Vai al contenuto

Prove di volo


Messaggi raccomandati

Attento tu, non farti tentare... :biggrin: :biggrin:

 

Sono stato a un passo dal 500 f/4 L Is... una follia pura.

 

Il 70 - 300 è corto, ma qualcosa ci si può ricavare, anche se è un Tamron...

 

ilvolo.jpg

 

In realtà per questo genere ci vogliono: luce adatta (se vuoi fermarli in volo - e con i gabbiani che prendono tanta luce è tutto sommato facile... - ci vogliono tempi rapidissimi e quindi iso adeguati - sui 400 - e molta luce), luogo adatto, appostamento adatto e... animali disponibili :biggrin: :biggrin:

 

Ti assicuro che andare oltre i 400 mm. è spesso controproducente: questi scatti si gestiscono quasi esclusivamente a mano libera... e il 500/4 non è proprio leggerissimo...

 

I tuoi, comunque, sono belli soprattutto se consideri che sono fatti in condizioni non ottimali.

 

Ci si rivede...

 

P. S.: la 40D va benissimo, credimi (imposta l'AI Servo e tutti i punti autofocus attivi, scatta a raffica preoccupandoti solo di tenere il soggetto quanto più possibile centrato... poi le foto si tagliano per ricomporre).

Modificato da mario
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 47
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Attento tu, non farti tentare... :biggrin: :biggrin:

 

Sono stato a un passo dal 500 f/4 L Is... una follia pura.

 

Il 70 - 300 è corto, ma qualcosa ci si può ricavare, anche se è un Tamron...

 

ilvolo.jpg

 

In realtà per questo genere ci vogliono: luce adatta (se vuoi fermarli in volo - e con i gabbiani che prendono tanta luce è tutto sommato facile... - ci vogliono tempi rapidissimi e quindi iso adeguati - sui 400 - e molta luce), luogo adatto, appostamento adatto e... animali disponibili :biggrin: :biggrin:

 

Ti assicuro che andare oltre i 400 mm. è spesso controproducente: questi scatti si gestiscono quasi esclusivamente a mano libera... e il 500/4 non è proprio leggerissimo...

 

I tuoi, comunque, sono belli soprattutto se consideri che sono fatti in condizioni non ottimali.

 

Ci si rivede...

 

P. S.: la 40D va benissimo, credimi (imposta l'AI Servo e tutti i punti autofocus attivi, scatta a raffica preoccupandoti solo di tenere il soggetto quanto più possibile centrato... poi le foto si tagliano per ricomporre).

 

Tu non sai con chi hai a che fare :biggrin: a me piace farmi del male, difatti sono un cultore del one shot :biggrin: non scatto mai a raffica, e per avere una qualità migliore cerco anche di croppare meno possibile....difatti non vedo come poter riuscire ad infilare un gabbiano in volo dentro al forellino di un 500 :biggrin:

 

Dimenticavo, 500 è la focale del 150 - 500.....il 500 fisso non lo prenderò mai.

 

 

Sulla 7D invece ci sto facendo più di un pensierino, mi piace anche per i paesaggi, che restano la mia passione, perchè ha un bilanciamento del colore veramente notevole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu non sai con chi hai a che fare :biggrin: a me piace farmi del male, difatti sono un cultore del one shot :biggrin: non scatto mai a raffica, e per avere una qualità migliore cerco anche di croppare meno possibile...

 

Ma proprio ti piace tanto... :tongue: :tongue:

 

Fidati, se è stato sviluppato lo scatto a raffica un motivo ci sarà...

 

Così come tentare di comporre la foto in volo è pressochè impossibile, salvo casi di volo tranquillo e ben direzionato (es. grossi aironi...).

 

Per il falco di palude qualcosa ho in archivio, ma lì il crop è davvero notevole, così te la risparmio... :mosking: :mosking:

 

Per la 7D: non ci crederai, ma il vantaggio più palese di questa macchina sono gli otto mpxls in più, che consentono crop di maggior qualità e scatti a formato pieno stratosferici... ma la 40D si difende ancora, credimi.

 

Sul colore non so nulla, mentre sull'af c'è solo da impazzire con i settaggi, tanto sono vaste e varie le scelte possibili e questo è forse l'unico motivo per cui la prenderei.

