Vai al contenuto

a momenti diventavo porcinaro .........


Ennio

Messaggi raccomandati

ciao a tutti,

l'altra sera alla consueta riunione del lunedì, alcuni soci mi dicono "è in corso una buttata", ma abbiamo visto solo porcini;

e io "ma possibile che non c'è altro?"

"non abbiamo visto altro, boh!!??".

Non convinto vado comunque a fare un veloce giretto in quei boschi e.... a momenti diventavo un "porcinaro" era vero! o meglio all'inizio erano solo porcini, poi, per fortuna anche qualche altro fungaccio.

Ambienti: cerreta pura, castagno puro e cerreta misto castagno; una fugace ed effimera buttata che dopo due giorni di "razzolamenti" ha laciato i boschi senza nessun fungo, ma sporchi di cicche, fazzoletti di carta, incarti di merendine varie, ecc.

che cattiva educazione e poco rispetto dell'ambiente, sigh!.

1) questa coppia aereus-aestivalis appena entrato nella cerreta (ho pensato, voli vedè che c'hanno ragiò loro?).

post-791-0-48784700-1313001202.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 35
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

3) e dopo altri porcini, finalmente qualcosa che mi interessa di più; Boletus rhodopurpureus, caratterizzato da un violento e velocissimo viraggio al blù.

post-791-0-99355200-1313001438.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

6) questa specie velenosa, molto frequente in questi boschi, ha iniziato farsi vedere: Omphalotus olearius su ceppaia e alla base dei vecchi cerri.

post-791-0-67665700-1313001730.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

8) altro giro, altro Boletus a carne virante: Boletus luridus, osservate come i pori si possano presentare di colore dal giallo-arancio al rosso cupo!.

post-791-0-84821500-1313001916.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

9) ultima specie degna di nota (anche perchè non c'era altro), Lenzites warnieri su ceppaia di castagno.

post-791-0-99989700-1313002035.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

10) uno sguardo fuori dal bosco per farvi vedere la bellezza dei campi marchigiani coltivati con cura "geometrica" e ancora con tanta passione!

di nuovo buone ferie a tutti,

Ennio.

post-791-0-04902800-1313002214.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

l'altra sera alla consueta riunione del lunedì, alcuni soci mi dicono "è in corso una buttata", ma abbiamo visto solo porcini;

e io "ma possibile che non c'è altro?"

"non abbiamo visto altro, boh!!??".

Non convinto vado comunque a fare un veloce giretto in quei boschi e.... a momenti diventavo un "porcinaro" era vero! o meglio all'inizio erano solo porcini, poi, per fortuna anche qualche altro fungaccio.

Ambienti: cerreta pura, castagno puro e cerreta misto castagno; una fugace ed effimera buttata che dopo due giorni di "razzolamenti" ha lasciato i boschi senza nessun fungo, ma sporchi di cicche, fazzoletti di carta, incarti di merendine varie, ecc.

che cattiva educazione e poco rispetto dell'ambiente, sigh!.

1) questa coppia aereus-aestivalis appena entrato nella cerreta (ho pensato, voli vedè che c'hanno ragiò loro?).

 

sì, ma vuoi mettere il bottino che avranno fatto, le prede beneamate, l'ostentazione del raccolto poi con gli amici :bad:...per fortuna topic come il "match nel bosco" fan vedere che non tutti i cercatori di funghi son così ....

 

sui funghi da me nelle mie quote (600 mt slm) ora è il deserto, scomparso tutto, anche se ho notato la comparsa della Phalloide da qualche giorno.

 

Ciao Ennio, arriveranno tempi migliori! :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Marò Ennio, certo che hai rischiato de brutto! :biggrin:

 

...ma anche noi però :scare2: già semo in tanti e se pure li professò diventano porcinari, chi ce salva più :tongue:

 

Cmq vederti aprire un topic co' dei porcini è per noi un grande onore :yes4: e ce lo teniamo bello stretto :biggrin:

 

Ciao Maestro ci vediamo a tempo de ciaspole mi sà :bye1:

 

Pasquale :friends:

Modificato da Pedroso
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).