Vai al contenuto

Due Xerocomus ?


Messaggi raccomandati

Ieri in un castagneto ho trovato questa famigliola di funghi a pori...la carne, dopo taglio, ha preso a virare leggermente, ma progressivamente...il sapore della carne era leggero e buono...io avevo pensato allo Xerocomus armeniacus...può essere ?

post-107-1118815897.jpg

Modificato da daiano
Link al commento
Condividi su altri siti

In questa seconda immagine del secondo fungo si possono vedere pori e gambo...di questo Xerocomus non so dirvi altro, perchè nel bosco l'avevo ritenuto identico ai primi trovati, ma poi a casa, mi sono ricreduto...

 

Grazie mille a tutti in anticipo :cheer: ::EE:: ::EE::

 

Salutoni :) :) :)

giorgio

post-107-1118816205.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

In genere X. armeniacus (e persicolor ) dovrebbero avere sfumature pileiche più rosa-albicocca se non rosa-rosse.

 

Premesso che non conosco le motivazioni che portano a pensare trattarsi di due differenti specie , ritengo che possano essere una sola specie ,che potrebbe essere Xerocomus moravicus= X. leonis = X. tumidus.

 

Sentiamo gli altri.

Enzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sembra di vedere , infatti , alcuna traccia di viraggio al blu.

 

X. moravicus è specie slanciata , dal gambo cilindraceo e non radicante o rastremato.

 

Subtomentosus possiede altro habitus, è meno slanciato , il cappello è tipicamente satinato, mentre il gambo è regolarmente torto e mai cilindraceo come evidenziato dalle foto.

 

Poi.......ognuno puo' pensare diversamente.

Personalmente ritengo che X. moravicus sia più probabile alla realtà.

Link al commento
Condividi su altri siti

I subtomentosus sono funghi variabili cromaticamente in base all'umidità del periodo. Dalle mie parti si trova comunemente e spesso i cappelli rimangono ingialliti causa del secco.

Per me quelli delle foto appartengono a questa categoria.

I gambi presentano quella specie di punteggiatura che sembra una sorta di reticolo tipico del subtomentosus senza assumere toni diversi dal giallo.

 

Chiudo e lascio a voi la censura al mio modesto parere.

 

Xerosaluti da Tennis

Link al commento
Condividi su altri siti

Non potendo andare in paradiso......a dispetto dei santi, ho deciso di inviarvi due immagini personali di ciò che io penso essere il subtomentosus.

 

Ora mi aspetto di vedere le vostre immagini........in modo da poter valutare se il mio giudizio deve essere modificato.Grazie.

 

Enzo.

post-100-1118902732_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tennis

 

nell'ultima tua immagine ti invito a notare la morfologia del gambo in tutti gli esemplari fotografati.

La morfologia è la stessa ripresa nelle mie due immagini : gambo ridotto e contorto.

Ora torna alle immagini iniziali e confronta i gambi come sono fatti.

Noterai che mentre quelli illustrati da me e la seconda tua sono di aspetto , morfologia e dimensioni diverse dal gambo presente nelle prime due immagini.

 

Aspetto controdeduzioni.....

Ciao

Enzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse arrivo in ritardo ma i gambi della prima foto non mi sembrano tipici di questo genere, anche se colore della carne e dimensione dei pori sembrano portare verso Xerocomus.

 

Sbaglio?

Modificato da cos
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).