 

Hai qualche dritta da darmi proprio sulla gestione dei colori? In fin dei conti il Digicnonsoachenumerosiamoarrivati a qualcosa dovrà pur servire, o no? :scratch_one-s_head: :scratch_one-s_head:

 

Il 150 - 500 (sigma, vero?) lascia perdere e fatti il 100 - 400... o, se proprio ti crescono un po di eurini, vatti a vedere il 200 -400 L appena uscito... :jawdrop: :jawdrop:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma proprio ti piace tanto... :tongue: :tongue:

 

Fidati, se è stato sviluppato lo scatto a raffica un motivo ci sarà...

 

Così come tentare di comporre la foto in volo è pressochè impossibile, salvo casi di volo tranquillo e ben direzionato (es. grossi aironi...).

 

Per il falco di palude qualcosa ho in archivio, ma lì il crop è davvero notevole, così te la risparmio... :mosking: :mosking:

 

Per la 7D: non ci crederai, ma il vantaggio più palese di questa macchina sono gli otto mpxls in più, che consentono crop di maggior qualità e scatti a formato pieno stratosferici... ma la 40D si difende ancora, credimi.

 

Sul colore non so nulla, mentre sull'af c'è solo da impazzire con i settaggi, tanto sono vaste e varie le scelte possibili e questo è forse l'unico motivo per cui la prenderei.

 

Hai qualche dritta da darmi proprio sulla gestione dei colori? In fin dei conti il Digicnonsoachenumerosiamoarrivati a qualcosa dovrà pur servire, o no? :scratch_one-s_head: :scratch_one-s_head:

 

Il 150 - 500 (sigma, vero?) lascia perdere e fatti il 100 - 400... o, se proprio ti crescono un po di eurini, vatti a vedere il 200 -400 L appena uscito... :jawdrop: :jawdrop:

 

la gestione del colore ?

 

si dice che abbiano risolto il problema rosso/magenta che affligge Canon...e vedendo gli scatti di prova direi di si.

 

esistono in giro dei profili da installare, la cosa migliore comunque rimane avere un monitor ben calibrato.

 

il 150 - 500 Sigma ce l'ho già, ho trovato un buon affare, avendo visto tra l'latro delle ottime recensioni.

 

gli scatti che ho fatto mi soddisfano, la cosa che lo penalizza rispetto ad i canon è che è un pò buio essendo un 5 - 6,1, ma lo stabilizzatore è ottimo ed è ben bilanciato, si scatta a mano libera senza problemi...un monopiede in ogni caso t'aiuta.

 

Diciamo che con l'equivalente Sigma ho tutto il parco ottiche con una spesa ragionevole, adesso devo capire cosa voglio fare da grande :biggrin:

 

in ogni caso i pomponi Canon sono fuori dalla mia portata

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu non sai con chi hai a che fare :biggrin: a me piace farmi del male, difatti sono un cultore del one shot :biggrin: non scatto mai a raffica, e per avere una qualità migliore cerco anche di croppare meno possibile....difatti non vedo come poter riuscire ad infilare un gabbiano in volo dentro al forellino di un 500 :biggrin:

 

Dimenticavo, 500 è la focale del 150 - 500.....il 500 fisso non lo prenderò mai.

 

 

Sulla 7D invece ci sto facendo più di un pensierino, mi piace anche per i paesaggi, che restano la mia passione, perchè ha un bilanciamento del colore veramente notevole.

 

Ciao Gianluca,

le foto sono molto belle ma non entro nel merito puramente tecnico perche questo è un genere di foto che non ho mai praticato.

Mi limito ad osservarne la bellezza.

 

Per quanto riguarda il cambio del corpo macchina invece non mi trovi d'accordo.

Tendenzialmente sei un paesaggista, con qualche svago di tanto in tanto, e passare da una APS-C ad un altra APS-C (40D-7D), secondo me non ne vale la pena.

La 40D è un ottimo corpo e lo sai bene ed ha anche un'ottima raffica, 6.5 fotogrammi al secondo.

Certo nella 7D e stato migliorato l'autofocus ed altre cose, ma a mio avviso se passaggio ci deve essere io passerei al formato pieno.

Una bella 5DII aspettando, come sembra, che a fine anno esca la 5DIII e che la II diminuisca di prezzo.

 

Questo è quello che farei e forse farò io, ma tutto è soggettivo.

 

Un abbraccio e a presto.

