Vai al contenuto

Prima che l'inverno arrivasse


nicolai

Messaggi raccomandati

E' un po' che manco, all'incirca da quando ho deciso di diventare socio.....buffa sta cosa!!!

Ma è la vita che a volte mi ha distratto, mi ha portato ad essere preso da altre cose, mi ha reso difficile passare tempo davanti al pc visto che praticamente, con il mio lavoro, davanti al pc ci vivo.

Ma in questo tempo ho cercato di seguire come meglio potevo e ho immagazzinato immagini dei posti che ho visitato, in attesa di poterle raccontare e condividere.

Non so se questa è la sezione adeguata, spero di non aver sbagliato, è una delle poche volte che inserisco immagini o discussioni al di fuori delle "nostre uscite", ma non essendo uscite dedicate ai funghi, ho deciso di postarle qui.

 

Inizio da settembre e da un posto meraviglioso, dove sono stato grazie all'invito di una mia amica; un posto che mi è rimasto nel cuore, un posto dove si respira Appennino fin dai primi passi e dove si possono trovare poesie lungo i sentieri, che nascondono grandi e paradossali verità.

Paradossali a prima vista, perché qui si parla probabilmente dell'essere umano giusto, quello che viveva in armonia con la natura, quello che la rispettava, quello che sapeva che era Lei a permettergli di vivere e, di conseguenza, se ne prendeva cura

 

img5784sh.jpg

Modificato da nicolai
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 74
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

............e dove poteva essere se non in Toscana, un posto a me stranamente sconosciuto prima...........e pensare che ero passato di là un sacco di volte, solo che non avevo mai preso quella strada..........grazie Silvia per avermela fatta prendere :give_rose:

questo posto è l'Orsigna e ci sono fortunatamente finito grazie alla conoscenza degli scritti di Tiziano Terzani, non da parte mia, ma da parte di chi mi ha accompagnato.

E subito ci siamo recati in uno dei posti da lui preferiti................a vedere l'Albero con gli occhi, gioco meraviglioso da lui creato per insegnare al nipote che le piante sono esseri viventi.....quale modo migliore di questo!!!!

E' un grande ciliegio su di un poggio, dal quale si ha una bellissima e rilassante vista........eccolo

 

5816.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

abbiamo alloggiato in una casa bellissima, immersa nei boschi di castagno, che mi ha fatto assaporare tutto quello che mi piace di queste nostre montagne e mi ha permesso di conoscere alcune persone meravigliose.

Qui eravamo a pranzo in casa durante uno splendido temporale e questo è uno scorcio di ciò che c'era affacciandosi dalla finestra.............boschi a perdita d'occhio, odore di aria di pioggia ancora scaldata dai tepori estivi............cosa chiedere di più:yahoo::yahoo::yahoo:.............figuratevi, per me che venivo dai 35° del mare :swoon:......una pacchia!!!!

 

img5954nc.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

e questa invece è la valle e lì sotto si vede il sentiero che abbiamo percorso lo stesso giorno.

Qui eravamo all'alimentari del paese, dove la stanca e amabile prprietaria ci ha raccontato che sono quarant'anni che lavora lì, chiudendo solo le domeniche, Natale e Pasqua.............se si ferma lei, si ferma il paese!!!!

 

6001s.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

e lungo quel sentiero abbiamo potuto leggere e rivivere un po' di quella che era la vita passata, un tutt'uno con la natura dalla quale si prendeva, ma alla quale si stava anche molto attenti a dare.....una simbiosi, come i nostri amati funghi.

Vita basata sui prodotti dei boschi, come la legna e il carbone e tutto ciò che stava loro intorno

......qui riposavano i carbonai, all'interno i giacigli per riposare corpi veramente stanchi, andavano da qui fino in maremma, un viaggio dal quale non tutti tornavano......ricordate la Maremma Amara postata da Gibbo!?

 

5888h.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

questa foto invece ritrae un ponte all'apparenza semplice, ma con una storia molto curiosa: il ruscello che passa sotto, durante l'inverno si gonfia e serviva un modo per poter trasportare le castagne da e al metato, posto dove venivano messe a seccare per poi essere trasformate in farina.

