Vai al contenuto

Dietro la facciata


patrizio

Messaggi raccomandati

Avete notato qualcosa di strano?

Noo?

Guardate bene in questa ultima foto ravvicinata,

la vedete quella fascia di aria marrone inquietante? Si?

 

Io, noi, viviamo lì,

il Ticino scorre lì,

la galaverna si forma lì

e i tramonti pure....

 

Ecco cosa c'è dietro la facciata tanto bella e mancherebbe un cenno alle acque ormai " morte " del nostro Amico fiume.

Lo dicevo all'inizio, non tutto è poesia

...purtroppo!! :cray:

 

Caro Pat,

come ti raccontavo giorni fa, la nostra fortuna, che è quella di abitare a Genova (che tra l'altro fa si che al 23 gennaio ci siano 12°/13° di temperatura esterna), ci permette di avere come compagno il vento per quasi tutto l'anno.

A volte, quando le temperature sono basse, ti fa percepire molti gradi in meno del reale, ma in compenso spazza via tutta quell'aria che non ti piace...!

Purtroppo tutto il mondo in cui viviamo cela dietro la sua migliore facciata una realtà nota solo a chi vuole veramente vedere le cose come stanno...!

Raccontare il vostro mondo con le immagini o con la poesia, non è nascondere al mondo la realtà delle cose, è un modo per renderci un pò meno amara la consapevolezza che certi valori sono spesso soffocati dall'egoismo dell'uomo.

Sapere che ci sono ancora tanti di noi che credono nel rispetto per gli altri e per l'ambiente che ci circonda, non fa altro che riportarmi un sorriso, nato proprio attraverso le vostre immagini e le vostre parole! :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono riuscito a capire da dove hai scattato queste foto,

nonostante la vista del castello di Montalto,..... sto invecchiando ????? :alright:

(Forse da Costa Cavaglieri ).. :vekkio:

Ciao Pat :bye2:

:hug2: Aldo

Link al commento
Condividi su altri siti

Belle immagini come sempre Pat...

 

Considerazioni Amare..la speranza però non deve morire...come i ricordi..

 

Ti Abbraccio Fraternamente..insieme a Marvi..e naturalmente un Baciotto a Gaia..

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Belle foto Pat, in effetti non so se il rpezzo che stiamo pagando per lo sviluppo è troppo alto o no, voglio sperare che si possa ancora rallentare o deviare questo percorso di morte

 

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

E brau nan.............la poesia la creiamo noi prendendo spunto da ogni cosa che ci tocca, la vita beh...........quella è tutta un'altra cosa, ma lasciamo perdere, l'inquinamento è parte di noi.

Quando ero piccolo e tutto funzionava a nafta, carbone ecc. la galaverna era nera, la nebbia era nera, ora forse qualcosa è cambiato in meglio o forse no, di certo è che in me non morirà mai la speranza.

Tu parli sempre di un mondo che ci ha forgiato e che ora è scomparso, dove la gente del fiume viveva in simbiosi o quasi, dove le realtà relazionali erano vere, ma anche più dure, nascevano da una realtà di povertà e di ignoranza.

Abbiamo pagato un prezzo per avere il boom economico forse molto più di altri, ma noi siamo rimasti con dentro forse il meglio di quei tempi, dici che siamo vecchi? Forse hai ragione ma una bella frase dice così: "non sarai mai vecchio finché non avrai finito i sogni", siccome noi non li abbiamo finiti................:derisive:

 

 

:friends:

 

 

Tu parli di sogni legàti all'età percepita,

io parlo di perchè.

Sin quando un perchè trova una logica risposta, sia essa bella o brutta, leggera o cruda,

ognuno di noi vive con una certa serenità, che a volte diventa felicità pura.

E' quando non trovi o ottieni risposte che iniziano i problemi,

con te stesso prima e con gli altri, subito dopo! :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

Colori e paesaggi fantastici, complimenti..!!

 

Grazie di cuore, non c'è nulla di più bello che fermare gli attimi che ci emozionano!! :wink:

 

 

Togliete i fagioli al Vichingooooooooooooooooooooooooo

 

Fosse solo per quello!! :bye2: :tongue:

 

Una sera di queste faccio una foto a GEnova.....la situazione è uguale anche se abbiamo l'immenso mare davanti.......

E' un "male" comune a tutti ormai.....

:hug2:

 

 

Già, peccato che non sia un...mezzo guadio! :cray: :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Pat,

come ti raccontavo giorni fa, la nostra fortuna, che è quella di abitare a Genova (che tra l'altro fa si che al 23 gennaio ci siano 12°/13° di temperatura esterna), ci permette di avere come compagno il vento per quasi tutto l'anno.

A volte, quando le temperature sono basse, ti fa percepire molti gradi in meno del reale, ma in compenso spazza via tutta quell'aria che non ti piace...!

Purtroppo tutto il mondo in cui viviamo cela dietro la sua migliore facciata una realtà nota solo a chi vuole veramente vedere le cose come stanno...!