 

Giancarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu non sai con chi hai a che fare :biggrin: a me piace farmi del male, difatti sono un cultore del one shot :biggrin: non scatto mai a raffica, e per avere una qualità migliore cerco anche di croppare meno possibile....difatti non vedo come poter riuscire ad infilare un gabbiano in volo dentro al forellino di un 500 :biggrin:

 

 

....non ti ci vedo proprio al mare......:biggrin:

 

per lo scatto singolo, la pensi come me.......la foto non deve uscire a caso con una raffica, ma la devi vedere già nel momento in cui la scatti........stessa cosa per il crop....

 

e poi dai, che piano piano troverai la tua strada.............:tongue: ......io stò aspettando con ansia l'arrivo dei primi colori primaverili, e poi.....macro a volontàààà....:yahoo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gianluca,

le foto sono molto belle ma non entro nel merito puramente tecnico perche questo è un genere di foto che non ho mai praticato.

Mi limito ad osservarne la bellezza.

 

Per quanto riguarda il cambio del corpo macchina invece non mi trovi d'accordo.

Tendenzialmente sei un paesaggista, con qualche svago di tanto in tanto, e passare da una APS-C ad un altra APS-C (40D-7D), secondo me non ne vale la pena.

La 40D è un ottimo corpo e lo sai bene ed ha anche un'ottima raffica, 6.5 fotogrammi al secondo.

Certo nella 7D e stato migliorato l'autofocus ed altre cose, ma a mio avviso se passaggio ci deve essere io passerei al formato pieno.

Una bella 5DII aspettando, come sembra, che a fine anno esca la 5DIII e che la II diminuisca di prezzo.

 

Questo è quello che farei e forse farò io, ma tutto è soggettivo.

 

Un abbraccio e a presto.

 

Giancarlo.

Sto scoprendo la fotografia giorno dopo giorno, quindi non so se sono un paesaggista e se lo sono è soltanto per la comodità di poter scattare quando ho voglio visto che ho poco tempo.

 

Sicuramente sono un amante della natura, quindi vorrei anche un 180 macro e chissà cos'altro ( un bel flash anulare ) :biggrin:

 

Più che dettagli mi piacerebbe poter catturare emozioni e quindi anche la street photografy potrebbe interessarmi...bohh

 

Credo che un APS mi possa aiutare in tutto questo...ed a risparmiare qualche soldino :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

....non ti ci vedo proprio al mare......:biggrin:

 

per lo scatto singolo, la pensi come me.......la foto non deve uscire a caso con una raffica, ma la devi vedere già nel momento in cui la scatti........stessa cosa per il crop....

 

e poi dai, che piano piano troverai la tua strada.............:tongue: ......io stò aspettando con ansia l'arrivo dei primi colori primaverili, e poi.....macro a volontàààà....:yahoo:

 

 

no no...il mare è bello

 

c'è sintonia nei nostri scatti, non rinuncio alla tecnologia e se esiste qualcosa che facilita il lavoro ben venga, però la componente di casualità vorrei pian piano eliminarla

Link al commento
Condividi su altri siti

....non ti ci vedo proprio al mare......:biggrin:

 

per lo scatto singolo, la pensi come me.......la foto non deve uscire a caso con una raffica, ma la devi vedere già nel momento in cui la scatti........stessa cosa per il crop....

 

La cattura in volo di un animale velocissimo è già difficile con l'uso della raffica, usando lo scatto singolo è esponenzialmente più difficile e non perchè manchi abilità o senso della posa plastica, no... manca proprio il tempo materiale (anche con una 1D Mk IV...) di vedere la posa, sceglierla e scattare.

 

Inoltre, non è che questo tipo di scelta sia più meritevole , è solo più... masochista! :biggrin: :biggrin:

 

Lo scatto a raffica è stato perfezionato proprio per consentire questo tipo di ripresa, con la possibilità di ottenere più scatti in pochi istanti e quindi cogliere più pose del soggetto, e a fini naturalistici questo conta moltissimo, perchè consente di studiare meglio il comportamento animale (altrimenti i documentari filmati non avrebbero senso...).

Il rifilare lo scatto perchè l'animale si è mosso nel momento in cui sto premendo lo scatto e si è spostato all'interno del fotogramma è quasi inevitabile in questo genere e dopo aver buttato via qualche migliaio di scatti (peraltro senza sapere a cosa si è rinunciato nel frattempo...) si cambia parere rapidamente.

 

Ecco perchè la 7D è attualmente un'eccellente scelta per il fotonaturalista, la grande risoluzione consente ritagli e crop più elevati qualitativamente.

