Vai al contenuto

Gli ultimi Agaricus


Ennio

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

come ormai faccio da molti anni (ho visto che non solo il solo), se posso, il 31 dicembre, faccio sempre una breve escursione in cerca degli ultimi funghi invernali.

Quest'anno, con mio grande piacere, ho potuto reperire uno degli Agaricus più comuni e conosciuti dai fungaroli: Agaricus campestris: devo dire che si tratta di una crescita un pò fuori stagione, ma quest'anno è stato tutto climatologicamente anomalo e anche i funghi si sono adeguati, ehh!.

1) questa foto si riferisce alla prima raccolta (ancora normale) del 12 novembre.

post-791-0-74128700-1326154129.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

2) questa e le altre, sono del pomeriggio del giorno 30 dicembre 2011.

Habitat: una striscia di campo erboso incolto tra appezzamenti seminati a grano.

post-791-0-99063500-1326154321.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3) un primo piano di alcuni esemplari, le caratteristiche morfologiche ci sono tutte: cappello bianco avorio con squamosità brunastre, lamelle rosa-marroni, gambo eterogeneo, anello evidente, gambo cilindrico con base appuntita.

post-791-0-51242600-1326154623.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

5) qualche particolare dei caratteri microscopici: le spore x 1000, misure 7-9,5 x 5-6 micron.

post-791-0-48805500-1326154854.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

6) i basidi x 1000, colorati con rosso congo ammoniacale.

post-791-0-68325800-1326154918.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

7) questi sono basidi e cheilocistidi sempre a 1000 ingrandimenti.

Con questa foto ho dato addio ai funghi del 2011, ma già in questi primi giorni del 2012, altre raccolte di fungacci (pochissimi per la verità) sono andate ad incrementare il mio erbario,

a risentirci alla prossima,

Ennio.

post-791-0-94264200-1326155201.jpg

Link al commento