Vai al contenuto

Fiori del Beigua


fantemax

Messaggi raccomandati

Ho consultato il Memognami dei fiorellini colorati.

Dice che se la prima è una viola,

la seconda è una ....

 

 

 

 

 

 

 

 

 

rosa! :biggrin:

 

 

Direi Viola Mammola

Dafne Odorosa

Modificato da roberto
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh Max per le altre descrivicele oppure facciamo il gioco dei mimi :biggrin:

 

Ragazzi facciamo i bravi diamo una mano al caro....Max

questo da noi si chiama volgarmente "martagone "ed è

stato fotografato sul sentiero che dal beigua va al monte Succello.

Guarda caso in un giorno di nebbia.

dai aiutiamolo

ps e x il 2 giugno ho letto che si puo fare

Io ci stò

post-2528-0-45932300-1305134219.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Premesso che non me ne intendo, assomiglia alla mia fotografata in lucchesia.

Mi sa che non e' la bertoloni se e' vero il suo endemismo ligure/piemontese.

Guarda le Viole sono brutte bestie, ci vogliono tutti i particolari possibili e a volte anche con quelli si arriva difficilmente ad una determinazione certa, però quella di Fantemax è V. bertolonii, sul Beigua quella c'è, con lievi sconfinamenti in Emilia Romagna, anche se non con certezza, assomiglia molto a Viola calcarata ssp. cavilleri, presente anche in Toscana, e bisogna vedere le foglie superiori che sono intere e le stipole che in bertolonii sono pennate e allungate, lo sperone molto allungato e fiorisce dai 400 metri in su, assomigliante anche a Viola culminis che ha i fiori più grandi ed è un endemismo lombardo. Però se tu prendi un fiore frontale di tutte e 3 non vedi la differenza, se non hai altri particolari determinativi :wink: Per cui la tua è una probabile Viola calcarata ssp. cavilleri a fiore blu.

 

:bye1: Cristiana

Modificato da Cristiana
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda le Viole sono brutte bestie, ci vogliono tutti i particolari possibili e a volte anche con quelli si arriva difficilmente ad una determinazione certa, però quella di Fantemax è V. bertolonii, sul Beigua quella c'è, con lievi sconfinamenti in Emilia Romagna, anche se non con certezza, assomiglia molto a Viola calcarata ssp. cavilleri, presente anche in Toscana, e bisogna vedere le foglie superiori che sono intere e le stipole che in bertolonii sono pennate e allungate, lo sperone molto allungato e fiorisce dai 400 metri in su, assomigliante anche a Viola culminis che ha i fiori più grandi ed è un endemismo lombardo. Però se tu prendi un fiore frontale di tutte e 3 non vedi la differenza, se non hai altri particolari determinativi :wink: Per cui la tua è una probabile Viola calcarata ssp. cavilleri a fiore blu.

 

:bye1: Cristiana

 

Spiegazione ineccepibile. :clapping:

Continuiamo a perseverare nell'errore di voler determinare, senza mettere tutti i caratteri della pianta, stelo e foglie che spesso sono necessarie per la diversificazione della specie. :bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).