Vai al contenuto

Anno nuovo,reflex nuova...


Messaggi raccomandati

Come già accennato in altro post, ho avuto l'occasione di recuperare una reflex digitale praticamente nuova (dal punto di vista della “quantità” d'uso), così non dovrò più andare in prestito della compattina da mia figlia (forse!!! Dato che, comunque, quando si va per funghi è comodo avere qualcosa di più “tascabile”).

Non aspettatevi chissà che cosa, è appena una entry level, oltre tutto già uscita di produzione, ma questo significa poco dato che, soprattutto in fascia bassa, le fotocamere vengono sostituite da modelli simil-superiori a velocità ormai stratosferiche (potenza del consumismo più i....a, secondo me!!!).

Dunque, si tratta di una Nikon D3000 che, come in genere tutte le entry, è piena di automatismi adatti a chi non sa usare nemmeno le compatte (ci sono tutte quelle pseudo-opzioni che da queste parti chiamano “gigiate”) , ma poi manca di alcune funzioni utili, come il bracketing; ok, non lo utilizzi ad ogni piè sospinto e, per uno della vecchia scuola patito del cavalletto come me, si può rimediare “a manèta” (come direbbero Aldo, Giovanni e Giacomo), ma nell'era di Internet è un po' seccante, visto che ormai è onnipresente anche sulle prosumer!

post-3431-0-15165900-1327844930.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il corredo di ottiche base è costituito da un AF-S Nikkor 18-55 mm f 3,5-5,6 e da un55-200 mm 1,4-5,6 da cui, come per tutti gli obiettivi standard, non ci si può aspettare nulla più della pura e semplice onestà. Quello però che mi ha convinto ad acquistare il tutto è stata la presenza di un Tamron SP AF 60 mm f 2 Macro (l'equivalente del mitico 90 mm sul pieno formato) che è tutt'altro che un “bau-bau, micio-micio”! Dato il genere di foto a cui mi sto dedicando prevalentemente negli ultimi anni, mi pare che il tutto costituisca comunque una base di partenza più che dignitosa.

 

P.S.: le immagini allegate sono a titolo “dimostrativo”, dato che non si può valutare realmente la qualità di una foto a monitor e, per di più, se ridimensionata per postarla in rete. (e comunque non sono un professionista)

post-3431-0-16817400-1327845114.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Semmai, l'unico vero inconveniente è la possibilità di utilizzare un comando remoto (che nostalgia il vecchio cavo flessibile!) solo da posizione frontale, cioè per autoritratto. Non posso certo chiedere al funghetto inquadrato se, gentilmente, mi farebbe il favore di premere lui il pulsante del telecomando; quindi... vai di autoscatto a ritardo o di tempi ultraveloci!

Pazienza ci vuole...

post-3431-0-76505400-1327845146.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Un ultimo accorgimento però avrebbe fatto comodo. Dato che tutte le reflex digitali sono obbligate ad implementare un comando per il ribaltamento dello specchio, in modo da consentire la pulizia del filtro che copre il sensore, sarebbe utile poter attivare il medesimo comando anche per evitare vibrazioni nelle foto su stativo, come si faceva con i vecchi apparecchi a pellicola; soprattutto se si dispone di un cavalletto come il mio (glorioso, ma vetusto) ridotto in queste condizioni.

Ok... ok... sono troppo pignolo, mi accontenterò così!

 

(… per ora...)

 

Daniele

post-3431-0-68947300-1327845174.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

:clapping: :clapping:

 

Caro Daniele,

 

Non sarai un Professionista...ma con Compatta o Reflex..ci sai fare un Tot...e non è solo questione tecnica,ma di cogliere l'attimo,la luce,la situazione e il soggetto..cosa non da tutti..

 

Un Abbraccio e..prosegui..

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che hai uno corredo di tutto rispetto, sulla storia dello specchio cio' qualche dubbio :scratch_one-s_head: :scratch_one-s_head: :scratch_one-s_head:

Link al commento
Condividi su altri siti

p...a miseria...questo post sembra indirizzato a quelli come me che cambiano una macchinetta ogni 2 mesi e che sanno solo qual'è

il pulsante di scatto !

 

mi sa che dovrò destinare le mie risorse ad altre attività...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se penso a come avevi sfruttato la compattina con questa ci fai il fotografo professionista!!!

Già queste prime foto hanno luce e saturazioni perfette.....

e poi è vero che gli obiettivi contano, ma è anche vero che quelli di basso livello hanno tutti un range in cui son ottimi.good.gif

 

Vai libero e scatta in Fiemme...friends.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Daniele tu hai sicuramente una tecnica non comune e sono certo che sarai sfruttare al meglio le risorse che hai.

 

Scatta e facci vedere gli splendidi posti in cui vivi

 

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Un ultimo accorgimento però avrebbe fatto comodo. Dato che tutte le reflex digitali sono obbligate ad implementare un comando per il ribaltamento dello specchio, in modo da consentire la pulizia del filtro che copre il sensore, sarebbe utile poter attivare il medesimo comando anche per evitare vibrazioni nelle foto su stativo, come si faceva con i vecchi apparecchi a pellicola; soprattutto se si dispone di un cavalletto come il mio (glorioso, ma vetusto) ridotto in queste condizioni.

Ok... ok... sono troppo pignolo, mi accontenterò così!

 

Peccato, questa è una pecca non da poco.

 

Nel bosco, con i tempi lunghi che utilizziamo, visto che siamo anche costretti a diaframmare parecchio (almeno f/8...) le vibrazioni prodotte dal ribaltamento dello specchio si vedono, eccome... anche perchè, spesso, cerchiamo di usare cavalletti piccoli e leggeri per evitare di sovraccaricarci.

 

Strano però che la D3000 non abbia tale funzione, visto che mia 400D (Canon), ben anteriore, ne è invece dotata...

 

Dovrai usare un cavalletto pesante, o un piccolo sacchetto di fagioli... che spesso, nelle foto dal basso in alto, oppure a livello terra, fa miracoli... più del cavalletto!

 

:bye1: :bye1: e buone :x124: :x124:

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che con la compattina hai fatto capire cosa sai fare.......con i tuoi consigli non solo io ho fatto progressi , chissà cosa ci farai vedere !!!!:x124:

:hug2:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato, questa è una pecca non da poco.

 

Nel bosco, con i tempi lunghi che utilizziamo, visto che siamo anche costretti a diaframmare parecchio (almeno f/8...) le vibrazioni prodotte dal ribaltamento dello specchio si vedono, eccome... anche perchè, spesso, cerchiamo di usare cavalletti piccoli e leggeri per evitare di sovraccaricarci.

 

Strano però che la D3000 non abbia tale funzione, visto che mia 400D (Canon), ben anteriore, ne è invece dotata...

 

Dovrai usare un cavalletto pesante, o un piccolo sacchetto di fagioli... che spesso, nelle foto dal basso in alto, oppure a livello terra, fa miracoli... più del cavalletto!

 

:bye1: :bye1: e buone :x124: :x124:

 

 

 

 

MO CHE E' STO SACCHETTO DE FAGIOLI ?

 

Ma borlotti o canterini ?

 

 

come si usa ?

 

:jawdrop: :jawdrop: :jawdrop: :jawdrop:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).