Vai al contenuto

boletus??


Messaggi raccomandati

salve amici vorrei farvi vedere un fungo trovato oggi a circa 800 m in un bosco di abete, che credo sia del genere boletus...un mio vicino di casa(fungaiolo)mi ha detto che non è commestibile...voi che dite?

l'odere e simile ai "classici"porcini ma meno marcato,diciamo più delicato...colore del cappello sul rossiccio e mentre i tubuli sono gialli e virano al nerastro del tutto dopo una 30ina di minuti...il gambo invece e sodo e biancastro con sfumature lievemente rossicce..ecco alcune foto fatte con il cellulare..

 

foto0256x.jpg

 

foto0257i.jpg

 

foto0258g.jpg

 

questa è il taglio per vedere il viraggio..

 

foto0259n.th.jpg

 

 

vi ringrazio tutti in anticipo per l'aiuto!

ciao antonio

Modificato da kama
Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle tue foto il gambo non sembra giallo, e poi è molto più maturo... ma per me potrebbe essere questo

 

http://www.apasseggi...?album=61&pos=0

 

 

il fechtneri ha la carne gialla.... e difficilmente cresce sotto abete.

secondo me sei piuttosto fuori strada.

sempre secondo la mia idea, quello che piu' falsa rispetto al solito e' il gambo...... riprova.biggrin.gif

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è un semplice Pinophilus.. Io sulla Laga li trovo così.. sono molto strani.. gli ignoranti li scambiano per ipotetici "porcini neri" ( Aereus), che però sotto faggio non crescono!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è un semplice Pinophilus.. Io sulla Laga li trovo così.. sono molto strani.. gli ignoranti li scambiano per ipotetici "porcini neri" ( Aereus), che però sotto faggio non crescono!

il pinophilus non vira al tatto.

qui si parla invece di pori che virano al nero (anche se dopo un po' di tempo... ma questo puo' essere dovuto al secco patito dal fungo).

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Infatti mi è venuto il dubbio dopo aver letto "sotto latifoglia"

 

Però kama non ha messo la foto della sezione, quindi non sappiamo se la carne di quel fungo era gialla

 

:scratch_one-s_head:

 

http://www.apasseggionelbosco.it/cpg1410/displayimage.php?album=61&pos=4

 

 

ecco fresca fresca la sezione...le foto le ho scattatate dopo 5minuti circa..

 

foto0264t.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

foto0265y.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

dai dai che ce la facciamo a capire che roba è!! :smilies90:

Modificato da kama
Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso non sitratti di un Boletus, ma più semplicemente di uno xecocomus , ed indagherei vicino allo Xerocomus badius, pruinatus o chrysenteron..... :derisive: :derisive:

 

 

 

Daniele

 

 

P.S tutti e tre hanno carne che vira leggermente l blù al taglio, vi posto alcune immagini

Modificato da samurai
Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso non sitratti di un Boletus, ma più semplicemente di uno xecocomus , ed indagherei vicino allo Xerocomus badius, pruinatus o chrysenteron..... :derisive: :derisive:

 

 

 

Daniele

 

 

P.S tutti e tre hanno carne che vira leggermente l blù al taglio, vi posto alcune immagini

Bravissimo!drunk.gif

e' esattamente uno Xerocomus badius!

sicuramente sofferente e ingannatore... ma e' lui!

buon commestibile dopo cottura.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah. La base rossastra al gambo è propria da fecthneri. E basta unfaggetto perche lo ho trovato a 1.400 in abete quasi puro.

il fechtneri non ha mai un colore cosi' scuro e una cuticola cosi' liscia. presenta invece un colore che varia tra il grigio e il beige, con cuticola vellutata, la carne e' poi gialla che vira leggermente all'azzurro. il gambo ha un leggerissimo reticolo concolore.

nelle foto invece il gambo pare non avere ornamentazioni di sorta e l'attacco al cappello e' tipico da Xerocomus, la carne e' bianca e vira all'azzurro, i pori si macchiano di nero al tatto.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il fechtneri non ha mai un colore cosi' scuro e una cuticola cosi' liscia. presenta invece un colore che varia tra il grigio e il beige, con cuticola vellutata, la carne e' poi gialla che vira leggermente all'azzurro. il gambo ha un leggerissimo reticolo concolore.

nelle foto invece il gambo pare non avere ornamentazioni di sorta e l'attacco al cappello e' tipico da Xerocomus, la carne e' bianca e vira all'azzurro, i pori si macchiano di nero al tatto.

 

i pori di fechtneri virano al blu al tocco.

il reticolo nel fechtneri non è sempre visibile.

ma quella fiammatura rossa sul gamvbo è tipica.

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).