Vai al contenuto

Terza uscita... .17-21-24 giugno 2011


Messaggi raccomandati

Non so Walther se c'è una spiegazione logica dietro la tua ultima domanda, ma mi viene da pensare che i funghi siano di piogge cadute in giorni diversi ed allora può essere che qualcuno si ferma perchè non ci sono le condizioni, altri invece sviluppano in modo velocissimo perchè ci sono le condizioni giuste.

 

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 56
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Non so Walther se c'è una spiegazione logica dietro la tua ultima domanda, ma mi viene da pensare che i funghi siano di piogge cadute in giorni diversi ed allora può essere che qualcuno si ferma perchè non ci sono le condizioni, altri invece sviluppano in modo velocissimo perchè ci sono le condizioni giuste.

 

Giovanni

 

Ciao Giovanni, a questo punto tutte le possibili varianti entrano in gioco , e quindi in conclusione rimangono sempre un

mistero ancora tutto da scoprire e decifrare ......ma forse sono ricercati e ambiti per questo ......al di la di ogni

ragionevole dubbio!!!!! :biggrin: :biggrin: :bye1: :bye1:

A presto

Walter

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi mi sono capitati i funghi piu' strani .....che bella la natura crea a suo piacimento...

Guardate questi due .....ma come sono cresciuti ??? bo????

 

Io li trovo tenerissimi..... :give_heart:

Sembra che uno cerchi la protezione dell'altro sotto il suo cappello..

 

Comunque la Natura è bella proprio per questo...

perchè riesce a regalarci sempre qualcosa di nuovo anche in quello che conosiamo già...

 

:biggrin: Dony

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite paolo_68

Riconfermo le perplessita' di alex, ripostando il fungo da un kg. , in alto a destra a circa

20 cm. dietro il tronco in terra avevo coperto 2 funghi microscopici..... ebbene quelli sono

rimasti cosi' ....???????? Come e' possibile????

Qualcuno sa dare una spegazione logica???? :chin: :chin: :chin:

Ciao

Walter

 

 

walterì so anni che li studio, li osservo crescere ...

Mi rimane solo di dormire con la tenda a fianco a loro ...

:mosking:

 

E' tutta questione di umidità e temperature .....

Succede spesso di trovare in una fungaia due porcini piccoli e dopo 2 giorni li ritrovi uguali ma a fianco ce ne sono altri belli cresciuti ...

Io mi sono sempre dato questa spiegazione ... sono usciti, ha tirato vento o l'aria era secca e i due son rimasti tale e quali ma dopo 2 giorni l'aria era di nuovo umida e il micelio ha fatto partire altri funghi ....

 

Il mecelio a mio modo di vedere va visto come una pianta con i suoi frutti ....

Il suo obiettivo è far arrivare a maturazione più frutti possibile per farli sporare ....

Allora "prova" in diversi giorni a far uscire i "frutti" sperando che trovino le giuste condizioni di crescita ....

E' capitato spesso di vedere la stessa fungaia "buttare" anche 3 o 4 volte a distanza di giorni .....

 

Spero di esser stato utile ....

:bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io li trovo tenerissimi..... :give_heart:

Sembra che uno cerchi la protezione dell'altro sotto il suo cappello..

 

Comunque la Natura è bella proprio per questo...

perchè riesce a regalarci sempre qualcosa di nuovo anche in quello che conosiamo già...

 

:biggrin: Dony

 

Ciao Dony,

 

concordo con te........la natura e' troppo forte ......ci stupisce in continuazione ...

e io credo di ritenerci fortunati a far parte di questo contesto!!

E ogni nuovo giorno ci regala nuovi doni , sempre diversi ...... :bye1: :bye1: :bye1:

A presto

Walter

Link al commento
Condividi su altri siti

walterì so anni che li studio, li osservo crescere ...

Mi rimane solo di dormire con la tenda a fianco a loro ...

:mosking:

 

E' tutta questione di umidità e temperature .....

Succede spesso di trovare in una fungaia due porcini piccoli e dopo 2 giorni li ritrovi uguali ma a fianco ce ne sono altri belli cresciuti ...

Io mi sono sempre dato questa spiegazione ... sono usciti, ha tirato vento o l'aria era secca e i due son rimasti tale e quali ma dopo 2 giorni l'aria era di nuovo umida e il micelio ha fatto partire altri funghi ....

 

Il mecelio a mio modo di vedere va visto come una pianta con i suoi frutti ....

Il suo obiettivo è far arrivare a maturazione più frutti possibile per farli sporare ....

Allora "prova" in diversi giorni a far uscire i "frutti" sperando che trovino le giuste condizioni di crescita ....

E' capitato spesso di vedere la stessa fungaia "buttare" anche 3 o 4 volte a distanza di giorni .....

 

Spero di esser stato utile ....

:bye1:

 

Ciao Paole', si sei stato utile.....ma rimane sempre il problema che e'impossibile monitorare..in cosi' poco tempo un mix cosi' complicato di fattori....cosi' delicati e complicati ....per cui penso che si tratti di trovarsi al posto giusto nel momento giusto...........e la tenda da te citata e' l'unica soluzione....magari supportata da

qualche strumentazione che dia un monitoraggio dei fattori da te elencati....

tanto per andare sul, quasi, sicuro.....eh, ehh, eh..... :bye1: :bye1:

Un abbraccione... :hug2:

Walter

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

 

Aggiungo all'osservazione di Paolo:

 

con più se ne raccolgono, in un bosco, probabilmente con più i miceli di porcino ne buttano, di frutti ... sempre se non si rovina completamente l'habitat o si seccano le piante o si alzano troppo facendo ombra!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

 

Aggiungo all'osservazione di Paolo:

 

con più se ne raccolgono, in un bosco, probabilmente con più i miceli di porcino ne buttano, di frutti ... sempre se non si rovina completamente l'habitat o si seccano le piante o si alzano troppo facendo ombra!

 

Ciao, anche questa puo' essere un 'utile osservazione ......l' unico animale che sta

devastando l 'habitat , almeno qui da noi e' il cinghiale.......se arriva un branco su una

fungaia addio la arano in profondita' peggio di uno escavatore.......e addio porcini......

ho visto interi pezzi di terreno talmente devastati da far accapponare la pelle ......

sono troppi e non hanno piu' nessun nemico naturale ...tranne l' uomo ..... :bye1: :bye1:

A presto

Walter

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).