 

Inoltre, la maggiore pdf consentita da una aps-c è un ulteriore vantaggio, anche nei paesaggi, per cui, a parità di resa (soprattutto in gamma dinamica luci/ombre e colori) non è affatto detto che una ff sia preferibile anche nel paesaggio.

 

Dove la ff resta imbattibile è nel ritratto classico, anche se con le ottiche giuste si ottengono risultati notevoli anche con le aps-c, non necessariamente a partire dalla 40D, già la 20D e la 30D (che è una macchina eccellente per la ritrattistica per diversi motivi...) consentono grandi prestazioni.

 

La tecnologia ha aiutato moltissimo negli ultimi anni, soprattutto in riprese d'azione.

 

Comunque, meglio le lenti che cambiare corpo macchina, soprattutto dalla 40D in avanti... ovviamente.

 

Infine: tante differenze apprezzabili a video scompaiono o quasi in stampa. E non è una riflessione fine a se stessa...

 

In bocca al lupo Gianluca, ti stai avventurando su un terreno scivolosissimo... :x124: :x124: :x124:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto conosco Gianluca, dovrebbe provare una volta a fotografare con una FF, è la macchina per lui.....

APS-C è un evoluzione che dovrebbe sempre essere un passo successivo, altrimenti non si conosce la differenza....

io penso che ci tornerò sicuramente, prima o poi.

 

 

.... poi ti scrivo in MP :punish: :biggrin:

 

Questa aveva un buon potenziale....

 

5432356860_6c13ac7221_o.jpg

Modificato da Gibbo
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto ne posso capire io queste foto come di solito tutte le tue faccio fatica a trovarci dei difetti e anzi mi piacerebbe a volte arrivare lì....ma ci stò lavorando!!!!

A proposito di APS-C e FF ritenendomi ignorante in materia, nella fotografia naturalistica il formato ridotto non agevola l'uso dei teleobiettivi (perchè il fattore di moltiplicazione ne aumenta la focale) ? E anche nelle foto macro usare l'APS-C gli obiettivi non garantiscono un migliore ingrandimento? Mentre FF il suo vantaggio è nella resa del sensore che essendo di maggiori dimensioni garantisce una risoluzione maggiore ed un abbasamento del rumore? Quindi alla fine quali dei due fattori è migliore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto ne posso capire io queste foto come di solito tutte le tue faccio fatica a trovarci dei difetti e anzi mi piacerebbe a volte arrivare lì....ma ci stò lavorando!!!!

A proposito di APS-C e FF ritenendomi ignorante in materia, nella fotografia naturalistica il formato ridotto non agevola l'uso dei teleobiettivi (perchè il fattore di moltiplicazione ne aumenta la focale) ? E anche nelle foto macro usare l'APS-C gli obiettivi non garantiscono un migliore ingrandimento? Mentre FF il suo vantaggio è nella resa del sensore che essendo di maggiori dimensioni garantisce una risoluzione maggiore ed un abbasamento del rumore? Quindi alla fine quali dei due fattori è migliore?

 

Meglio di qualsiasi nostra risposta è il confronto fatto da Juza su Juzaphoto, eccoti il link:

 

http://www.juzaphoto.com/it/articoli/recensione_canon_7d.htm

 

Ciao. :bye1: :bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto ne posso capire io queste foto come di solito tutte le tue faccio fatica a trovarci dei difetti e anzi mi piacerebbe a volte arrivare lì....ma ci stò lavorando!!!!

A proposito di APS-C e FF ritenendomi ignorante in materia, nella fotografia naturalistica il formato ridotto non agevola l'uso dei teleobiettivi (perchè il fattore di moltiplicazione ne aumenta la focale) ? E anche nelle foto macro usare l'APS-C gli obiettivi non garantiscono un migliore ingrandimento? Mentre FF il suo vantaggio è nella resa del sensore che essendo di maggiori dimensioni garantisce una risoluzione maggiore ed un abbasamento del rumore? Quindi alla fine quali dei due fattori è migliore?

 

Eh no Moro...ti ringrazio ma bisogna essere obiettivi e di difetti ce ne sono a iosa....difatti io ho detto che c'ho provato, mica che ci sono riuscito :biggrin:

 

Se ci fossi riuscito la foto sarebbe uscita così....e c'è la sua bella differenza.

 

In questo caso veramente la raffica m'avrebbe dato una mano.

 

Come vedi c'è anche photoshop che può aiutarti :biggrin:, ma io sono una persona corretta, e che sa sottoporsi a la gogna della critica. :biggrin:

 

 

5434837148_96f5c55d5d_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).