Vai al contenuto

Gli ultimi Agaricus


Ennio

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

come ormai faccio da molti anni (ho visto che non solo il solo), se posso, il 31 dicembre, faccio sempre una breve escursione in cerca degli ultimi funghi invernali.

Quest'anno, con mio grande piacere, ho potuto reperire uno degli Agaricus più comuni e conosciuti dai fungaroli: Agaricus campestris: devo dire che si tratta di una crescita un pò fuori stagione, ma quest'anno è stato tutto climatologicamente anomalo e anche i funghi si sono adeguati, ehh!.

1) questa foto si riferisce alla prima raccolta (ancora normale) del 12 novembre.

post-791-0-74128700-1326154129.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

2) questa e le altre, sono del pomeriggio del giorno 30 dicembre 2011.

Habitat: una striscia di campo erboso incolto tra appezzamenti seminati a grano.

post-791-0-99063500-1326154321.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3) un primo piano di alcuni esemplari, le caratteristiche morfologiche ci sono tutte: cappello bianco avorio con squamosità brunastre, lamelle rosa-marroni, gambo eterogeneo, anello evidente, gambo cilindrico con base appuntita.

post-791-0-51242600-1326154623.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

5) qualche particolare dei caratteri microscopici: le spore x 1000, misure 7-9,5 x 5-6 micron.

post-791-0-48805500-1326154854.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

6) i basidi x 1000, colorati con rosso congo ammoniacale.

post-791-0-68325800-1326154918.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

7) questi sono basidi e cheilocistidi sempre a 1000 ingrandimenti.

Con questa foto ho dato addio ai funghi del 2011, ma già in questi primi giorni del 2012, altre raccolte di fungacci (pochissimi per la verità) sono andate ad incrementare il mio erbario,

a risentirci alla prossima,

Ennio.

post-791-0-94264200-1326155201.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Ennio e buon anno intanto, poi le domande : a tua memoria ed esperienza si sono avute annate meteorologicamente simili per tardività di produzione? E se ne hai memoria che influenza hanno avuto

sul micelio nell'anno successivo? Penso che quello che ci domandiamo in molti e che stiamo cercando di capire sia quanta influenza positiva o negativa possano avere inverni come questo.

Un piccolo esempio climatico delle mie zone, sono all'estremo nord vicino al confine con la Svizzera, praticamente non va sotto zero nemmeno a metterci i cubetti di ghiaccio e di giorno

si arriva ad anomali 10/12 gradi, se si eccettuano un paio di giorni in dicembre con la brina (sono in collina e benefico dell'inversione termica) il resto della stagione è stato così, e

le previsioni a venire non sembrano mostrare differenze

un caro saluto in attesa di ulteriori "fungacci"

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissima ed esauriente scheda, grazie Magister!

 

L'annata è stata anomala un po' dappertutto, ma qui al sud, a far data dal 15/20 dicembre, più o meno, il freddo (quello nostro, ovviamente...) è arrivato eccome, accompagnato anche da venti secchi e violenti, che lo hanno aggravato non poco.

 

Però è piovuto, e non poco: se continua così, prevedo grande abbuffata d'asparagi già dalla metà di febbraio e poi fine maggio-metà giugno con aereus di pianura e collina... po' verimm' si c'azzecc'!! :scratch_one-s_head: :scratch_one-s_head:

 

Restate online :bye1: :bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

:clapping: :clapping:

 

Caro Ennio,

 

Sono gli Ultimi..dell'anno..Bel fungo,belle immagini anche quelle al Micro..belli i Sibillini...Grazie..come sempre..

 

Un Abbraccio a tè e ai tuoi Cari..

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono contento che questa stagione avara, alla fine, ti abbia

riservato qualche piccola soddisfazione ... io non ricordo

nemmeno più quanto è passato dall'ultima passeggiata, speriamo

che il nuovo anno sia migliore in tutto

:hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ennio, ma sono gli stessi che compriamo coltivati? :chin:

 

no Raffaela,

ma possiamo dire che sono "cugini stretti", ehh!

quelli coltivati sono prevalentemente Agaricus bisporus nelle sue diverse varietà e in quantità molto minore Agaricus bitorquis,

un bacione,

Ennio.

post-791-0-96654300-1326240463.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

no Raffaela,

ma possiamo dire che sono "cugini stretti", ehh!

quelli coltivati sono prevalentemente Agaricus bisporus nelle sue diverse varietà e in quantità molto minore Agaricus bitorquis,

un bacione,

Ennio.

 

 

Meno male che so stato zitto...mi stavo per sbilanciare.. :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).