Vai al contenuto

Gli ultimi Agaricus


Ennio

Messaggi raccomandati

Sono contento che questa stagione avara, alla fine, ti abbia

riservato qualche piccola soddisfazione ... io non ricordo

nemmeno più quanto è passato dall'ultima passeggiata, speriamo

che il nuovo anno sia migliore in tutto

:hug2:

 

si, e speriamo veramente di rifare qualche escursione assieme ai "pistacoppi marchigiani": certo, anche a causa della perdurante secca, quest'anno abbiamo fatto pochissime uscite a fungacci!

un salutone anche a Maurizia,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono contento che questa stagione avara, alla fine, ti abbia

riservato qualche piccola soddisfazione ... io non ricordo

nemmeno più quanto è passato dall'ultima passeggiata, speriamo

che il nuovo anno sia migliore in tutto

:hug2:

 

si, e speriamo veramente di rifare qualche escursione assieme ai "pistacoppi marchigiani": certo, anche a causa della perdurante secca, quest'anno abbiamo fatto pochissime uscite a fungacci!

un salutone anche a Maurizia,

Ennio.

post-791-0-77705800-1326238909.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Ennio e buon anno intanto, poi le domande : a tua memoria ed esperienza si sono avute annate meteorologicamente simili per tardività di produzione? E se ne hai memoria che influenza hanno avuto

sul micelio nell'anno successivo? Penso che quello che ci domandiamo in molti e che stiamo cercando di capire sia quanta influenza positiva o negativa possano avere inverni come questo.

Un piccolo esempio climatico delle mie zone, sono all'estremo nord vicino al confine con la Svizzera, praticamente non va sotto zero nemmeno a metterci i cubetti di ghiaccio e di giorno

si arriva ad anomali 10/12 gradi, se si eccettuano un paio di giorni in dicembre con la brina (sono in collina e benefico dell'inversione termica) il resto della stagione è stato così, e

le previsioni a venire non sembrano mostrare differenze

un caro saluto in attesa di ulteriori "fungacci"

Mario

 

Ciao Mario,

a mia memoria credo che la passata stagione, almeno dalle mie zone, sia stata una delle peggiori in assoluto: pochissima acqua, tanto vento, scarsissimi funghi.

Per il futuro, solo se si combinano assieme caldo, pioggie e assenza di vento, si può sperare in buone fruttificazioni.

un salutone,

Ennio.

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissima ed esauriente scheda, grazie Magister!

L'annata è stata anomala un po' dappertutto, ma qui al sud, a far data dal 15/20 dicembre, più o meno, il freddo (quello nostro, ovviamente...) è arrivato eccome, accompagnato anche da venti secchi e violenti, che lo hanno aggravato non poco.

Però è piovuto, e non poco: se continua così, prevedo grande abbuffata d'asparagi già dalla metà di febbraio e poi fine maggio-metà giugno con aereus di pianura e collina... po' verimm' si c'azzecc'!! :scratch_one-s_head: :scratch_one-s_head:

estate online :bye1: :bye1:

 

caro Mario,

di questi tempi (meterologici) è meglio non azzardarsi a fare previsioni, ehh!

con queste matte stagioni, vacci un pò a capire che succederà,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

:clapping: :clapping:

Caro Ennio,

Sono gli Ultimi..dell'anno..Bel fungo,belle immagini anche quelle al Micro..belli i Sibillini...Grazie..come sempre..

Un Abbraccio a tè e ai tuoi Cari..

Giuliano

 

caro Giuliano,

sono io che devo ringraziare te; con l'assiduità delle tue risposte, hai sempre una bella parola di incoraggiamento e apprezzamento per tutti noi,

un fraterno saluto,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Ennio....come chiudere al meglio il tuo anno micologico se non con i tuoi amati agarici? :wink:

 

eh! già, non si poteva fare diversamente, sennò che che agaricologo sarei!, ehh!

ti saluto,

Ennio.

PS: ma i miei Agaricus d'alta quota sono sicuro che mi aspetteranno la prossima estate.

post-791-0-24493000-1326240205.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

i funghi postati prima erano del penultimo giorno del 2011, questi sono i primi del 2012, ehh!

Stesso posto, stesse fungaie, stessi Agaricus campestris, che ancora riescono a vegetare stante le tiepide notti e il soleggiamento diurno: mai successo in 30 anni (almeno nella mia zona) di trovare i prataioli in questo periodo!

si vede che il tempo è proprio cambiato!!!

A seguire alcune immagini relative a questa raccolta.

1) esemplari in vario stadio di crescita.

post-791-0-39231400-1326414583.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2) croop dele filo lamellare, dal colore più chiaro della faccia lamellare sembrerebbe sterile (pochi basidi e molti cheilocistidi), ma è solo perchè i basidi del filo lamellare sono ancora immaturi.

post-791-0-80593700-1326414975.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

6) e per finire ecco qua i suoi "semi", spore x 1000, misure 7,5-9 x 5-6 micron.

post-791-0-80850400-1326415369.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).