Vai al contenuto

Caldo fuori stagione


dudisanremo

Messaggi raccomandati

Una curiosità, secondo voi, il caldo fuori stagione di quest'anno nei mesi di marzo ed aprile, non potrebbe portare ad una fruttificazione anticipata dei generi russule e boleti alle prime pioggie di maggio? (sempre che ci siano...)

Grazie!!! :bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Una curiosità, secondo voi, il caldo fuori stagione di quest'anno nei mesi di marzo ed aprile, non potrebbe portare ad una fruttificazione anticipata dei generi russule e boleti alle prime pioggie di maggio? (sempre che ci siano...)

Grazie!!! :bye1:

 

mi hanno appena detto che nel levante sono già stati trovati i primi rossi (pinophilus) ......quindi fai tu....!

Tutto può succedere...!:dntknw:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me se finalmente pioverà in modo decente a fine mese, e seguirà un periodo nuovamente anticiclonico, ci sarà una bella buttatina di estatini e rossi alle quote basse :00015014: ovviamente :smilies90: :smilies90:

Link al commento
Condividi su altri siti

fase caldo-secca nuovamente prolungata fino a pasqua con solo leggera variabilità, se non sarà caldo il terreno alla prima pioggia (fine aprile-inizio maggio) decente non so cosa dirvi :scratch_one-s_head:

Link al commento
Condividi su altri siti

fase caldo-secca nuovamente prolungata fino a pasqua con solo leggera variabilità, se non sarà caldo il terreno alla prima pioggia (fine aprile-inizio maggio) decente non so cosa dirvi :scratch_one-s_head:

 

Tieni conto del vento Matteo,

tanto per dire in Austria(Carinzia) lo scorso anno i funghi son usciti per un periodo breve proprio per le correnti che hanno spirato da nord-est, normalmente rare in quelle zone.

Quest'anno qui in toscana, ogni qualvolta è piovuto c'è sempre stato vento e aria fredda, ed io non lo reputo positivo(basta vedere dormienti e prugnoli), ma per ogni zona c'è una storia a se..... e ti auguro un gran divertimento friends.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggibbone :friends: mi sembra di aver parlato esclusivamente di terreno più o meno scaldato alla prima pioggia che arriverà...ovvio che i funghi dipenderanno a quel punto dalle condizioni atmosferiche che ci saranno...se farà pioggia e assenza di vento, magari ritorno di un hp azzoriano bene...se no si vedrà :friends: :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo :punish: porta rispetto alle persone più anziane :biggrin: e con più ore di volo. :biggrin:

 

Gibbo ha parlato giustamente del vento freddo, che come forse non saprai, data la tua tenera età :biggrin:, dà fastidio non solo alle buttae in corso, ma anche alle piogge che arriveranno raffreddando il terreno.

 

Non più tardi di due autunni fà, per quasi tutto settembre pagammo le conseguenze di una tramontanata di fine agosto. :fie: eppure piovve dopo quest'ultima....come la metti ?? :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo :punish: porta rispetto alle persone più anziane :biggrin: e con più ore di volo. :biggrin:

 

Gibbo ha parlato giustamente del vento freddo, che come forse non saprai, data la tua tenera età :biggrin:, dà fastidio non solo alle buttae in corso, ma anche alle piogge che arriveranno raffreddando il terreno.

Non più tardi di due autunni fà, per quasi tutto settembre pagammo le conseguenze di una tramontanata di fine agosto. :fie: eppure piovve dopo quest'ultima....come la metti ?? :smile:

 

....e anche alla mia schiena!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo :punish: porta rispetto alle persone più anziane :biggrin: e con più ore di volo. :biggrin:

 

Gibbo ha parlato giustamente del vento freddo, che come forse non saprai, data la tua tenera età :biggrin:, dà fastidio non solo alle buttae in corso, ma anche alle piogge che arriveranno raffreddando il terreno.

 

Non più tardi di due autunni fà, per quasi tutto settembre pagammo le conseguenze di una tramontanata di fine agosto. :fie: eppure piovve dopo quest'ultima....come la metti ?? :smile:

 

... ebbene si ... purtroppo per noi :cray:

 

i venti freddi e anche le piogge fredde che raffreddano il terreno

sono la causa della scarsità delle nascite nel versante Adriatico

i "vecchi" saggi hanno ragione in pieno caro Matteo

 

:hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui nella riviera ligure di ponente piove ben bene. Se tanto mi da tanto verso il 10/15 maggio mi vado a fare un giretto :00015014:

Anche qualche giorno prima qui da me.

Link al commento
Condividi su altri siti

chiamatemi pazzo ma domani vado a vedere se trovo il primo estatino :man_in_love: di solito li trovo la prima settimana di maggio ma il caldo ce ne è stato a sufficienza (forse anche troppo!!!!!) lo scorso anno per esempio viste le abbondanti piogge, il terreno era rimasto freddo e per i primi estatini ho dovuto aspettare il 20 maggio!! Adesso vediamo se il vento non ha fatto danni e se l'acqua ha fatto il suo dovere ;)

Modificato da Toscofungo
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).