I vincoli paesaggistici impedivano di costruire in materiali con un impatto poco naturale, la scelta era dunque il legno, ma mancava un progetto. Siamo in Toscana però, dove è vissuta una delle maggiori fonti di progetti al mondo; andarono a sfogliare le carte di Leonardo e trovarono un ponte militare di legno

 

5868.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

aveva la caratteristica di poter essere montato e smontato una volta passati dall'altra parte, per impedire al nemico di passare. Il progetto è stato riadattato alla staticità ma, una volta presentato a chi di dovere, mancava la firma per l'autorizzazione a procedere e chiesero chi fosse l'ingegnere......ovviamente avuta la risposta, era impossibile fare obiezioni :derisive:

Un bel modo di riadattare un qualcosa nato per scopi bellici, anche se di difesa si parla, qui ritratto con un altro compagno di avventura......Jamiro

........veramente difficile fotografarlo, praticamente una furia

 

5872m.jpg

Modificato da nicolai
Link al commento
Condividi su altri siti

qui invece eravamo un po' fuori Orsigna, sulla strada per l'Abetone ed è un posto dove ero già stato, legato a bellissimi ricordi..........e da quelle parti c'è anche da :scratch_one-s_head::whistle:......qualcuno avrà capito :biggrin:

E' una ghiacciaia davanti alla quale c'era tutto un ingegnoso sistema per poter congelare l'acqua, in modo da poter poi essere agilmente portata all'interno della ghiacciaia e stivata per i momenti in cui sarebbe servito il ghiaccio.....l'acqua del fiume Reno, se non sbaglio e non per niente questa vallata è molto fredda, il sole ci si ferma davvero poco.

 

img5976gy.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ma dalla casa all'Orsigna io continuavo a guardare verso i nudi crinali ed era lì che volevo andare.

Mentre il padrone di casa mi stava illustrando il volteggiare delle poiane proprio sopra le nostre teste, gli ho chiesto di spiegarmi come arrivare..........è stato un esplodere di dettagliate spiegazioni, con tanto di visualizzazione di foto sul portatile, per farmi vedere dove sarei dovuto passare, una persona splendida e un amante e conoscitore della sua terra.....mi ha entusiasmato e caricato e ci ha dato consigli su come affrontare la gita, visto il tempo molto incerto.

Volevamo partire dai boschi dove eravamo, ma ci ha consigliato di raggiungere posti più in alto, onde evitare il rischio di trovarsi in mezzo ad un nubifragio, in posti poco familiari.......il che si è rivelato azzeccatissimo!!!

Arrivati sul posto per me è stato l'apice, sono posti già visti sul forum, ma per me era la prima volta :yahoo:

 

img6035z.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

mi hanno immediatamente stregato: lamponi, distese di mirtilli, colori dorati, crinali a perdita d'occhio, abeti, faggi e tutto quello che di bello quassù si può vedere e provare, perlopiù accompagnato da due compagni di viaggio altrettanto estasiati......bellissimo e senza incontrare nessuno, se non più tardi una coppia e il loro cane, persone che subito hanno voluto metterci al corrente di altre bellezze del posto "......aspettate il tramonto e se l'aria si farà più limpida, potrete vedere un isola sul mare là in fondo!"......peccato non averlo potuto fare, il tempo non permetteva, ma una persona qui sul forum ci ha fatto già godere di questa meraviglia tempo fa, del resto questi sono i suoi posti.....grazie Gava!!!

 

045ntj.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

riuscire a rendere quei cieli così minacciosi e quei colori dorati non è facile per me, non sono così bravo, ma l'esserci stato non ha prezzo, son cose semplici lo so, ma danno grandi emozioni che a distanza di mesi, riesco ancora a sentire

 

img60a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

cieli e paesaggi da favola, magari una semplice giornata di sole non avrebbe regalato tutta quell'emozione....la natura sa sempre come toccare alcune corde.....e le mie erano e sono proprio quelle!!!!

 

img6030ln.jpg

Modificato da nicolai
Link al commento
Condividi su altri siti

.....e quello che abbiamo deciso di prendere; in questa foto, in quella di prima e in queste parole c'è molto oltre a quello che vedete, c'è un'amicizia appena nata che ha rischiato di finire, di andare verso l'altra parte, ma che sta pian piano riprendendo vita, è difficile, è in salita, ma spero che alla fine ci riusciremo, ne sarà valsa la pena, come ne è valsa la pena venire quassù insieme..........grazie Silvia per la tua tenacia!!!!

 

img6021e.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).