Vai al contenuto

alla ricerca del fantomatico marzuolo


loril

Messaggi raccomandati

con un amico piccola uscita ma molto attesa, sono alcuni giorni che penso di andare su questo posto, altra prova con un bosco di faggio di giovane ricrescita, nulla anche qui

 

eh si, nei boschi intorno alla mia zona è proprio fantomatico, sono tre anni che cerco in vari habitat, oggi speravo di vederne almeno qualche esemplare ma solo queste "coccinea"

 

questo è l'habitat

post-416-0-79736700-1298135393.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 42
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

su un rametto coperto dalle foglie tre esemplari di

 

 

sarcoscypha coccinea

post-416-0-15950600-1298135512.jpg

Modificato da loril
Link al commento
Condividi su altri siti

particolare della attaccatura al legno

 

per oggi mi devo accontentare così ma domani uscita seria con rossano ed alberto nei monti sibillini e li almeno spero di postarvi qualche esemplare di marzuolo :derisive:

 

un :hug2:

 

loril

post-416-0-09015500-1298135833.jpg

Modificato da loril
Link al commento
Condividi su altri siti

Ammappa Lucià!!!! Stai proprio in astinenza fungina......la Coccinea rappresenta propriol'ultima spiaggia!!! :mosking: :mosking: :mosking:

 

Dai che sicuramente con questo calduccio farai l'esordio coi Marzuoli!!!

 

Beato te che intanto sei andato APB!!!

 

martedì non mi tengono nemmeno con le catene!!! :00015014: :00015014: :00015014:

 

Vi abbraccio. :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

Puo' anche essere che faccio un salto veloce......una camminata, prendo il pane caldo al forno di montagna , vi abbraccio e me ne torno indietro.

Per sarcoscypha coccinea, non da' retta a marino :smilies90: :smilies90: :smilies90: e' fungo bellissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Rossano, Luciano e Andrea,

sono arrivato adesso da una 2 giorni "istituzionale" in quel di Bologna e domani purtoppo sono impegnato con i gugini di mia moglie, altrimenti venivo con voi a ....... Ascomiceti invernali (a me i marzuoli non piacciono per niente) e ve li avrei lasciati volentieri tutti "volent ieri, non oggi, ehh!

in bocca al lupo ragazzacci,

Ennio.

PS: in compenso ho avuto il piacere di prendere un caffè assieme all'amico Vincenzo (Win67) e di salutarlo di persona.

post-791-0-35449300-1298155985.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ennio dell'augurio ma ... nonostante quello il miracolo non c'è stato.

Niente marzuoli, troppo presto, troppo freddo forse nelle zone di crescita.

Aspettiamo con pazienza tempi più propizi. In compenso la natura comincia timidamente

a risvegliarsi

 

primo fiore ad inagurare la nuova stagione:

 

hepatica nobilis

post-128-0-74467600-1298210555.jpg

Modificato da rossano
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace non essere passato all'appuntamento, il tempo a mia disposizione era veramente limitato.

Alle 7.45 ero gia' nei boschi per farmi un giretto, ma all'improvviso siamo stati bloccati da un gruppo di cani selvaggi.

La paura non era tanto per noi ma per cagnetta del mio amico piccola e indifesa(e' troppo buona), da qui ne e' scaturito un ritardo.

Alla fine tutto bene, i dormienti dormono ma si stanno svegliando, e' difficilissimo vederli e ce ne sono veramente pochissimi.

Ad esempio noi i primi Cocrus ancora non li abbiamo visti , abbiamo incontrato qualche F.Epatica .

 

Bravi ragazzi spero che il nostro appuntamento per la Marzuolata avvenga presto. :hug2: :hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).