barbagino Inviato 3 Giugno 2005 Inviato 3 Giugno 2005 Ho trovato queste russule giovedi scorso in bosco di quercia,secondo voi sono le olivacee ? ciao
barbagino Inviato 3 Giugno 2005 Autore Inviato 3 Giugno 2005 ed anche questi che non so proprio cosa siano
Doni Inviato 3 Giugno 2005 Inviato 3 Giugno 2005 Foto 1 Mi sembra prorpio Russula cyanoxantha Foto 2 e seguito di sicuro una Russula del gruppo della R. nigricans servirebbero però dei caratteri : -l sapore della carne e delle lamelle -viraggio della carne
barbagino Inviato 3 Giugno 2005 Autore Inviato 3 Giugno 2005 Se riesco riprovo a fare un salto nei prossimi giorni Tanto per sapere ma nel gruppo delle nigricans ci sono delle russule commestibili? Per ora grazie mille Tiziano
Lanci Inviato 3 Giugno 2005 Inviato 3 Giugno 2005 (modificato) Quoto Doni :corna: Le cyanoxantha mangiale pure che con le tagliatelle sono ottime Le russule del guppo delle nigricans lasciale ad abbellire il bosco (doni correggimi se scrivo baggionate ) Modificato 3 Giugno 2005 da Lanci
Pippokid Inviato 3 Giugno 2005 Inviato 3 Giugno 2005 Tanto per sapere ma nel gruppo delle nigricans ci sono delle russule commestibili? temo proprio di no :aa: salutoni alberto
Rinaldo Inviato 3 Giugno 2005 Inviato 3 Giugno 2005 (modificato) Ciao barbagino, R. olivacea è principalmente del faggio, ha i colori del cappello come mischiati su di una tavolozza e verso il margine del cappello presenta dei cerchi corrugati, sapore leggermente piccantino e lamelle a maturità giallognole. La foto sembra ritrarre R. cyanoxanta; la seconda una compactae dalle lamelle larghe e spaziate R. nigricans. Modificato 3 Giugno 2005 da Rinaldo
Lupo del salento Inviato 3 Giugno 2005 Inviato 3 Giugno 2005 Anche io penso a cyanoxantha per la prima e nigricans per la seconda. la certezza assoluta l'avresti avuta guardando l'arrossamento della carne alla sezione, comunque con quelle lamelle così spaziate non mi viene in mente altro. Ciao
gambr Inviato 3 Giugno 2005 Inviato 3 Giugno 2005 (modificato) Concordo con Rinaldo e Artù. 1) R.cyanoxantha 2) R.nigricans Ciao Gianni Modificato 3 Giugno 2005 da gambr
Messaggi raccomandati