevo bisogno, ed ho deciso di approfittare di questa occasione per rifarmi vivo.....

 

Ecco quanto successo:

 

Alcuni giorni fa ho ricevuto in dono due Canon a mio parere fantastiche ma purtroppo non conosco bene questi grandi oggetti del passato....

Si del passato, sono tutte e due maggiorenni da un pezzo, devo ancora capire di che anno, e qui che se potete vi chiedo aiuto, e soprattutto se sono ancora funzionanti e come sono messe.

Si tratta di una Canon F1 old corredata da alcuni obbiettivi, ed una Canon FTb con rispettivi obbiettivi.

Il problema e' che loro sono maggiorenni, ed io un lattante per queste fotocamere non so dove mettere le mani, sono intimorito a tal punto di aver paura a maneggiarle sono imponenti ed emanano un fascino del tutto particolare.

Qualcuno ha una di queste reflex e sa darmi un po' di consigli, ho magari riuscite ha trovarmi un manuale in italiano.....

So che vi sembrerà stupido, farei prima ha metterci un rullino e partire ma avrei piacere di trovare qualcuno che mi aiutasse a conoscere questo mondo a me sconosciuto

Appena ho un po' di tempo posto una foto di tutto il corredo

Grazie per ora

Andrea

Modificato da AA74
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andrea

La Canon FTb è stata la mia prima macchina fotografica

e di foto e diapo ne feci molte e con il tempo e i soldi racimolati in anni

di piccoli risparmi (avevo 18 anni) mi comperai alcuni obiettivi

tra cui un fantastico 135 luminosissimo.

E' ora una macchina "Archeo" ma a chi piace il rullino non resta che provare.Dai :x124:

 

andrea omonimo

Link al commento
Condividi su altri siti

La "mitica" (senza mezzi termini) F1 è stata l'ammiraglia Canon per parecchi anni, mentre la FTb era quella che oggi si chiamerebbe "entry level" del marchio, con la differenza che ci facevi foto tali e quali quelle dell'ammiraglia; oggi le differenze sono decisamente più marcate.

Ho ancora una F1 e la sostituta della FTb, una AT1, e ci ho fatto parecchio BN (la camera oscura era la mia passione) e un sacco di dias.

Rispetto alle macchine di oggi sono di una semplicità a dir poco disarmante, ma solo nei comandi: esposimetro interno a "lancetta", ghiera per i tempi, quella per i diaframmi, impostazione degli ISO (all'epoca si chiamavano solamente ASA anche se non eravamo americani) e poco altro.

La difficoltà, ma anche il divertimento, stava nel fatto che "scene preimpostate", automatismi e "programmi" di scatto più o meno personalizzati te li dovevi creare e "salvare" nella testa, perché in macchina sarebbe stato impossibile.

Insomma erano macchine che invogliavano (e obbligavano) a smanettare e pensare contemporaneamente!

Di sicuro erano anche più robuste della maggior parte di quelle attuali.

Ciao,

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao...

io sono Nikonista ma davanti alla F1 mi inchino essendo stato per anni un pellicolaro!

In rete si trova il manuale ma solo in inglese, in italiano è raro e se lo trovi vale soldi!

La cosa che rimpiango di più è la messa a fuoco manuale, chiedeva tempo e faceva si che si avesse più cura nella composizione.

 

L'unico consiglio che mi sento di darti è, monta il 50mm e scatta qualche ritratto ambientato, rimarrai estasiato. give_heart.gif

I rullini puoi trovarli nei negozi in rete se non li trovi in altri posti..... good.gif

 

Fotomatica

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

e grazie per i consigli, la novità di questi giorni sta' nel manuale, lo avevo scaricato in inglese, ma sorpresa delle sorprese mi hanno portato l'originale della F1 in ITALIANO !!!!!!!!!! :man_in_love:

Sto' ripulendo entrambe le macchine, devo trovare qualcuno in zona di fiducia che possa ripulire gli obbiettivi lo zoom ha le lenti sporche, appena posso posto una foto dell'intero corredo, chiaramente non fatta con le Canon, ma con una più semplice Samsung NX 10...... :tongue: :derisive:

 

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).