Vai al contenuto

il Cece questo immenso sconosciuto.....


Gibbo

Messaggi raccomandati

Si buoni, li mangio anche come contorno tirati con aglio olio rosmarino, pizzico di sale e peperoncino.

Da buon cittadino la pianta era semi sconosciuta.

Ogni tanto queste perle di conoscenza naturali fanno sempre bene.

:bye1: Vincenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

domani li compro e ci faccio la vellutata con moscardini!

 

Per la Mardina che torna il 9 ! :flowers2:

 

 

Vai sicuro, una ricetta favolosa.,.... poi mi dici!! friends.gif

 

Dei Ceci ho un ricordo di mia nonna che con un bastone snodato

" praticamente due bastoni uniti da una doppia striscia di cuoio "

li batteva secchi in mezzo all'aia.

Alla fine battendoli si separavano dalla pianta che si eliminava , si raccoglievano

e si sbucciavano i buccelli.

Questo bastone l'ho rivisto a Chiavari in un mercatino sotto natale pochi anni fa.

Un bel ricordo. :bye1:

Aldo

 

Il Correggiato,

anche noi questi ceci li abbiamo battuti con quello fatto da mio fratello, appena capita gli faccio una foto.

E poi si vagliano col vaglio, facendoli saltare in aria quando tira un pò di vento che porta via la buccia.

Ciao aldoooofriends.gif

 

A parte la mitica pasta e ceci romana, cantata da Aldo Fabrizi e di cui mia nonna era magistrale esecutrice, da provare anche i ceci freschi: sono una prelibatezza rara.

Quando posso ne metto qualche piantina sul balcone .....

purtroppo è raro trovare ceci nostrani, per lo più in commercio si trova roba turca o americana pompata di antitutto

 

Ceci in Italia pochi pochi.... ed è un peccato perchè bastano terreni spesso poco utilizzati,

più drenati, aridi, il cece non ha bisogno di tanta acqua.

I nostri vengon quasi tutti dalla turchia, questo seme era di Colfiorito, bah.... crediamoci. wink.gif

 

Ciao marco friends.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ceci, olio extra, aglio e rosmarino, pasta di qualsiasi tipo...la mitica pasta e ceci alla romana.....

 

 

grazie Gibbo :friends: :drinks: :flowers2:

 

Ti aspettavo bello mio,

per uno come te mettere i ceci è come mettere il laccio al passo...... wink.giftongue.gif

 

Un abbraccionefriends.gif

 

 

Giacomo, se fai anche la farina di ceci, ci facciamo una bella farinata! :yes:

 

Non la faccio,

ma è perchè non siamo abituati,

la cecina la fanno a Viareggio....... credici!

 

Un abbraccione caromio friends.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo legume non ti dico poi arrostiti,peccato x i denti.Prima li piantavo ogni anno,anche se mi innervosiva la battitura, sono molto più complicati dei piselli o fagioli.

Ricordo ancora quando li mangiavo verdi e poi quella brina salata che si crea sulla buccia del baccello.

Comunque sei un grande,non ti fai mancare nulla e fai bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo legume non ti dico poi arrostiti,peccato x i denti.Prima li piantavo ogni anno,anche se mi innervosiva la battitura, sono molto più complicati dei piselli o fagioli.

Ricordo ancora quando li mangiavo verdi e poi quella brina salata che si crea sulla buccia del baccello.

Comunque sei un grande,non ti fai mancare nulla e fai bene.

 

Lucio lo sai, la curiosità è immensa,

io come te, una volta farei il giro del mondo a curiosare, ma poi tornerei sempre alla mia terra.

 

I ceci con l'olio novo sono da gridooooooooooooooooooooo ahhhhhhhh yes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Giacomo la Cecina la fanno un po' dappertutto ( gredigi direbbe Roberto :biggrin: ) a Livorno la chiamano Torta e mangiata in mezzo al pane si chiama 5 e 5 ( 5 centesimi di pane e 5 di torta, centesimi di lire), ci si beve la spuma e per loro è un istituzione .

 

Io i ceci li adoro e rivedendo al pianta, che non vedevo da anni, mi viene in mente un vecchio detto contadino "cogliere i ceci con la scala". Lo dicevano per prendere in giro le persone di bassa statura.

 

Il correggiato!!!!! Non ne sentivo parlare da una vita !!! :yahoo: :yahoo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Li adoro!! Da me si coltivano ancora con semi rigorosamente

"autoctoni". Ricordo mio nonno li metteva a "mollo" con l'acqua

piovana insieme al baccalà S.Giovanni!! Che goduria ceci e baccala'!!

Li mangio lessi con olio buono e un pochino di rosmaroncino :biggrin:.

Che cos'è il romaroncino? Spezia inventata per sbaglio da mio padre,

tritare fino a renderlo polvere rosmarino e peperoncino insieme, un godimento!!

Grande Giac, la prossima volta ti devo dare un po di semi di fagioli di "cioncone", dop di Vallinfreda,

son sicuro che rimarrai estasiato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una ricetta Salentina sono i ceci con la tria che si usa fare il giorno di San Giuseppe.

La tria sarebbe la sfoglia che si fa in casa x fare la pasta fresca,si tagia a strisce lunghe x quanto è la sfoglia.

Si cucinano i ceci a parte.

Dopo che sono cotti i ceci,si soffrigge l'olio con aglio cipolla e peperoncino..

Si lessa la pasta.quando è quasi cotta,si scola una parte dell'aqua quanto basta x farla un po brodosa,si versa dentro il soffritto e si cuoce x un minuto circa giusto il tempo x mantecarsi il tutto.

Servire e mangiare possibilmente col cucchiaio.

Buon appetito.

Link al commento
Condividi su altri siti

e poi è una leguminosa quindi azotofissatrice (migliora il terreno)

non ho mai provato a coltivarla anche perchè temo non si adatti al nostro clima,qui da noi non ho mai visto metterla

Per quanto riguarda le sue qualita' in cucina non è che mi piaccia molto ma forse dipende dal modo di cucinarla

Comunque la prima foto mi ha fatto venire voglia di andare all'orto :give_rose:

Link al commento
Condividi su altri siti

Una ricetta Salentina sono i ceci con la tria che si usa fare il giorno di San Giuseppe.

La tria sarebbe la sfoglia che si fa in casa x fare la pasta fresca,si tagia a strisce lunghe x quanto è la sfoglia.

Si cucinano i ceci a parte.

Dopo che sono cotti i ceci,si soffrigge l'olio con aglio cipolla e peperoncino..

Si lessa la pasta.quando è quasi cotta,si scola una parte dell'aqua quanto basta x farla un po brodosa,si versa dentro il soffritto e si cuoce x un minuto circa giusto il tempo x mantecarsi il tutto.

Servire e mangiare possibilmente col cucchiaio.

Buon appetito.

Buonissimo "Ciciri e tria"!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante. :clapping: Potrei provare a seminarli ma non ho la tua vitalita' e voglia di fare.

Molto buoni, con olio nuovo e baccala'rosso alla brace.

La cecina non manca nelle pizzerie al taglio di lucca.

Mitico il " cureggiato" piu' che alro usato per battere i fagioli da noi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).