Vai al contenuto

Il Picchio Verde ...


tstorm

Messaggi raccomandati

Se mentre camminate nel bosco vi capiterà di sentire un canto ripetuto simile ad una risata sappiate che li vicino a voi c'è uno dei più bei picchi viventi in Italia ...il Picchio Verde ( Picus Viridis ). Sicuramente il più schivo e difficile da osservare fra i picchi italiani frequenta boschi maturi in prevalenza a latifoglie ( molto meno nei boschi di conifere) dove ama nidificare in vecchi tronchi secchi o parzialmente secchi dove ha più facilità di scavare il nido. E' un picchio di dimensioni abbastanza grandi molto più grande del picchio rosso maggiore ad esempio ed ha un bellissimo piumaggio prevalentemente verde, più chiaro nelle parti inferiori, con banda rossa sulla sommità del capo e con ampi "mustacchi" rossi alla base del becco bordati di nero nel maschio.

 

Non è stato facile trovarlo nonostante lo sentissi cantare sovente era impossibile beccarlo ... scoraggiato dopo diverse uscite a vuoto decido di desistere ... ma dopo qualche settimana mentre ero intento a fare tutt'altro è lui che viene a cercare me :clapping: .

 

 

5207274949_c20ae320e3_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 75
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Cosi è iniziata una nuova ricerca ... e trovato l'area frequentata da una bella coppia molto affiatata ho iniziato i primi appostamenti studio dove è stato bellissimo poterli osservare ed imparare le loro abitudini. Sono uccelli dal comportamento davvero sorprendente ... da quello che ho osservato io il maschio e la femmina stanno sempre insieme anche in periodo non riproduttivo ...si aiutano nel cercare il cibo e sono estremamente abitudinari ... mi sono davvero divertito a seguirli e studiarli e spero fra qualche mese di poter seguire l'involo dei nuovi nati tempo libero permettendo

 

5454456426_622a364888_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli appostamenti li ho fatti costruendo piccole paratoie con materiale trovato sul luogo in maniera che fossero il meno possibile invasive e visibili... fra l'altro loro si accorgono di qualsiasi cambiamento e diventano cosi ancora più schivi ...lasciata la paratoia li per qualche giorno o settimana dopo che ci hanno fatto l'abitudine si può tentare qualche uscita a scopo fotografico ...ed è cosi che sono nate le foto che vedete in questo topic .

 

 

img8245t.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Fra qualche settimana inizia per loro il periodo riproduttivo ... quindi se vicapitasse di trovare un nido abitato cercate di non sostarci troppo nelle vicinanze ... c'è il rischio che durante la covata i genitori si sdegnino ed abbandonino tutto .

 

 

 

img8089bis.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

... e anche io in questo periodo li lascero in pace ...tornerò a trovarli a covata ultimata sperando di poter assistere all'involo dei piccoli ...un vero spettacolo della natura !

 

un abbraccio

Stefano

:friends:

 

 

 

img8072bis.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

bellissimo e bellissime le tue foto stefano, questo picchio è molto comune, l'ho visto un sacco di volte ed oltre il suo canto è eccezionale anche quando colpisce un tronco con il becco e si avverte quel

trrrrrrrrrrrrr velocissimo che tutto sembra meno che un becco sulla corteccia

tutto molto bello

 

:bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bello, proprio ieri sera al mio gruppo micologico ho assistito ad una bella conferenza/carrellata sugli animale e il relatore, ultimamente specializzato in volatili, ha fatto vedere le varie specie di picchio, verde, rosso, maggiore.

Belle foto, vedo che la caccia fotografica ti sta prendendo notevolmente.

:bye1: Vincenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli appostamenti li ho fatti costruendo piccole paratoie con materiale trovato sul luogo in maniera che fossero il meno possibile invasive e visibili... fra l'altro loro si accorgono di qualsiasi cambiamento e diventano cosi ancora più schivi ...lasciata la paratoia li per qualche giorno o settimana dopo che ci hanno fatto l'abitudine si può tentare qualche uscita a scopo fotografico ...ed è cosi che sono nate le foto che vedete in questo topic .

 

 

img8245t.jpg

 

immagino i sacrifici,ma sei stato ripagato,le foto sono bellissime

grazie Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Altro colpo da maestro , bell'uccelletto ,

lo conosco molto bene , e le zone che frequento sono ben popolate ,

:clapping: :clapping:

 

p.s.- se stai andando in ordine alfabetico , le prossime vittime

dovrebbero essere i vari piro-piro , i piovanelli e la pittima minore......... non vedo l'ora

palude ....palude ...... palude

:flowers2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli appostamenti li ho fatti costruendo piccole paratoie con materiale trovato sul luogo in maniera che fossero il meno possibile invasive e visibili... fra l'altro loro si accorgono di qualsiasi cambiamento e diventano cosi ancora più schivi ...lasciata la paratoia li per qualche giorno o settimana dopo che ci hanno fatto l'abitudine si può tentare qualche uscita a scopo fotografico ...ed è cosi che sono nate le foto che vedete in questo topic .

 

 

img8245t.jpg

 

accidenti, ma quanto li pagate per farli mettere in posa?????? :x124:

 

complimenti da Aldo

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella Stè!!!!! Non lo avevo mai visto...il rumore del picchio è il mio preferito nel bosco... :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).