Vai al contenuto

Il fiume e il popolo dei "pestacù"


Messaggi raccomandati

Vi voglio raccontare la storia di un popolo che va sparendo, gente di fiume, che faceva di quest'ultimo il connubio quasi perfetto della propria esistenza, eravamo ecocompatibili, uso questo bel parolone che va tanto di moda oggi, vivevamo sulle sue sponde più che nelle nostre case, eravamo raccoglitori, pescatorti e cacciatori, uomini liberi che da soli si davano delle regole che tutti dovevano rispettare................ e che quasi tutti rispettavano.

 

Il periodo di massimo splendore di questa civiltà fu tra gli anni "60 agli anni "90 del 900, il fiume sembrava persino limitare quelle differenze che nella società erano evidenti,........ quì no, qui sul fiume tutti eravamo uguali, il ricco il povero non li distinguevi facilmente erano vestiti in modo molto simile, erano tutti gente semplice, che avevano vissuto la guerra e molti la fame, c'era chi aveva avuto più fortuna o capacità ma la cultura di base era quella contadina di questa terra............"piata mé un taul ma che piega la scéna" (piatta come un tavolo ma che piega la schiena).

 

 

 

p1040757pp.jpg

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 47
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Le tipiche abitazioni del popolo dei "pestacù", capanne costruite alla meglio, l'una vicina all'altra, dove la gente si parlava si ascoltava.....................e la tipica barca a fondo piatto,indispensabile per la conformazione del fiume.............

 

litigava, ma poi alla fine conviveva, perchè Lui, il grande Fiume donava.............a volte anche un pò di saggezza

 

 

 

p1040761p.jpg

Modificato da Vichingo
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa città fuori dalla città ha un nome.........."Gàbana" che tradotto significa Capanna e questa era la nostra spiaggia....................................................la nostra Gabana Beach.....................

 

 

 

p1040754v.jpg

Modificato da Vichingo
Link al commento
Condividi su altri siti

Come non possono darti questi colori................. sussulti nell'anima.................................il silenzio è assordante, e l'abbraccio è caldo

 

 

 

p1040728t.jpg

Modificato da Vichingo
Link al commento
Condividi su altri siti

Il legame alla terra in questa stagione sono loro....................lo so,lo so, ma non mi interessa, fanno parte della mia nostra cultura, l'odore acre della loro bollitura, riempie la mie narici di ricordi, rivedo mia nonna o mia madre intenta a prepararli con la salsiccia e il lombo di maiale, per poi finire in tavola come il migliore dei caviali osannati da tutti.................gente povera, povera gente, il cibo è cultura...................fate voi................. questo per noi popolo dei "pestacù" è un rito.............

 

 

 

p1040733w.jpg

Modificato da Vichingo
Link al commento
Condividi su altri siti

:clapping: :clapping: Grande Gio', Il caro Ticino, quante vacanze in colonia da piccolo, si partiva col pulman la mattina e tornavamo stanchi ma felici la sera, i primi amoretti e le prime passeggiate sulla spiaggetta, i bagni, il sole,molti problemi in meno, e tanti anni piu' giovane, ora anche cambiando zona di abitazione ci lavoro comunque a 2 passi dal fiume azzurro, ogni tanto una passeggiata la faccio ancora, sponde opposte..ma amor comune.Ciao Grande :friends:
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Pierca

gran bel tema, colmo di riflessioni nella sua sintesi

anche io ho avuto la fortuna di vivere quegli anni di tranquilla e diffusa povertà, tutto l'opposto della finta e frenetica ricchezza che ora abbiamo e che spesso non ci basta mai, costringendoci a vedere ormai quasi tutto in funzione del Dio denaro

ma purtroppo ... come l'acqua del Mitico Ticino ... non potrà mai tornare indietro

sta a noi cercare almeno di rallentare il corso delle cose ... almeno concedendoci appena possibile una fuga nel passato, nella Natura inebriati dai ricordi che i suoi colori, profumi e deboli rumori ci fanno rivivere

son tornato ora dai boschi che frequentavo da piccino col babbo, seppur non trovando nulla ... mi sento meglio ... ora si + ricco :bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).