Vai al contenuto

hypholoma sublateritium ?


Ospite giannuzzo83

Messaggi raccomandati

Ospite giannuzzo83

Ieri vicino la casa della mia ragazza passo con la macchina e vedo sul ciglio della strada questo ceppo di funghi lo prendo e questa mattina data la mia esperienza lo porto all'asl di pavia, mi dicono che è un hypholoma sublateritium in cattivo stato confermate? io ieri guardando le foto su internet mi pareva un hypholoma fasciculare, ci sono andato vicino :D dato che è la mia prima raccolta :D

post-5608-0-22240300-1323686612.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La sporata benche' adulta non e' nera/violacea..

il cappello e'decorato come il gambo

 

la foto che hai postato e' un Typus ideale, mai trovata cosi'..

 

ingrandisco un po' il particolare e poi sentiamo gli altri

 

io cerco di ragionare con il mio cervello

i Micologi della ASL con i loro

post-5103-0-61862400-1323703560.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

certo che come foto si presta a più ipotesi:

1) il giallo dei gambi farebbe pensare a H. fasciculare

2) le lamelle non nero-verdastre ma ocra farebbero pensare a Pholiota,

3) il cespo (vista la terra alla base dei gambi)sembrerebbe sia terricolo,

allego qualche foto relativa a queste ipotesi.

1) Pholiota gummosa

post-791-0-28728300-1323733852.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite giannuzzo83

Si ragazzi scusate per le foto ma giuro che non riuscivo a caricare le immagini e ho dovuto rimpicciolirle con photoshop :) xchè il forum mi diceva che dovevano essere + piccole di 120 kb, bho! cmq quoto la seconda foto di Ennio xchè quando mi sono trovato i funghi davanti erano uguali alla foto che ha postato lui cioè lucidi viscidi e molto compatti, anche io confrontando le foto su internet ero indeciso tra fasciculare e sublateritium ma alla fine il tipo della asl ha optato per la seconda opzione, oltretutto mi ha fatto rimanere di stucco xchè ne ha pure mangiato un pezzo crudo! Per capire se la carne era dolce o amara.!! hahaha PAZZO!!!! cmq vabhè ho altre foto da varvi vedere di altri funghi :D ora le posto!

Modificato da giannuzzo83
Link al commento
Condividi su altri siti

Sublateritium poco amaro, fasciculare molto amaro, capnoides dolce.

Assaggiare un fungo per poi certamente sputarlo, presuppone un livello avanzato di conoscenza dei funghi, per un comune mortale come noi è sempre meglio evitare. yes.gifwink.gif

 

 

Avere il fungo in mano è immensamente più di aiuto di ogni foto o descrizione, mi rimetto all'esperto ASL.

 

ciao giannuzzo bye1.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

La sporata benche' adulta non e' nera/violacea..

il cappello e'decorato come il gambo

 

la foto che hai postato e' un Typus ideale, mai trovata cosi'..

 

ingrandisco un po' il particolare e poi sentiamo gli altri

 

io cerco di ragionare con il mio cervello

i Micologi della ASL con i loro

Non entro nel merito della discussione poichè non ne sono in grado.

Sono pero' in grado di dissentire da questa Sua affermazione.

Lei sta facendo una determinazione in base ad una foto, peraltro molto

poco nitida, e in base al racconto del raccoglitore. Di contro i micologi della ASL,

hanno avuto i carpofori in mano, hanno potuto osservarli bene, annusarli etc etc.

Senza polemica, pero', anche se Lei fosse un grande micologo, resta sempre il fatto

che la sua determinazione è sicuramente meno certa, poichè con meno elementi valutativi dell'altra.

Modificato da Rusticolo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

a veder da foto sembrerebbe un H.fasciculare con suoi toni del carpoforo giallo-zolfo, poi guardando quelli piu sul lato sx della foto sembrano aver toni piu rossastri da sublateritium, ma..... cmq concordo sicuro con Hypholoma sp, di Pholiota gummosa sinceramente anch'io nn vedo nessuna decorazione, ma solo escoriazioni al gambo. volevo anche far notare che a me è capitato di trovare su un grosso ceppo di castagno secolare tutti e due le specie di Hypholoma. convivere quindi sullo stesso ceppo. la foto è poco chiara ma non escluderei pure questa ipotesi. :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che e' stata ripresa questa discussione tengo a precisare una cosa al merito :

 

Coloro , secondo me, che non riescono a inserire una specie in un Genere con il colore

inoppugnabile della sporata non possono dare affermazioni sui funghi..dato che e' un carattere

oggettivo e non soggettivo !

 

Hypholoma = sporata nera

Pholiota = sporata ocra

 

il potrebbe..forse..magari..decorazioni..piu'..meno..quasi danno l'idea che si parli

senza conoscere la materia o almeno le basi

ripeto : secondo me

 

Punto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).