Raccontare il vostro mondo con le immagini o con la poesia, non è nascondere al mondo la realtà delle cose, è un modo per renderci un pò meno amara la consapevolezza che certi valori sono spesso soffocati dall'egoismo dell'uomo.

Sapere che ci sono ancora tanti di noi che credono nel rispetto per gli altri e per l'ambiente che ci circonda, non fa altro che riportarmi un sorriso, nato proprio attraverso le vostre immagini e le vostre parole! :friends:

 

 

Hai ragione Max, bisogna sempre trovare il lato positivo delle cose se no è dura, sigh!!!

 

E' che a volte il pensiero và a chi verrà dopo di noi e non sempre mi riesce di essere ottimista.

Qualcosa stà cambiando, mi sembra di percepire più consapevolezza per l'ambiente e voglio credere

ancora nell'uomo e nella sua intelligenza, ma i passi da fare sono molto difficili e...tantissimi

e gli interessi di pochi, rimangono un muro pressochè invalicabile,

speriamo!! :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono riuscito a capire da dove hai scattato queste foto,

nonostante la vista del castello di Montalto,..... sto invecchiando ????? :alright:

(Forse da Costa Cavaglieri ).. :vekkio:

Ciao Pat :bye2:

:hug2: Aldo

 

Ero tra Pometo e il passo del Carmine, nella mia ultima foto, le prime case di Pometo

son subito lì a destra.

 

Un abbraccio!! :friends:

 

 

Belle immagini come sempre Pat...

 

Considerazioni Amare..la speranza però non deve morire...come i ricordi..

 

Ti Abbraccio Fraternamente..insieme a Marvi..e naturalmente un Baciotto a Gaia..

 

Giuliano

 

A volte ci vogliono anche queste considerazioni Giuliano,

per non perdere il senso delle misure e....per il futuro di Gaia e tutti i piccoli della Terra.

 

Un abbraccione a te!! :friends:

 

 

Belle foto Pat, in effetti non so se il rpezzo che stiamo pagando per lo sviluppo è troppo alto o no, voglio sperare che si possa ancora rallentare o deviare questo percorso di morte

 

Giovanni

 

E' una speranza comune Giò e quando si parla di queste cose, mi sembra che tutti la pensino come noi,

e allora perchè non riusciamo ad invertire la rotta?

Sin dove siamo padroni di noi stessi e del nostro destino?

Ecco i perchè che esponevo al Vichy! :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bello il vostro Ticino con le sue nebbie , il lento scorrere, il silenzio attorno.

Ascoltare il suo fluire e la natura intorno ad esso.Immedesimarsi in quel mondo di una volta e di adesso.

Fanno parte di Voi Pat e Giò i miei grandi amici del fiume, che piace anche a mè.

 

:hug2: :hug2:

 

p.s. : siccome anche io ho i miei...fiumi da presentarvi , sono alla ricerca di una foto (che non ho) della foce di un fiume verso il mare.Poi si vedrà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bello il vostro Ticino con le sue nebbie , il lento scorrere, il silenzio attorno.

Ascoltare il suo fluire e la natura intorno ad esso.Immedesimarsi in quel mondo di una volta e di adesso.

Fanno parte di Voi Pat e Giò i miei grandi amici del fiume, che piace anche a mè.

 

:hug2: :hug2:

 

p.s. : siccome anche io ho i miei...fiumi da presentarvi , sono alla ricerca di una foto (che non ho) della foce di un fiume verso il mare.Poi si vedrà.

 

Visti i tuoi reportages, caro Andrea, sono curioso di vedere quella foce attraverso i tuoi occhi

e sentire cosa ti ha portato lì....attraverso il tuo cuore! :friends:

 

Se ci mettiamo, sia Giò che io, avremmo mille aneddoti con soggetto il Ticino,

mille fili che ci legano ad esso in un modo che, a volte, sorprende pure noi a chiederci i perchè di questo legàme,

ma forse, il modo migliore è non porsi tante domande o cercare spiegazioni, ma mostrarci per quel che siamo,

per come questo fiume ha fluito in noi in modo che, la sua corrente è anche quella che muove noi

e i nostri sentimenti verso la Vita nella sua interezza.! :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

striscia marrone che tristemente osservo anch'io guardando da qualche altura e da cui spero sempre di non esserne invischiato troppo...

 

ma nelle giornate di sole dopo il vento....lì sì che ci si accorge di che cosa ci toglie quella striscia marrone...

Link al commento
Condividi su altri siti

striscia marrone che tristemente osservo anch'io guardando da qualche altura e da cui spero sempre di non esserne invischiato troppo...

 

ma nelle giornate di sole dopo il vento....lì sì che ci si accorge di che cosa ci toglie quella striscia marrone...

 

 

Quello che mi preoccupa di più è quanto di quel....marrone immettiamo, noi che per alture abbiamo i cavalcavia! :bye2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che mi preoccupa di più è quanto di quel....marrone immettiamo, noi che per alture abbiamo i cavalcavia! :bye2:

 

 

we bel om che béla batudaaaaaaaaaaaaa.....................hahahahahahah i cavalcavia :derisive:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).